Filtra il siero e inventa il tuo Kefir: aggiungi ingredienti saporiti

Appena vedo il siero trasparente che taglia il composto fermentato, capisco che è l'ora del filtraggio del Kefir. Mentre capovolgo il contenitore di vetro sul mio colino in acciaio inox 100%, penso a cosa posso inventare per ottenere un mini pasto stuzzicante e leggero. Se il siero scende copioso e veloce, tutta la manovra del filtraggio si conclude in pochi minuti, giusto il tempo di mettere sul fuoco una caffettiera e sono pronta ad estrarre il composto bianco, strizzando i fermenti vivi del Kefir. Quando certe manovre si ripetono sempre uguali, tutto diventa meccanico e semplice. Uso 2 ciotole: una raccoglie il siero del Kefir dal filtraggio, l'altra il composto bianco pronto da mangiare. I miei fermenti vivi sono belli tosti, enormi e cicciosi, resistono ai miei tentativi di strizzarli con il cucchiaio; è sempre una lotta...ma vinco io per KO tecnico :)
Ricetta veloce con Kefir di latte a temperatura ambiente

Il caffè è arrivato....devo sbirciare nella dispensa per eleggere l'ingrediente del giorno che farà compagnia al mio Kefir in una veloce ricetta.
Questo è il momento preferito: creare ogni volta il mio spuntino originale e saporito!
Dimentico per un attimo ciotole, colino e cucchiai da lavare; metto una bella porzione di Kefir a temperatura ambiente in una scodella di vetro. Verso sul Kefir un po' di caffè amaro.
Oggi ho scelto una barretta di cereali pressati misti a semi di zucca e nocciole, la divido in 4 mini bocconi e li immergo nel Kefir.
Uno ad uno li assaporo masticando lentamente. Inzuppati di Kefir e caffè hanno un gusto delizioso!
Ciò che rimane sul fondo della scodella viene ripulito come se non ci fosse un domani....
I fermenti vivi liberati dal latte intero fermentato, attendono di essere immersi in nuovo latte intero fresco.
Li prelevo dal colino e conto 2 cucchiaiate; restano ancora alcuni ciccioli nati nelle ultime 24 ore: sono le eccedenze giornaliere e vanno eliminate senza indugio.
Riempio il contenitore da 1 chilogrammo con i fermenti vivi e arrivo fino all'orlo...ancora qualche goccia di latte ed ho terminato la manovra quotidiana con intermezzo spezza fame.
Ripongo il vaso sul ripiano della dispensa, appoggio delicatamente il coperchio, lasciando passare un po' d'aria.
Chiudo l'anta; ora il Kefir è al buio e può ripartire il miracolo della fermentazione.
A questo punto ci vorrebbe qualcuno che mi sistema la cucina...ma non è poi così grave! Le ciotole non sono grasse, il Kefir e il siero si lavano via con un getto d'acqua.
Mai avuto sensi di colpa per i miei spuntini quotidiani a base di Kefir, e voi?

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi