Come avere colonie giganti di fermenti vivi del Kefir

La dimensione dei fermenti vivi del Kefir non determina grosse differenze nella qualità del Kefir di latte prodotto in casa. Avere dei fermenti di piccola taglia crea qualche problema durante la fase di filtraggio, ma non intacca il sapore e le proprietà organolettiche del Kefir. Quando i sembionti si aggregano in colonie giganti, diventa più facile il filtraggio del siero del Kefir. Siamo portati a pensare che i nostri fermenti vivi godano ottima salute nella taglia XXXL e soffrano qualche stress nella taglia XS. In pratica grosso è bello e piccolo è deperito...ma si tratta di leggende metropolitane, anzi leggende del focolare domestico!

Il campanello di allarme suona quando alcuni fermenti cadono nel composto filtrato e la manovra di passaggio da un ciclo all'altro diventa lunga, dovendo raccogliere i fermenti minuscoli.
L'esperto produttore di Kefir di latte non si preoccupa: presto o tardi i fermenti torneranno ad unirsi come in una danza; ma il neofita alle prese con lo strano fenomeno della parcellizzazione dei fermenti...corre a cercare informazioni utili!
Per avere costantemente dei sembionti giganti come quelli che si vedono nelle mie fotografie, esiste un metodo collaudato, che comunque è valido per il ceppo dei miei fermenti vivi del Kefir.
Molte persone mi scrivono di forme e consistenza differente da ciò che vedono su questo Blog; ne deduco che esistono in Italia produttori di Kefir di latte possessori di fermenti vivi diversi dai miei!
Se producete il Kefir di latte con ciccioli simili ai miei o nipotini dei miei...potete provare il metodo che ho sperimentato per farli agglomerare.
Metodo per mantenere fermenti vivi giganti nella produzione del Kefir di latte
  1. tenere il contenitore al buio.
  2. riempire di latte fino all'orlo del contenitore (meno di un centimetro dal bordo).
  3. coprire il contenitore con un coperchio, deve passare aria.
  4. usare solo latte intero fresco di buona qualità.
  5. cambiare il latte non oltre 24/30 ore.
  6. colare il Kefir massaggiando con un cucchiaio: delicati ma vigorosi.
  7. togliere rigorosamente alcune eccedenze tra un ciclo e l'altro.
  8. mantenere stabile la proporzione ottimale latte - fermenti.
Niente di tutto questo vi guarirà da mille affezioni se poi vi limiterete ad un piccolo assaggio dell'Elisir Bianco.
Mangiate il Kefir appena pronto, puro e semplice. Se lo usate solo come ingrediente per sostituire il latte, lo yogurt o il burro nell'impasto per torte...farete tante gustose e ipocaloriche torte, ma non avrete alcun beneficio effettivo sulla salute! Con le alte temperature necessarie alla cottura in forno, i lactobacilli attivi nel Kefir non saranno più vivi e benefici quando arrivano nel vostro organismo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi