Produrre il Kefir quotidiano: utensili proporzioni e ingredienti

Per ottenere ogni giorno la dose abbondante di Kefir di latte in grado di aumentare le difese immunitarie, migliorare la digestione e proteggere la salute di tutta la famiglia, è necessario predisporre tutti gli ingredienti nelle quantità e proporzioni ideali.
Nel tentativo di darvi notizie certe, ricette provate, suggerimenti sicuri, ho usato immagini prese direttamente dalla mia cucina. Vi ho mostrato i miei utensili, le varie marche di latte intero, il colino e i vasi di vetro con i quali produco da vent'anni l'Elisir Bianco chiamato Kefir di latte.
Ho raccontato molte volte del mio metodo "a occhio" certa che il vostro buon senso e la pratica potesse eliminare qualunque dubbio su grammi, litri, cucchiaiate pesi e misure.
In molti messaggi e commenti mi avete parlato dei vostri vasi bormioli da 1 litro, ma io ho continuato a mostrare e parlare dei miei vasi anonimi da 1 Kg. Vi ho spiegato di riempire fino all'orlo il contenitore con dentro i fermenti, qualunque fosse la capienza del vaso.
Prendiamo le misure giuste del contenitore

Siete stati sempre fin troppo gentili a non lamentarvi per il mio pressappochismo, vi ringrazio!
Da qualche giorno c'è una novità nella mia cucina: ho acquistato un vaso bormioli da 1 litro.
Ho fatto questa scelta pur non avendo alcun bisogno di altri contenitori di vetro.
Volevo capire finalmente quali proporzioni ideali esatte e condivise si debbano usare nella produzione del Kefir di latte.
Potete vedere nella foto la differenza tra uno dei miei anonimi vasi da 1 Kg e il nuovo vaso firmato bormioli da 1 litro (notate il codice a barre sul mio nuovo acquisto).

Mi è apparso subito chiaro che per ottenere le proporzioni ideali con un contenitore di tali dimensioni, occorre mettere quasi 4 cucchiai di fermenti vivi immersi in tanto latte fino al bordo. Solo in questo modo si può essere certi della completa creazione del Kefir di latte, nel solito ciclo di fermentazione da 24/30 ore
Il tempo di fermentazone non più lungo di 24/30 ore si è rivelato un tempo ottimale per avere un composto poco acido dal latte intero fresco pastorizzato; senza variazioni indesiderate a causa delle temperature estive che incidono sul decadimento del latte fresco.

Rimane da stabilire se un vaso come quello della foto sia veramente l'ideale per la manovra del filtraggio del siero quotidiano. Continuando ad usare il solito colino in acciaio inox 100% dal diametro di cm13, si avrà un eccesso di composto che richiederà più tempo e attenzioni.

Prima di acquistare i vostri contenitori per la produzione del Kefir di latte, calcolate bene i pro e i contro di un contenitore dalla capienza di 1 litro. I neofiti in possesso di poco più di un cucchiaio di fermenti vivi del Kefir, dovranno iniziare la loro produzione utilizzando contenitori PICCOLI!
Rimango del parere che si ottiene una giusta quantità di prodotto ben filtrato, moltiplicando contenitori dalla capienza media.
A occhio, naturalmente :)

Commenti

  1. Ciao Fabiola, mi rimane ancora nebulosa la proporzione, nonostante questo chiarimento: un litro equivale praticamente ad un chilo. (Solitamente si prende a campione l'acqua, ma tra acqua e latte non vi sono differenze così eclatanti). Quindi come può esserci tutta questa differenza di proporzioni di granuli tra il barattolo da un litro e quello da un chilo???
    Puoi dirmi esattamente la proporzione tra GRAMMI
    di granuli e GRAMMI di latte? Il mio kefir è molto acido, vorrei riuscire ad ottenerlo dolce e mangiabile senza aggiunta di zucchero. Nonostante i miei esperimenti non raggiungo il risultato desiderato, vorrei da te la proporzione esatta con un'unica unità di misura oppure arrendiamoci a fare le cose a occhio... Grazie ciao Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara!
      Anche io ci ho ragionato un po'...e, sia con le spiegazioni di Fabiola, sia leggendo un po' di articoli sono giunta alla conclusione che il vaso a cui lei si riferisce conteneva 1kg di miele (circa 720ml - densità del miele 1.4kg/l). Il vaso riempito all'orlo contiene circa 750ml.
      Considerando lo stesso volume di latte, con 2 cucchiai di granuli strizzati ottieni circa: 750 gr di latte + 60 gr di granuli.
      Spero di esserti stata utile e di aver riportato tutto nel modo più giusto. Nel caso aspettiamo i chiarimenti di Fabiola! Buona giornata kefirica! :)))
      Chiara

      Elimina
    2. Finalmente qualcuno mi aiuta con le unità di misura! Grazie Chiara di aver condiviso così precisamente le differenze tra litri e chilogrammi! Mi sono circondata di bilance elettroniche e misurini di ogni tipo ma ancora non ho trovato numeri esatti e inequivocabili per definire le proporzioni ottimali tra latte e fermenti vivi! I ciccioli si misurano in grammi ma il latte va misurato in litri...e fino qui ci siamo. Non fatemi sentire in colpa per aver utilizzato vecchi contenitori del miele, al posto dei vasi bormioli! Piccole oscillazioni dovute alla misurazione ad occhio non rovineranno la vostra produzione di Kefir di latte...altrimenti a casa mia ci dovrebbe essere un delirio...invece regna l'armonia assoluta tra cucchiaiate, buon senso e vasi riempiti fino all'orlo! :) Buona giornata Kefirica è un bellissimo augurio, una novità nel panorama degli aggettivi inventati da chi produce con passione l'Elisir Bianco chiamato Kefir, grazie, grazie, grazie!

      Elimina
    3. ma figurati, sono stata contenta di poter essere un pochino utile!
      Ci manca solo che tu ti debba sentire in colpa perché non usi i vasi Bormioli!!!!! Con tutto l'aiuto che dai a noi kefiristi....la tua passione motiva anche noi!!!!!! Io che avevo interrotto la produzione per pigrizia ne so qualcosa!!!!!! Adesso VOGLIO (so che nn si dovrebbe dire, ma credo di potermelo permettere se si parla di kefir) riuscire a produrre un kefir dolce dolce come il tuo (che al momento per me è ancora una chimera). Da quello che ho capito tu il migliore in assoluto lo hai potuto ottenere col vaso da 1 litro bormioli + 3 cucchiai di fermenti....quando avrò la dose giusta di fermenti voglio provare!!!!!! :)))) Sai che lo mangio solo io...sarà un problema rimpinzarsi di kefir per qualche giorno?! ahahahah baci e grazie!!!

      Elimina
    4. Se ti riferisci alla foto del Kefir che sembra uscire dal vaso bormioli in un impeto di crescita incredibile...si certo quello è stato un momento straordinario ( http://goo.gl/nVlNM ). Si è ripetuto per tutti i cicli produttivi in cui ho usato il vaso bormioli, poi ho cambiato proporzioni e contenitore, e tutto è tornato alla normalità. Quella situazione rimane ancora un mistero per me, non so quali fattori abbiano determinato un tale comportamento del latte durante la fermentazione; dovrei rispolverare il vaso bormioli e sperimentare un ciclo produttivo con 3 cucchiai di fermenti vivi del Kefir...forse lo farò! Il mio Kefir di latte è dolce dolce da molto tempo, ma il sapore è un regalo che si rinnova ogni volta. Le proporzioni sono: 2 cucchiai di fermenti strizzati e non sciacquati sotto l'acqua, immersi in tanto latte intero fresco vaccino, quanto ne occorre per riempire fino all'orlo un semplice vaso di vetro da 1Kg che conteneva del miele di acacia. 24 ore e il siero si separa visibilmente, procedo al filtraggio e...mangio! :) Mai avuto indigestioni da Kefir; mangiane a volontà, ti farà solo bene! Ciaooo

      Elimina
    5. Mi riferisco esattamente a quello! Io voglio raggiungere il massimo della dolcezza!!!! :))) Al massimo ci farò del gelato se nn riesco a mangiarlo tutto!!! A proposito...hai pubblicato la ricetta alla fine? :)) Mi farebbe tanto piacere averla!!!! Oggi alla terza fermentazione ho pesato i vermetti, sono passati da 20gr a 30gr!!! e son belli paffuti!!!! :)) Ho visto strabordare il siero per la prima volta con una separazione completa del siero e il sapore sta nettamente migliorando, l'acidità è quasi sparita del tutto! Che soddisfazione!! Le tue istruzioni sono veramente scientificamente provate!!!!!!!! :)))) Fammi sapere se sperimenti il litro! :) Così confrontiamo i risultati, sempre se ti va ovviamente! :))
      Buona giornata!
      Chiara

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi