Cucinare ricette dolci e salate con il Kefir di latte

Variare la dieta quotidiana proponendo ricette gustose a base di Kefir vi sorprenderà piacevolmente! Il Kefir ben filtrato è un composto denso privo di zuccheri aggiunti; il suo sapore leggermente acido e frizzante si sposa in modo meraviglioso ad altri ingredienti, dolci e salati. Chi vuole prepararsi alla primavera con una dieta del tutto salutare e naturale, dovrebbe considerare l'opportunità di aggiungere alla dose minima quotidiana di Kefir puro, una presenza del Kefir inserito nei pasti principali. Iniziate producendo più Kefir; conservate i fermenti vivi in eccedenza ad ogni ciclo di fermentazione del latte e avviate una produzione di Kefir da destinare alle ricette per pranzi e cene.
Ricette alternative create con il Kefir di latte

I benefici del Kefir di latte sulla salute di chi lo mangia a digiuno (a colazione), possono essere rafforzati da dosi aggiuntive di Kefir mescolato a verdura, carne, pesce e frutta. Ho sperimentato diverse ricette in cui il composto bianco è stato usato per la marinatura della carne e di seguito cotto in padella. Con il Kefir ho ammorbidito la mollica di pane delle polpette di manzo. Con il Kefir ho fatto pizze e torte. Molto probabilmente le proprietà dei batteri benefici sono andate perdute nelle alte temperature necessarie alla cottura dei cibi, ma vi assicuro che il gusto e la leggerezza delle ricette create con il Kefir vale l'esperimento!
Il modo migliore di utilizzare il composto di latte fermentato, senza perderne le caratteristiche benefiche, è quello di inserirlo in ricette fresche, con ingredienti che non richiedono alcuna cottura.
Il Kefir compatto e freddo può diventare una salsa da aggiungere sugli arrosti, addizionata a un trito di basilico o erba cipollina.
Provate il Kefir di latte addizionato a peperoncino in polvere o crema di tartufo, scoprite sapori stravaganti e appetitosi.
Potete sostituire un pasto principale con un piatto di pomodorini tagliati a rondelle, tuffati nel composto bianco e conditi con un pizzico di sale.
Il pomodoro con la rucola è già famoso accoppiato alla mozzarella...ma non rimarrete delusi se al posto della mozzarella userete il Kefir di latte.
Il Kefir e la frutta sono fatti l'uno per l'altro, ideale per i bambini e per i golosi che non rinunciano al dolce a fine pasto. Il Kefir non è panna, mascarpone o latte allo stato solido, abbondate con fiducia, non ci sono pericoli di grassi aggiunti, calorie subdole o problemi con il lattosio.
Raccontatemi la ricetta che vi siete inventati con il Kefir di latte, io sono un po' pigra e poi qui a casa mia, il Kefir lo mangiano senza bisogno di nasconderlo nelle pietanze :)




Commenti

  1. Che belle e buone queste ricette che suggerisci!!!!!!!! L'ultima volta che ho cocunato con il kefir è stato per condire i tortellini con i piselli e prosciutto, al posto della panna ho messo il kefir, decisamente più leggero e per me molto più gustoso. Cmq lo preferisco mangiato a crudo magari qualche cucchiaio nella macedonia di frutta, ho sempre paura che cuocendolo, vanno perse tutte le proprietà. Fa bene anche alla mia gastrite....l'ho detto anche al gastroenterologo che lo produco io e nn ha obiettato anzi mi ha chiesto delucidazioni :-)))). Lo yoghurt nn lo compro più, solo kefir. A presto ciao e grz dei consigli che ci dai :-) Fedele Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle tue parole, cara Antonella, posso solo aggiungere un applauso e complimenti per aver parlato del Kefir al gastroenterologo! :) Ciao

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi