Mutazioni dei fermenti vivi adattati a produrre Kefir d'acqua

La meravigliosa avventura con i fermenti vivi del Kefir continua a portarmi in contatto con molte persone che producono il Kefir. Non faccio mistero del metodo che uso per ottenere ogni giorno tutto il composto necessario alle esigenze della mia famiglia. Per chiarire i dubbi di chi deve ancora scoprire la differenza tra Kefir e yogurt, fotografo volentieri i batteri agglomerati del mio ceppo.

Senza i fermenti vivi bianchi non si produce il kefir d'acqua

Fermenti vivi del Kefir per produrre Kefir di latte e kefir d'acqua


La missione di diffondere la cultura del Kefir mi trova disponibile a rispondere alle email di persone scoraggiate e contrariate dai capricci dei fermenti vivi. Ho perfino risposto a B****, in cerca di spiegazioni sul Kefir d'acqua, pur non essendo io una produttrice di tale bevanda.
Ecco il testo della mia risposta.

La condivisione aumenta la conoscenza collettiva!

"Ciao B****, grazie per la fiducia in ciò che posso dirti ma purtroppo la mia esperienza personale con la bevanda Kefir d'acqua è praticamente nulla.
Produco e mangio Kefir di latte dal 1991, questa è la mia vera specialità. Il ceppo dei miei fermenti vivi si è dimostrato davvero fenomenale:
non ho mai dovuto acquistare nuovi fermenti vivi, i miei si sono riprodotti e continuano a riprodursi ogni giorno, creando costantemente un magnifico Kefir di latte.

Le proprietà benefiche del Kefir si sono dimostrate realiAnche se molte persone mi hanno scritto parlandomi bene del Kefir d'acqua, non ho mai avuto l'esigenza di provare in prima persona, adattando i miei fermenti a quel tipo di produzione.

Ciò che so del Kefir d'acqua deriva esclusivamente da ciò che mi è stato detto:
i fermenti del Kefir d'acqua sono riadattati e provengono dai fermenti vivi del Kefir di latte.

Periodicamente i fermenti riadattati vanno SOSTITUITI con nuovi fermenti vivi del Kefir di latte.
Se ne deduce che chi ama la bevanda al Kefir d'acqua DEVE possedere anche una scorta di fermenti vivi del Kefir di latte, altrimenti la sua produzione tende a finire.
Forse è questo il tuo caso? Forse è giunta l'ora per te di CAMBIARE i fermenti?

Mi auguro che tu sappia dove procurarti nuovi fermenti vivi del Kefir, se non li trovi, puoi richiedere un cucchiaio dei miei.
Con un solo cucchiaio puoi iniziare una produzione di Kefir di latte e in pochi giorni veder raddoppiare la quantità di fermenti vivi in tuo possesso. 
A quel punto dovrai essere accorta nel CONGELARE una parte di fermenti ed utilizzare la restante per RINNOVARE la tua produzione di Kefir d'acqua.
I fermenti vivi immersi in acqua e limone e altri ingredienti, si trasformano in chicchi trasparenti, 
senza più tornare indietro allo stadio iniziale.

Spero che l'esigenza di produrre il Kefir di latte ti porti ad assaggiare ed amare il composto che io chiamo Elisir Bianco. Il Kefir di latte fa davvero bene alla salute, non è una leggenda."

Condividere per imparare insieme

Chiunque voglia raccontare la sua esperienza personale con il Kefir d'acqua, avrà la mia attenzione e lo spazio dei commenti a disposizione!
Metto in evidenza un vecchio post dove compare la ricetta del Kefir d'acqua offerta generosamente da qualcuno che lo produce personalmente e quindi ne ha una esperienza diretta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi