Lactobacilli del Kefir tuoi alleati naturali: dove trovarli?

Molte persone sono incuriosite dal Kefir di latte e quando scoprono che non è uguale allo yogurt, cercano spiegazioni e dettagli. Tra mille equivoci e leggende, l'entusiasmo nella ricerca della verità sui fermenti vivi del Kefir subisce battute d'arresto. Ogni Blog e sito che confonde i fermenti lattici con i fermenti vivi, blocca chi vorrebbe iniziare a produrre il Kefir in casa. Quando poi la ricerca si sposta sugli scaffali dei supermercati, diventa assai frustrante non trovare ben confezionato nulla che assomigli agli strani ciccioli visti in mille foto sul web! Dove trovare i fermenti vivi del Kefir per poter cominciare a sperimentare su se stessi le infinite promesse di salute e benessere? Come distinguere i lactobacilli sostanziosi da altri surrogati spacciati per fermenti del Kefir?
Fermenti vivi pesati su bilancia elettronica
Primo segno da tenere presente: i fermenti vivi del Kefir hanno un peso specifico facilmente misurabile. 2 cucchiai di fermenti vivi sgocciolati pesano circa 61 grammi. La condizione ottimale dei fermenti del Kefir è vivere costantemente immersi nel latte, per pesarli vanno sgocciolati dal latte fermentato di cui sono impregnati. Una attenta strizzatura del composto fermentato non equivale a eventuali risciacqui sotto l'acqua. Per questo ho scritto che 2 cucchiai di fermenti vivi del Kefir pesano CIRCA 61 grammi; parte del composto potrebbe rimanere attaccato ai fermenti e cambiarne il peso.
Chiedete i fermenti vivi che hanno un peso non inferiore a 30 grammi e potete stare certi di avere una prima buona quantità di fermenti per iniziare la vostra produzione di Kefir di latte.

NON confondete i fermenti vivi per produrre il Kefir d'acqua con quelli per produrre il Kefir di latte.
Chiedete sempre i fermenti vivi che fermentano il latte, sono gli stessi che potrete usare per fare la bevanda a base d'acqua chiamata Kefir d'acqua, NON VICEVERSA!
La qualità intrinseca di un ceppo di fermenti vivi dipende da come sono gestiti da chi li possiede.
Assicuratevi che siano fermenti non congelati, attivi ogni giorno e curati con attenzione. La cura dei fermenti va vista dal punto di vista igienico (pulizia degli strumenti e dell'ambiente) ma anche dal punto di vista della qualità del latte con cui vengono mantenuti vitali. Chi produce il Kefir con un latte scadente o annacquato non sa cosa si perde ma soprattutto vi darà fermenti asfittici e moribondi.

Non occorre avere una montagna di fermenti vivi per garantirsi il massimo dei benefici sulla salute, ma se dovessero essere pochissimi e rinsecchiti, il vostro investimento in tempo, latte e amore potrebbe risultare del  tutto inutile!

Dove trovare i fermenti vivi del Kefir?

Scovate i produttori di Kefir che vivono nella vostra città; chiedete nelle latterie, negli agriturismo, nelle gelaterie artigianali e ovunque possiate esclamare ad lata voce la frase: "qualcuno produce il Kefir di latte in casa?". Ottenere i fermenti vivi del Kefir da perfetti estranei non è semplice, ci vuole fiducia, un minimo di introspezione e tanta gentilezza; soprattutto gentilezza!

Ho donato i miei fermenti vivi ad una signora della mia città. Nel salutarmi mi ha detto: - "comunque è probabile che la ricontatterò per averne altri, nel caso che dovessi stancarmi di fare il Kefir o che sbadatamente finiscano di nuovo per sbaglio nel forno."
Ecco questo tipo di atteggiamento mortifica la generosità di chi dona, evitatelo se potete!

I fermenti vivi del Kefir viaggiano tranquillamente senza subire danni al loro ecosistema. Molti privati e aziende agricole e B&B spediscono i fermenti vivi a chi ne fa richiesta. Scegliete il produttore che vi ispira fiducia e che dimostra di accudire il proprio Kefir per un uso quotidiano costante. Scegliete persone che non hanno nulla da nascondere e che sappiano sostenervi, sui capricci del Kefir, con risposte puntuali.

La benzina non la possiamo fare in casa. le medicine non si inventano in cucina. Non possiamo avere tutti una mucca in cortile e neanche un orto.
Possiamo produrre il Kefir di latte, nostro alleato naturale con cui iniziare a superare la maggior parte dei problemi della digestione, della dieta e dell'armonia del nostro organismo, questo possiamo ancora farlo, grazie alla forza dei fermenti vivi del Kefir che si riproducono allo stesso modo da millenni.


Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi