Siero del Kefir di latte: bevanda estratta dal composto filtrato

Quando pensavo fossero finiti gli argomenti sul Kefir di latte, arriva nella mia casella di posta elettronica una bellissima email di Katalin.
Sono tutte interessanti le vostre riflessioni, i vostri dubbi e le vostre fantasiose procedure per ottenere il Kefir, è un vero piacere leggervi!
Katalin produce il Kefir da pochi giorni, ha il ceppo dei miei fermenti vivi e lo definisce
"ceppo degli appennini".
Fantastico....in 20 anni non mi è mai accaduto di definire così i miei ciccioli (eppure sono o non sono una casalinga artista?) (comincio a dubitarne).
Katalin mi spiega tante cose sul tipo di fermenti, i vari ceppi e la loro conformazione di agglomerati di diversa misura.
Le credo, lei proviene da quella parte del pianeta dove il Kefir è di casa in ogni casa!
L'argomento che mi colpisce maggiormente riguarda il siero.
Katalin (che bel nome!) mi invita a non bistrattare il siero e le sue enormi qualità intrinseche.

Io e il mio filtraggio goccia a goccia che elimina TUTTO il siero del Kefir....ma....non sarà esagerata questa mia discriminazione del liquido trasparente che si separa durante la fermentazione del latte?
Il siero non è uno scarto del Kefir!

Leggo con attenzione l'articolo sul siero di latte che trovo seguendo un link nella email della nostra amica
Katalin: proprietà grandiose del siero di latte, cure e indicazioni per guarire con il siero di latte, ecc.
Immediatamente mi sposto in cucina, dove il solito vaso a testa in giù sta facendo colare il siero del Kefir nella ciotola di vetro.
Prendo un bicchiere e ci verso tutto il SIERO DEL KEFIR.
Penso: questo liquido fa bene alle piante, non sarà poi tanto cattivo da bere!
Sorseggio il siero del KEFIR..............
Penso: freddo, con un po' di zucchero, una punta di menta...si può fare!
*****************************************************
Cari amici, cara Katalin, ho bevuto il siero del Kefir!!
Faccio di tutto sotto l'influsso dei vostri suggerimenti!
Voglio puntualizzare, fatemi puntualizzare!
  1. Il siero del Kefir NON è uguale al siero di latte.
  2. Credo alle proprietà del siero di latte, ma non lo conosco!
  3. Il Kefir denso è ciò che mangio da 20 anni, senza il suo siero.
  4. Se avessi BEVUTO il Kefir...sarei guarita dai miei problemi? Boh!
  5. Sono guarita con il Kefir di latte senza siero del Kefir.
  6. Scrivo di ciò che conosco ma non obbligo nessuno a fare come me.
  7. I benefici del Kefir di latte hanno migliorato la mia vita oltre ogni aspettativa.
  8. Sono certa che il Kefir di latte fa bene alla salute di tutti.
  9. Filtrare il Kefir è una scelta, non un obbligo.
  10. Il siero del Kefir derivato dalla fermentazione a freddo del latte a contatto con i fermenti vivi, è utile, commestibile, buono, valido aiuto in cucina, in giardino e nella cosmesi.
Viva il siero del Kefir!

Commenti

  1. Ciao mi chiamo Lorenzo e da qualche tempo ho iniziato a produrre il mio kefir.e ne faccio uso volentieri..ma il mio dubbio rimane il siero che si forma durante la fermentazione e sinceramente non so se posso bere un liquido cosi acido e trasparente.gentilmente vi chiedo di darmi un consiglio grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il siero del Kefir è commestibile, ma nessuno è obbligato a consumarlo, insieme o separatamente dal composto bianco, prodotto del filtraggio. Io ho assaggiato il siero, senza rimanerne particolarmente affascinata e devo dire che attuo da oltre 20 anni un filtraggio del siero molto preciso. Tolgo quasi tutto il siero, anche goccia a goccia e consumo soltanto il Kefir molto denso. Il sapore del mio Kefir è sempre variabile, ma negli ultimi anni sono riuscita a mantenerlo molto gradevole, quasi affatto acido. Per me i maggiori benefici derivati dal consumo costante del Kefir di latte, non dipendono strettamente dal siero, quindi non posso spingerti a bere o salvare il siero a tutti i costi. Fai come meglio credi, l'importante è mangiare il Kefir di latte ben fermentato, ogni giorno in quantità non inferiori a 200 grammi al giorno (meglio se a digiuno). Cerca anche tu di migliorare la qualità del tuo Kefir a livello di sapore; controlla di non superare le proporzioni ottimali tra latte e fermenti. Usa un buon latte intero frescoo vaccino e vedrai che anche il tuo Kefir diventerà buonissimo da mangiare senza aggiungere dolcificanti. Ribadisco però qualcosa che trovi scritto in tutti i miei articoli: Il Kefir di latte fa bene alla salute anche quando è acidissimo. Per molti anni ho dato per scontato che quello fosse il sapore del Kefir (acidissimo). Non ho mai mollato la produzione del mio Kefir e...ho visto molti benefici sulla mia salute (non gradivo l'acidità, ma i benefici erano troppo evidenti per smettere di preparare ogni giorno la mia dose quotidiana di Kefir di latte. Ti auguro di vedere presto grandi benefici sulla salute e contemporaneamente un bel cambiamento del sapore del tuo Kefir. Buona fortuna, ciao.

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi