Qualità del Kefir di latte: scegli il cibo potente e benefico

I fermenti vivi del Kefir riescono a produrre un cibo miracoloso e leggendario. Il Kefir di latte è conosciuto in tutto il mondo nelle sue varianti infinite. La ricetta per ottenere ogni giorno una perfetta fermentazione del latte, viene modificata arbitrariamente con fantasia. Difficile stabilire se le proprietà benefiche del latte fermentato dai ciccioli del Kefir subiscono delle alterazioni a seconda della procedura usata. Oserei dire che chi abbandona il Kefir non è mai giunto alla consapevolezza dei benefici procurati dalla sua assunzione. Un alimento semplice, economico e salutare, non lo abbandoni  se lo hai tra le mani!
Kefir denso ed estrazione lenta del siero del Kefir

Ho impiegato alcuni anni prima di collegare il mio stato di salute al consumo quotidiano del Kefir, non pretendo che gli altri siano più fulminei!
Per la mia esperienza personale, i benefici derivati dal Kefir sono stati complessivi e generalizzati anche se non ho dovuto guarire patologie gravi preesistenti.
In tanti anni non mi sono mai decisa a produrre e bere il famoso Kefir d'acqua, quindi nel mio caso non posso dare alcun voto qualitativo a questa preparazione a base d'acqua e zucchero (e fermenti vivi del Kefir modificati irreversibilmente).
Nel produrre il mio Kefir di latte ho usato (per dieci anni) quasi esclusivamente latte intero a lunga conservazione; pensavo che tutta la forza risiedesse nei fermenti vivi, non avevo compreso la relazione stretta tra fermenti e qualità del latte.
Nonostante la bassa qualità del latte a lunga conservazione e un sapore aspro, poco invitante, ho visto sparire molte affezioni ricorrenti. Ne potete dedurre che il Kefir di latte anche sotto nutrito e dal gusto pessimo....FA BENE ALLA SALUTE!
Questa equazione non sarebbe completa senza aggiungere un dato fondamentale:
Ho mangiato ogni santo giorno almeno 200 grammi di Kefir di latte (senza sacrificio, s'intende).
Il mio Kefir di latte è normalmente privo di siero, molto denso e cremoso.
Ora voi fate come volete, credete a chi volete, l'unica mia buona novella è che il Kefir è un cibo potente e benefico nella forma compatta senza siero. Poi se altri guariscono con il Kefir liquido o con il Kefir d'acqua, buon per loro!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi