5 video per scoprire come si prepara il Kefir nel mondo

Parliamo di come il Kefir è rappresentato attraverso diversi video scelti e visionati per voi. Il Kefir è conosciuto in tutto il mondo ed ognuno lo produce per ottenere una bevanda o un composto al sapor di latte fermentato. Le leggende sul Kefir hanno colonizzato il web, i suoi poteri benefici per la salute sono raccontati in tutte le lingue.
Informazioni dal mondo sul Kefir di latte

Con il primo video siamo a casa nostra, in Italia. Si parla di Kefir e c'è anche un produttore industriale della bevanda Kefir estratto dal latte di bufala! La trasmissione televisiva gioca tra l'informazione scientifica e il fascino della leggenda. L'ospite straniero Oleg Ossipov direttore centro russo di scienza e cultura, racconta   una bella favola sulla propagazione dei grani di Kefir dal Caucaso. Che dire...W Irina!!
1) Il probiotico Kefir a Occhio alla spesa - Rai Uno

Il secondo video proviene da terre lontane e mostra un sembionte di fermenti vivi essiccati. Prima c'è la spiegazione di come reidratare il sembionte e poi le modalità della produzione giornaliera. C'è molta attenzione a specificare la qualità dei materiali a contatto del Kefir...poi il dimostratore tocca con le mani il sembionte, come se questo fatto non possa alterare in alcun modo il comportamento dei batteri. Il contenitore in vetro viene chiuso ermeticamente. A me sembra ovvio che dopo 24 ore si formi del gas all'interno del vaso, a prescindere dalla presenza dei fermenti vivi reidratati. Il video si intitola semplicemente:
2) Kefir
Dal terzo video sono rimasta impressionata per gli utensili in plastica rossa, specie dal colino con buchi piuttosto grandi! Non comprendo il motivo di riempire di latte solo metà del contenitore con i fermenti vivi del Kefir, mi sembra un grosso spreco di tempo e latte. Al momento di far ripartire un nuovo ciclo di fermentazione, vengono messi TUTTI i fermenti nel vaso, senza togliere le naturali eccedenze. In questo modo, giorno dopo giorno, nel vaso ci saranno troppi fermenti e pochissimo latte. Risultato? Pochissimo Kefir da mangiare e variazione evidente del sapore da dolce ad acido).
3) Making Kefir in 3 minutes

Il quarto video è molto divertente! Viene mostrata la preparazione di una mono porzione di Kefir mista al suo siero, con utensili e modalità leggermente fuori dalla norma. I chicchi di fermenti vivi sono delle piccole palline che saltellano nel colino agitato freneticamente. Al termine della manovra di filtraggio veloce, avviene un risciacquo dei fermenti sotto acqua corrente. Senza ulteriori strizzature e misurazioni delle giuste proporzioni, si ricomincia il processo di fermentazione di una piccolissima quantità di Kefir. Una dose così piccola di Kefir non credo possa incidere beneficamente sulla salute di chi la mangia; il Kefir fa bene solo a patto che se ne ingerisca almeno 200 grammi al giorno (escluso il siero liquido e trasparente). In questo video il contenitore è semplicemente coperto ma non chiuso (finalmente una coincidenza con il mio metodo).
4) Kefir (Tibetan Mushroom) preparation

Nel quinto video compare una retina rossa riciclata che trattiene i fermenti vivi durante la fermentazione e separa il composto e il siero fin dal momento della fermentazione. Molto interessante il confronto con lo yogurt e il racconto della provenienza dei grani di Kefir. Anche in questo video il filtraggio lento del siero non è evidenziato come possibile fattore determinante per avere un Kefir più compatto e denso.
5) Kefir de leche (Búlgaros, pajaritos) Cómo se prepara.

Sono infiniti i metodi per ottenere del buon Kefir dai fermenti vivi, non ci sono regole fisse, dosi, tempi e accessori più adatti di altri. Se io insisto a suggerire il mio modo di fare il Kefir di latte il motivo è uno solo: i famosi e tanto decantati benefici sulla salute li ho ottenuti ripetendo scrupolosamente gli stessi gesti per oltre 2 decenni. Sono riuscita a migliorare il sapore del mio Kefir osservando più attentamente i tempi di fermentazione e usando con continuità del buon latte intero fresco. Non ci sono altri segreti da svelare a parte quello di mangiare il Kefir con il cucchiaio, ogni giorno, come fosse un piatto irrinunciabile di spaghetti al pomodoro e basilico! (questo esempio non lo dovevo fare, ora ci sarà uno sterminio di ciccioli a mezzogiorno!).

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi