Torta al Kefir di latte con avanzi di uova di Pasqua

Quando in casa rimangono avanzi di uova di Pasqua è difficile cominciare una dieta seria! Il cioccolato al latte non resiste bene le temperature dell'estate, va consumato diligentemente senza rimorso.
Chi conosce il Kefir di latte sa quanto sia versatile in cucina, in questo Blog ci sono molte ricette gustose dove il Kefir è protagonista indiscusso.
Nella preparazione dei dolci il ruolo del Kefir è quello di sostituire il latte e altri ingredienti per rendere l'impasto morbido, friabile e digeribile.
Nella ricetta della torta con gli avanzi delle uova di pasqua ho utilizzato il Kefir denso e qualche cucchiaio di siero del Kefir per completare lo scioglimento del cioccolato.
Torta al Kefir di latte colorata dal cioccolato fuso

Mentre preparavo gli ingredienti per fare la torta ho messo in una pentola antiaderente 300 grammi di cioccolato delle uova di Pasqua. Pensavo di agevolare lo scioglimento con del burro...poi ho deciso di provare con 4 cucchiai di semplice siero del Kefir. Immediatamente ho visto sciogliersi i pezzettoni di uovo al cioccolato ed ho capito che la percentuale di grassi era abbastanza elevata da non doverne aggiungere di nuovo. La qualità delle uova di Pasqua quanto a grassi è molto importante!
Ingredienti per la ricetta della Torta al Kefir e cioccolato

Il mio primo obiettivo era sfruttare le uova al cioccolato ma non volevo preparare una torta super calorica.
Mi sono affidata alla mia buona stella e ho deciso di NON aggiungere burro o margarina.
Ho inserito nell'impasto 500 grammi di Kefir denso e compatto, con questo favoloso ingrediente ho abbondato più del previsto.
Dopo il primo assaggio della torta ho deciso di condividere la ricetta nei particolari.
INGREDIENTI della TORTA senza grassi aggiunti
4 uova intere
350 grammi di farina 00
200 grammi di zucchero
300 grammi di uovo di Pasqua
500 grammi di KEFIR DENSO
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di siero del KEFIR
Preparazione:
Sbattete le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti (che fatica con la frusta a mano).
fate sciogliere i pezzi di cioccolato al latte insieme a 4 cucchiai di siero del kefir (solo qualche attimo, non fate bollire!).
Incorporate la farina nell'impasto aggiungete anche 500 grammi di KEFIR DENSO.
Lasciate da parte poca farina alla quale aggiungete il lievito commerciale per dolci.
Quando il cioccolato sarà sciolto e stiepidito aggiungetelo all'impasto mescolando.
Per finire incorporate lievito e farina rimasta.
Preparate il forno caldo a 180°
Ho usato una teglia di acciaio da 28 cm di diametro ricoperta da carta forno.
Con l'impasto appena ottenuto riempite la teglia e infornate per 40/45 minuti.
Sfornate la Torta e dopo 10 minuti toglietela dalla teglia per farla freddare bene.

Il sapore è gradevole e leggero, la pasta è friabile e perfetta anche inzuppata.
La crosticina che si è formata in superficie è davvero buona, una sorpresa per il palato!

Sapendo che nella Torta non c'è burro o margarina oltre quello contenuto nel cioccolato..penso sia prevedibile una sparizione del dolce in brevissimo tempo! :)
....poi basta con le leccornie, giuro!

Commenti

  1. Ciao Fabiola, questa torta la farò quanto prima, poco ma sicuro, userò un' altro tipo di cioccolato perchè non ho residui di Uova di Pasqua (e chi le ha viste le uova!).
    Volevo sapere dove posso mettere un post per condividere un' esperienza Kefir con Voi che, credo, possa essere interessante, con foto naturalmente.
    Grazie, ciao!
    Marisa

    RispondiElimina
  2. Condividere le esperienze è la vera forza del Web! Si impara gli uni dagli altri con fiducia mentre ci si diverte! Se vuoi mostrare a tutti la tua esperienza con il Kefir hai diverse possibilità:
    1) Crei il tuo Blog e poi invii il link all'articolo con le foto.
    2) Crei una nota dal tuo profilo facebook e mandi a tutti il link, specie alla pagina dedicata al Kefir: http://facebook.com/fabiola.kefir
    3) Mi mandi in privato testo e immagini e poi ci penso io a farne un post per questo Blog citandoti come autrice!
    Scegli il modo che preferisci ma non rinunciare a farci sapere cosa hai creato con il tuo Kefir! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi