Il Kefir è commestibile e ricco di proprietà benefiche in ogni sua parte

Come dobbiamo comportarci con i 3 elementi che compongono il Kefir di latte? Ci sono parti da scartare tra il composto denso derivato dal filtraggio, il siero liquido e trasparente e i fermenti vivi del Kefir?
Nelle nostre abitudini alimentari ci sono azioni consuete come quella di togliere la buccia alle banane, eliminare i semi del melone, scartare le ossa dei volatili e il contorno pepato degli insaccati. Molti cibi hanno una parte non commestibile, altri sono gustosi ma deleteri per la salute come la pelle croccante del pollo arrosto. Chi produce il Kefir di latte non deve scartare nulla, tutte le parti sono commestibili e ricche di proprietà benefiche.
Ogni parte del Kefir è commestibile e ricco di proprietà benefiche

In una famiglia può capitare che la mamma adoperi il siero del Kefir per rinnovare la pasta madre; la figlia adolescente conserva il siero per impacchi emollienti sulla cute arrossata. Il padre preferisce il composto denso che somiglia al formaggio fresco tipo stracchino, è il primo a mangiarsi ogni giorno la sua porzione di Elisir Bianco!
C'è il nonno e il nipotino ghiotti dei fermenti vivi cicciottelli; insieme si appostano in cucina in attesa delle preziose eccedenze quotidiane da masticare. Alla sposa che ha appena partorito piace il Kefir di latte quasi liquido, da bere subito prima e subito dopo aver allattato al seno il nuovo nato. Il piccolino non può ancora scegliere come alimentarsi di Kefir di latte, ma la sua mamma gli sta già passando le difese immunitarie rinforzate dalla sua buona abitudine di bere il Kefir a tutte le ore.
C'è anche un cane e un gatto in questa ipotetica famiglia e pure a loro fa bene cibarsi di Kefir di latte, di siero e di fermenti vivi avanzati dalla produzione del giorno.
Non so dirvi qual è la quantità di latte intero fresco e di fermenti vivi necessaria ai bisogni di tutti, certamente ogni parte del Kefir raggiunge il risultato sperato: sentirsi bene in salute mangiando un cibo semplice e naturale.

Se ti riconosci in questa storia, ricordati di imparare a filtrare il Kefir e cambiare il latte, non è giusto che se ne occupi sempre la stessa persona (sappiamo chi è la fata del Kefir, benedetta mamma).

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi