Tradizione contadina: merenda con Kefir e lonza di fichi

Gli alimenti semplici e naturali derivano dalla tradizione contadina, il Kefir non fa eccezione. Una preparazione casalinga associata alla sensibilità e lungimiranza delle massaie di tutti i tempi. Accanto ai prodotti derivati dalla fermentazione del latte, ci sono quelli derivati dalla raccolta e conservazione della frutta; in particolare voglio parlarvi della lonza di fichi, tradizionale ricetta marchigiana. I fichi essiccati al sole e successivamente amalgamati con la sapa (mosto di uva bianca o nera), si conservano tutto l'inverno nel loro simpatico involucro fatto da foglie di fico legate con spago o filo di lana.
Merenda con Kefir e fichi

Durante questi giorni di festa ho avuto la possibilità di assaggiare la lonza di fichi prodotta artigianalmente. Ho trovato sublime il cartoccio di foglie di fico, per non parlare del sapore antico dei fichi secchi aromatizzati! Durante una merenda festiva a base di Kefir di latte denso e morbido, ho aggiunto qualche fetta di lonza di fichi e un paio di riflessioni sulla perdita ineluttabile delle tradizioni culinarie!
Vedere insieme il mio Kefir e la preparazione casereccia della lonza di fichi, mi ha fatto prendere coscienza di quanto sia importante insistere a diffondere la cultura del Kefir.

Il Kefir di latte non è un prodotto nuovo, non è una formula chimica ne una elaborazione rimaneggiata in laboratorio.

Nel produrre il Kefir di latte ci vuole lo stesso amore e la stessa passione che infinite popolazioni hanno deciso di dedicare alla propria nutrizione prima di noi.

Gesti semplici e ripetitivi che chiunque è in grado di attuare nella propria cucina.

Difendete le buone tradizioni del passato, non rottamate ciò che è antico per il solo piacere di essere moderni.
Saluti Kefirosi a tutti quelli che pigiano l'uva, preparano il castagnaccio e conservano le mele cotogne; per voi ecco il video in cui si esegue la creazione delle lonze di fichi:


Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi