Il pane fatto in casa con il Kefir di latte: ricetta ben riuscita

Facciamo il pane con il Kefir di latte! Niente impastatrici automatiche nella ricetta sperimentata da Stella che ci offre gentilmente la bella foto dimostrativa e tutte le indicazioni per ottenere il suo stesso risultato invogliante.
Stella ha usato il Kefir al posto dell'acqua, quindi nella versione semiliquida o comunque non eccessivamente filtrato dal suo siero.
Dalla foto si vede un pane morbido simile al pane in cassetta, non stento a credere che sia anche profumato!
Pane fatto in casa von il Kefir

Dalla pagina su facebook dedicata a questo Blog, ecco le parole generose di Stella:
"volentieri passo la ricetta (è stato un esperimento..ben riuscito)"
Ricetta del pane fatto in casa con il Kefir
Ingredienti:
500g di farina,
4 cucchiaini di zucchero,
1 cucchiaino di sale,
1/2cubetto di lievito di birra fresco,
2 cucchiai di olio,
kefir quanto basta per ottenere un impasto morbido,... liscio e compatto.
Preparazione:
Non ho aggiunto acqua! quindi l'ho modellato e l'ho posizionato nello stampo da plum-cake, ho aspettato un paio d'ore, il tempo che si è raddoppiato di volume e l'ho infornato a 180° x 40minuti.

NOTA:
dopo 30 minuti, l'ho tolto dallo stampo e l'ho finito di cuocere, così si è colorato bene uniformemente!

Grazie a Stella per la condivisione della ricetta e della foto dimostrativa!
Non rimane che provare...ci riaggiorniamo al primo assaggio del pane fatto in casa con il Kefir!

Commenti

  1. Che meraviglia! l'ho fatto anche io il pane così un pò di tempo fa e devo dire che viene morbidissimo e gustoso, lo rifarò sicuramente. Ciao Kris

    RispondiElimina
  2. Il Kefir è davvero un ingrediente favoloso! Rimango senza parole di fronte alla creatività in cucina delle amiche Kefirose! A proposito di amiche...cara Kris ho aggiornato la mia pagina aggiungendo il link al tuo bellissimo Blog! Invito tutti a vedere le splendide ricette che proponi! :)

    RispondiElimina
  3. Pane di kefir- fantastico!:)Quante cose nuove scopro nel Tuo blog!:)Un abbraccio:)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi