Ricetta del pane con il Kefir di latte

La ricetta del pane fatto con il Kefir di latte è semplice da fare senza macchinari.
Mi sono cimentata in questa preparazione dopo aver visto la foto del pane cucinato da un nuovo amico kefirista. Con le spiegazioni dettagliate gentilmente offerte, è stato facile organizzare tutto.
Nella foto potete vedere gli ingredienti necessari e anche l'enorme agglomerato dei miei fermenti vivi del Kefir.
Ingredienti ricetta del pane al Kefir

Per fare il pane ho filtrato velocemente il Kefir, senza eliminare tutto il siero. Ne ho misurato 500 grammi denso ma non compatto da mangiare al cucchiaio!
Il lievito madre usato per il pane è quello che rinnovo da mesi con il siero del Kefir.
Di farina 00 ne ho usata 1 chilogrammo e poi 12 grammi di sale fino + 12 grammi di bicarbonato.
Ho impastato tutti gli ingredienti a mano, temperatura ambiente e ho diviso in due forme simili.
L'impasto risultava piuttosto asciutto, ho fatto dei tagli sui panetti e ho lasciato a lievitare per 4/5 ore.
Pane al Kefir appena sfornato

Ho acceso il forno a 200° ed ho infornato su una teglia coperta con carta da forno.
La cottura è durata esattamente 1 ora...ma forse sarebbe stato meglio togliere il pane qualche minuto prima!
La crosta appare ben cotta e la mollica molto compatta.
Il profumo del pane ha invaso tutta la casa lasciandomi davvero sorpesa del risultato ottenuto!
Pane al Kefir pronto da mangiare

Il sapore del pane assomiglia a quello del pane toscano. La mollica così compatta è ideale per crostini e sandwich.
La prossima volta voglio fare più forme e tenerle a lievitare più a lungo; aggiustamenti personali per ottenere
una crosta meno cotta e più friabile.
Se fate il pane con questa ricetta...aspetto i vostri suggerimenti e le vostre riflessioni!
Un grazie speciale a Claudio che mi ha fornito i dettagli della sua ricetta! :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi