Fermentazione fenomenale del Kefir di latte

Sul modo strano di fermentare il latte da parte dei fermenti vivi del Kefir, pensavo di aver scritto tutto! A dimostrazione del fatto che i fermnti del Kefir sono davvero imprevedibili, condivido con tutti gli amici Kefiristi, l'immagine della mia dispensa in un momento straordinario. Da pochi giorni ho iniziato ad usare un vaso di vetro bormioli da 1 litro. Ho sperimentato diverse proporzioni latte-fermenti vivi. Il risultato è sempre stato eclatante, anche con solo 3 cucchiai di fermenti in 1 litro di latte.
Ho tenuto il contenitore al buio insieme ad altri vasi del mio piccolo esercito.
C'è un vaso dalla capienza di un chilogrammo e uno da mezzo chilogrammo.
Dispensa allagata dal siero del Kefir

Come è chiaramente visibile dalla foto che completa questo post, il latte fermentato nel vaso da 1 litro ha avuto una fenomenale esplosione!
Dopo solo 8 ore di fermentazione in buon latte intero fresco, i fermenti vivi sono spinti in alto dalla perfetta divisione del siero. Non solo il siero del Kefir ha allagato il vassoio provvidenziale che tengo sempre in dispensa; il composto fermentato è fuoriuscito dall'imboccatura!
Questo comportamento non lo avevo mai visto fino ad oggi!
Aggiungo che i due vasi intorno a quello più grande hanno iniziato il ciclo di fermentazione quasi contemporaneamente e non presentano particolari tracce della separazione del siero. Notate i coperchi improvvisati costruiti con della carta stagnola accartocciata.
Ho fatto subito il filtraggio del vaso gigante e con trepidazione ho assaggiato il nuovo Elisir Bianco:
Sapore ottimo, assolutamente dolce. Consistenza burrosa e amabile come il mascarpone.
Conclusioni
A mio avviso la produzione con un vaso così grande non è pratica.
Ci vuole un grande colino e un contenitore abbastanza profondo.
Tutta la manovra del filtraggio diventa più lunga e faticosa, non fa per me.
Ho ripetuto per due giorni la produzione nel vaso grande, poi stasera vedendo il solito allagamento e fuoriuscita di fermenti...ho accantonato il vaso bormioli da 1 litro (definitivamente).
Credo che se avessi iniziato nel 1991 la produzione del mio Kefir di latte con i vasi da 1 litro...non avrei resistito fino ad oggi. Consiglio i neofiti di scegliere con cura gli strumenti necessari per contenere i fermenti e per fare le necessarie manovre. Tutto deve essere proporzionato e armonioso per una agevole gestione delle varie fasi.
Il gusto eccelso di questo Kefir dovrebbe spingermi ad insistere col vaso bormioli.
Si però nella vita non c'è solo il Kefir, io preferisco vivere :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi