Kefir e crema di tartufo sulle gallette di riso: snack estivo

Il Kefir di latte prodotto in casa con amore diventa un jolly strepitoso in cucina. Il suo gusto amabile ottenuto da una attenta e regolare manovra di filtraggio, si sposa a molti alimenti dolci o salati. I benefici sull'organismo di chi mangia almeno 200 grammi al giorno di Kefir di latte, si vedono sia che ci si appassioni al composto puro, sia che si ceda a preparazioni golose più complesse.
Il Kefir di latte mangiato freddo o a temperatura ambiente, mantiene tutte le sue proprietà organolettiche; mischiare a freddo il Kefir ad altri cibi, spezie o condimenti regala solo belle sorprese.
Ricetta: Gallette di riso con Kefir e tartufo

Oggi vi propongo il Kefir di latte in salsa di tartufo spalmato su gallette di riso soffiato.
La ricetta mi ha subito ispirato, quando l'amica Kefirista Laura ne ha descritto gli ingredienti sulla bacheca della pagina facebook dedicata a questo Blog.
Ho immaginato il profumo del tartufo, la leggerezza delle gallette di riso e poi....il mio Kefir di latte così dolce e compatto da sembrare un formaggio fresco tipo philadephia.
Perfetto come snack taglia fame, lo consiglio a chi ama i sapori forti e decisi.
Personalmente ho fatto diverse prove prima di trovare le proporzioni giuste tra Kefir e crema di tartufo. Per i miei gusti è meglio abbondare con il Kefir in rapporto 3:1.
Tre cucchiaini di Kefir e uno di crema al tartufo, mischiati insieme e spalmati sulle gallette di riso, soddisfano il palato e gratificano anche l'appetito.
Mia figlia ha voluto spolverizzare con Parmigiano Reggiano...ma si sa, questa è la generazione dell'abbondanza! :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi