Latte e fermenti vivi del Kefir sotto il nostro diretto controllo

Voglio parlarvi di come cambia una idea, pur molto radicalizzata nelle abitudini. Come si può abbandonare lo yogurt per passare alla produzione casalinga del Kefir e vivere felici. Prendo ad esempio la mia esperienza nella gestione delle faccende di casa. Da 25 anni uso esclusivamente una nota marca di detersivo per lavatrice. Una fissazione che credevo incrollabile...fino a poco tempo fa. Mi sono accorta dello scadimento del prodotto, a poco a poco. Il contenitore troppo spesso diversificato, scritte sulle etichette poco chiare. Confezioni talmente in sconto da non farmi più controllare esattamente la qualità del contenuto. Il mio abituale acquisto si è tramutato giorno per giorno in un QUALSIASI detersivo per lavatrice. Il primo segno l'ho avuto dal profumo: un tempo era inconfondibile, ora è sovrastato dal profumo dell'ammorbidente! A questo punto mi sono detta: perchè non passare direttamente ad un detersivo alla spina? Almeno elimino gli involucri e faccio un'opera buona per l'ambiente! Ecco dunque come ho deciso di cambiare una antica abitudine, delusa dal prodotto e incoraggiata dal risparmio monetario, oltre che da una maggiore attenzione verso la raccolta differenziata.

Voi che scegliete il vostro yogurt tra mille diverse offerte e confezioni, siete sicuri che sia ancora lo stesso cibo naturale di qualche anno fa? E voi che producete in casa lo yogurt con la yogurtiera elettrica, siete sicuri che dalle bustine liofilizzate si crea un alimento che fa anche bene alla salute?
Dire: "non esistono più i sapori di una volta" è troppo facile...lo sappiamo tutti che l'industria ha fior fiori di chimici e ingegneri a disposizione per cavare dal nulla un prodotto rispondente alle tabelle.

Noi non siamo "tabelle", ci avete ragionato su?

Se da millenni esistono i fermenti vivi del Kefir, in grado di trasformare il latte intero fresco in un composto capace di tenerci alla larga dai malanni, credo valga la pena provare a cambiare abitudini.
Il Kefir di latte è l'unione di due semplici elementi naturali: i fermenti e il latte.
Entrambi gli elementi sono sotto il nostro diretto controllo casalingo....e così sarà anche dopo di noi.

Questo post è dedicato a 2 signore che mi hanno scritto recentemente: -"per ora faccio lo yogurt con le bustine e non vedo il motivo di cambiare". "Lo yogurt che preparo in casa con la yogurtiera è come il Kefir ma più facile da fare".

Commenti

  1. Ciao Fabiola, posso dire la mia? Prima mangiavo yogurt una marca molto pubblicizzata in tv da una comica e una presentatrice tv, appena ho scoperto il kefir e grazie ai tuoi consigli e a chi mi ha donato i fermenti, non ho avuto dubbi e ho abbandonato subito lo yogurt che compravo. Ti premetto che anche io di solito ho difficoltà a cambiare le mie abitudini, ma con il kefir nn ho esitato...un caro saluto e buon KEFIR -:)))) Antonella Fedele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Kefir di latte non si può certo considerare una novità, eppure la sua popolarità è offuscata dallo yogurt. Cara Antonella sono felice che tu non abbia esitato a cambiare abitudini. Hai fatto una scelta di cui non dovrai pentirti! Buon Kefir per te e tutti quelli che riuscirai a convincere :)

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi