Cerco il Kefir sul web: fermenti vivi per produzione casalinga

Il primo bene che abbiamo è la salute! A cosa serve vivere cent'anni senza la salute? Un tempo l'idea dominante era usare un farmaco adatto ad ogni tipo di malessere. Poi si è visto che i farmaci portano a disturbi a volte peggiori del malanno! Un tempo si parlava dei disturbi legati allo stress della vita moderna; ora sappiamo che si tratta di stress psicofisico legato strettamente allo stile di vita, all'ambiente e all'alimentazione.
I più accorti sanno quali sono gli elementi che incidono negativamente sulla salute generale dell'organismo umano:
1) Stile di vita, sedentarietà, stress, fumo, alcol, droghe.
2) Ambiente, inquinamento.
3) Alimentazione, polifosfati, coloranti, OGM, cibi adulterati.
Eppure non possiamo trasferirci tutti nei paradisi incontaminati!
Non esistono medicine chimiche in grado di eliminare la tossicità dell'aria e degli alimenti scadenti!
Il Kefir di latte cresce in casa con pochi ingredienti
Strumenti e ingredienti per produrre in casa il Kefir di latte
Possiamo cambiare lo stile di vita: possiamo camminare di più, scegliere accuratamente cosa mangiare...ma non possiamo evitare i virus e i batteri che infestano le città e gli ambienti chiusi.
Possiamo fare anche un piccolo passo in più.....
Produrre in casa il Kefir di latte!
Prima di essere vittime di patologie, prima di intossicarci da medicinali chimici, rinforziamo le nostre naturali difese immunitarie mangiando quotidianamente almeno 200 grammi di Kefir di latte!

Ricevo tante email di persone che cercano sul web notizie sui fermenti vivi del Kefir.

In questo Blog scrivo da anni della mia esperienza personale con i fermenti vivi del Kefir.

Piano piano ma costantemente, si sono unite in un unico coro...tante altre persone che raccontano di come la loro vita sia cambiata in meglio dal giorno in cui si sono appassionate al Kefir di latte.
Alcune persone mi svelano di aver perduto i fermenti dopo una vacanza o un periodo di scetticismo.

Ecco cosa mi scrive Margherita:
"ho cercato di approfondire l’argomento e ho trovato il sito di Fabiola dettagliatissimo, ben “documentato” (foto chiarissime, video precisi) e l’approccio molto simpatico, incoraggiante, entusiasta, idem per i commenti dei membri della “Setta del Kefìr” :))) Siete tutti molto carini con il vostro entusiasmo, fiducia e, perché no, anche scoramento. Insomma, mi avete conquistato!"


Non siamo certo una setta...anche se ci scambiamo saluti Kefirosi! :)

Siamo tutti portatori sani di uno stesso semplice messaggio:
Il Kefir fa bene, è facile da produrre in casa e non delude le aspettative di adulti e bambini!
Non posso fare una campagna pubblicitaria con le foto di Oliviero Toscani o con i video del Mulino Bianco...ma il vostro consenso mi da la forza per continuare ad offrire questo consultorio gratuito di informazioni, condivisioni e ricette intorno all'argomento Kefir di latte.
Grazie a tutti!

Commenti

  1. Continua cosìììììììììììììììììììììììììì!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Per un trasferimento repentino ho messo i miei "bachini" di kefir in un contenitore di plastica, quelli usati per riporre gli avanzi in frigo ed ho continuato a fare il kefir li. E meglio che trasferisca il tutto in vetro o può andare bene così. ciao da franco, kefirista da circa 3 mesi via Kefira.

    RispondiElimina
  3. Caro Franco, le plastiche moderne sono davvero straordinarie: si lavano bene e vanno anche in lavastoviglie! Puoi tranquillamente continuare la produzione senza passare al vetro. Col vetro noi ispettori fanatici teniamo d'occhio la separazione del siero e scrutiamo ogni particella...ma poi quello che conta è mangiarsi il Kefir puntualmente tutti i giorni :)
    Saluti Kefirosi al Kefirista goloso!

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabiola, ottimismo supportato da esperimento riuscito al terzo giorno! Kefir denso, cremoso, granuli in crescita. Osservazione: in poco latte (250 gr.) crescono decisamente di più, mentre in 500 gr. la crescita è meno vistosa. Nel primo caso sembra quasi, come se svolto il poco "lavoro", si godessero la "vacanza" ed il latte. Quando parli di kefir "dolce", cmq, è sottinteso un leggero sapore di acidulo ed anche quel leggerissimo odore di fermentato? Ieri ho fatto l'arrosto con il kefir liquido, al curry e verdurine. Carne tenerissima, sughetto gnam-gnam! Fantasia: chissà se viene bene anche con il siero (al posto del vino, x es.)? Hai capito, che la parola "setta" era in chiave scherzosa, veroooo? Margherita

    RispondiElimina
  5. Cara Margherita è bello leggere del tuo esperimento riuscito! Quando parlo di Kefir dolce parto dal presupposto che normalmente il Kefir è acidulo e frizzante. Ottenere un composto che ricorda vagamente queste condizioni iniziali è una vera sorpresa per il palato! Il mio Kefir è quasi privo di frizzantezza e non odora in modo sgradevole...in passato ho avuto modo di assaggiare e odorare una gran varietà di Kefir più o meno acido; il risultato odierno me lo tengo stretto agendo metodicamente nella produzione quotidiana! Usa il siero con tutta la fantasia che desideri...in cucina è una manna analcolica!
    Sulla parola "setta" non si è offeso nessuno, siamo tutti a caccia della definizione più simpatica e appropriata per noi...kefiristi del Terzo Millennio! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi