5 buoni motivi per fare a pezzi i tuoi fermenti vivi del Kefir

Vedendo i vostri fermenti vivi del Kefir miniaturizzati, quante volte vi siete sentiti sfortunati? Quante volte avete pensato ad una vostra responsabilità diretta se i ciccioli continuano a rimanere piccoli come semi di lenticchia? Oggi voglio sfatare il mito dei fermenti giganti, agglomerati in sembionti grossi come una foglia di insalata cappuccia. Nella mia ventennale produzione di Kefir di latte ho visto ciccioli di ogni misura e dimensione, capaci di restituire un Elisir Bianco sempre favoloso. Da quando i miei fermenti vivi si presentano strettamente legati in grossi ammassi, ho potuto sperimentare i pro e i contro nel doverli gestire ogni giorno. Con cautela e riluttanza, mi sono decisa a tagliare i miei fermenti in pezzi più maneggevoli. Questa sofferta decisione è avvenuta dopo aver constatato che grosso è bello ma per niente pratico!

Agire con le forbici su una naturale e misteriosa forma di elementi vivi può sembrare eccessivo, ma strapparli con le mani sarebbe stato troppo violento!
Se i vostri fermenti vivi del Kefir hanno deciso di stringersi in pochi enormi esemplari, ecco 5 buoni motivi per tagliarli in pezzi più piccoli.
  1. Al termine di ogni ciclo di fermentazione, è più semplice calcolare la giusta quantità di ciccioli da togliere per mantenere le proporzioni ottimali latte<>fermenti.
  2. Durante il filtraggio goccia a goccia, il siero trova facilmente la strada per scendere sotto al colino e in breve è possibile ottenere il Kefir denso da mangiare al cucchiaio.
  3. Estrarre il composto bianco fermentato è operazione meno lunga e noiosa.
  4. I fermenti piccoli e separati si affacciano in superficie ricoperti di composto e non si crea la patina giallastra che è la prima causa del cambiamento del sapore del Kefir.
  5. Il siero del Kefir non trova ostacoli, tornando ad essere un chiaro segno della completa fermentazione del latte.
Per procedere con una produzione costante della vostra dose quotidiana di Kefir di latte, tutte le operazioni devono essere regolari. Voi metteteci la pazienza e il buon latte intero fresco, tutto il resto è compito dei fermenti vivi nella loro forma meno appariscente ma più aerodinamica!

Postilla
Il mio Kefir di latte è sempre sano, dolce e delizioso, non sono pentita di aver pensato alla praticità e non all'ambizione di mostrarvi ancora tante immagini dei miei ciccioli giganti.
Mi è sembrato più pericoloso rischiare di perdere la pazienza e la voglia di produrre il Kefir; 
quella si sarebbe stata una tragedia!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi