Il ruolo umano nella produzione del Kefir di latte

Tutto influisce sul normale svolgersi della fermentazione del latte, eppure i fermenti vivi del Kefir sono immortali, potenti, indistruttibili! Come possiamo convivere con queste 2 realtà immanenti? Il Kefir resiste a tutto ed è contemporaneamente influenzato da infiniti fattori. La soluzione è semplice e deriva direttamente dal tempo che ho vissuto con i fermenti del mio ceppo: quasi 22 anni consecutivi di produzione casalinga del Kefir di latte. Anche oggi: 12-12-12 i miei fermenti vivi hanno creato il buon Kefir per tutta la famiglia. Segno evidente del fatto che la sua natura rustica e antica non si sottomette a nessun evento personale, ambientale o sociale. Il meccanismo biologico che scatena i fermenti vivi a contatto del latte è fuori dal mio controllo. L'elemento umano è marginale e ristretto a 2 ruoli:
fermenti vivi del Kefir di latte

Il primo ruolo del produttore di Kefir è quello di unire in un ambiente accogliente ed igienico, gli elementi protagonisti: fermenti vivi agglomerati e latte intero fresco.

Il secondo ruolo riservato a chi possiede i fermenti vivi e si presta alla produzione quotidiana è quello di fruitore dei meravigliosi effetti benefici derivati dal consumo costante del Kefir.

Spesso non si ha coscienza dell'importanza di dar da mangiare ai fermenti dell'ottimo latte intero fresco; altrettanto spesso non ci si rende conto del dono incalcolabile che ci viene restituito in cambio di poche semplici manovre ripetitive.

Abbiamo solo 2 ruoli nella commedia del Kefir, cerchiamo di svolgerli con umile dedizione, senza dare la colpa al tempo, agli affanni e allo stress della vita moderna se non riusciamo ad essere puntuali nel cambiare il latte ai fermenti!

Chi si dedica al ruolo di sacerdote che unisce due innamorati (latte e fermenti vivi), potrà verificare facilmente su di se la potenza dei benefici del Kefir.
Capricci, mutazioni e stranezze del Kefir sono solo incidenti di percorso, inconvenienti da sopportare con pazienza e lungimiranza.


Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi