Nutrirsi con il kefir di latte: indovina l'intruso

Prima di affrontare i lauti banchetti delle giornate di festa, ho deciso di nutrirmi prevalentemente di Kefir di latte.
Niente di più semplice, visto che produco in casa il mio amato elisir e ho tanti fermenti vivi sempre al lavoro in buon latte intero vaccino.
Oggi riflettevo sulle domande che mi ponete via email.
Ci sono ancora tanti dubbi e poca chiarezza su cosa sia effettivamente il Kefir e come distinguerlo dallo yogurt.
Mentre avevo il cervello impegnato su questi temi...ho fatto merenda :)

Non c'è limite a quello che può sopportare lo stomaco di una golosa come me!
Faccio tante promesse, mi impongo dei buoni propositi e poi...cado!
Merenda natalizia: indovina l'intruso!

Tornando alle cose serie....
E' facile riconoscere i fermenti del Kefir rispetto ad altri microrganismi in grado di produrre lo yogurt.
Chi possiede i fermenti del Kefir li vedrà crescere e riprodursi all'infinito, lasciandoli ciclicamente a bagno nel latte.
I fermenti vivi del Kefir non scadono mai.
I fermenti vivi del Kefir non smettono mai di essere "buoni"
I fermenti vivi del Kefir durano per sempre, quindi non occorre approvigionarsi più di una volta nella vita!
Tutto chiaro?
Siamo in presenza di un vero miracolo della natura...
A noi felici produttori non rimane altro che l'attenzione ad usare un buon latte intero per nutrire i cari fermenti.
Con un supplemento di attenzione, possiamo perfino ottenere un Kefir niente affatto acido o asprigno.
(Sarebbe il massimo riuscire anche a rinunciare ai dolci...spero di trovare a questo problema buone risposte...l'anno prossimo!)
♪♫•.♥.•*´♪♫•A U G U R I•♫♪`*•.♥.•♫♪

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi