Esagerare con il Kefir di latte nella dieta: la mia filosofia in 10 punti

Da sempre siamo invitati a seguire la dieta che promette meno sacrifici e maggiori risultati; è un sacrificio rinunciare ai cibi che amiamo con conseguente demoralizzazione dello spirito, ma è un grande sacrificio anche dover spendere denaro per acquistare surrogati ipocalorici! Tra i risultati sperati a fronte dei sacrifici di una dieta, ci sono i centimetri persi nel giro vita e il miraggio di rientrare nei canoni della bellezza delle stelle. Raramente si parla di risolvere i problemi cardiovascolari derivati dal sovrappeso.
I pericoli di una dieta sbilanciata e l'assurdità di svuotare le tasche per pillole e snack miracolosi, sono argomenti filosofici per intellettuali, non certo per massaie, madri e casalinghi ravveduti!
colazione con Kefir e scaglie di cioccolato fondente

Nella vita è tutta questione di proporzioni e fortuna! L'equilibrio premia sempre, in ogni ambito, anche quello alimentare, non è un segreto! Il fattore 'fortuna' lo voglio applicare come un fiore all'occhiello a chi può contare su una costituzione robusta, un lavoro che gli piace e la sensibilità di amare se stessi per quello che si è, senza troppe pretese e falsi miti.
Se godete di almeno la metà di questi elementi (essere equilibrati e/o fortunati), potete tranquillamente esagerare con il Kefir di latte nella vostra dieta. Si, potete esagerare e rinforzare contemporaneamente le difese immunitarie, migliorare l'attività gastrica e digestiva...per non parlare dell'energia psicofisica aumentata!

Condividi la mia filosofia:
1) negli anni è cresciuta l'attenzione verso la produzione giornaliera del mio Kefir di latte.
2) ho cambiato tipo di latte, scegliendo la qualità e quindi investendo denaro nel latte intero fresco.
3) uso strumenti e accessori igienici per evitare qualsiasi contaminazione ai miei fermenti vivi del Kefir.
4) filtro il Kefir dal suo siero per estrarre il composto che mangio fresco di giornata.
5) inserisco il Kefir nelle ricette quotidiane, non lo faccio invecchiare nel frigo.
6) controllo accuratamente di assumere la proporzione minima giornaliera di Kefir e poi gli avanzi!
7) conosco il valore calorico del Kefir ed ho imparato a gustarlo puro, senza zuccheri aggiunti.
8) ho smesso alternative veloci, curo il Kefir di latte con lo stesso collaudato metodo lento.
9) faccio prevenzione ma non faccio la malata immaginaria: invecchio naturalmente.
10) i benefici li vedo ogni giorno, quando e se mi ammalo, non me la prendo col mio Kefir!

Esagerare con il Kefir di latte è una scelta intelligente, è ammesso perfino vantarsene!

Commenti

  1. Posso chiederti qual è la dose ottimale di kefir da assumere giornalmente?? Tu quanto ne bevi??
    Io ho cominciato sabato e lo produco partendo da 1/2 l di latte perchè ho pochi granuli ancora..
    beh, me lo bevo tutto in un giorno perchè è troppo buono..
    considerando che faccio anche 1 l di yogurt al giorno e che finisco pure quello tra colazione e spuntini, dici che esagero con fermenti e co??
    ieri ho cominciato anche a fare anche il kefir d'acqua.. sul web ho letto che per quello la dose ottimale è di 1 l al giorno.. Ma non so.. ho paura di esagerare con tutti questi prodotti fermentati.. puoi aiutarmi, essendo tu un'esperta?? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà quanti prodotti fermentati stai ancora consumando, cara Bianca! Ti rispondo dopo un po' di tempo e spero che a questo punto il tuo buon senso e il tuo organismo ti abbia indicato la quantità ottimale di Kefir di latte da assumere quotidianamente. Ognuno ha caratteristiche differenti, quello che fa bene a me, potrebbe non essere sufficiente per te! Oltre al minimo giornaliero che negli anni ho stabilito essere circa 200 grammi di Kefir a digiuno, io mangio il Kefir quando capita, a merenda, a cena e dopo cena. E' un cibo naturale che uso anche in tante ricette, ma bisogna vedere se avanza qualcosa dalla prima colazione! :)
      Non ho mai scritto di sostituire tutti i pasti o le bevande con il Kefir, la dieta mediterranea è equilibrata e funzionale nella maggior parte dei casi...e un po' di spazio per del buon Kefir di latte rimane sempre! :)
      Buona fortuna e grazie per la fiducia che riponi nella mia esperienza con il Kefir, spero di averti dato le spiegazioni che volevi.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di sapere che stai per iniziare a produrre il Kefir! In poco tempo potrai apprezzare fino in fondo le qualità di questo nettare naturale. Non c'è contraddizione tra esagerare ed essere equilibrati, almeno nell'ambito del consumo benefico del Kefir e il piacere di gustare il Kefir a tutte le ore. La fortuna è molto importante nella vita, anche per l'alimentazione! Chi è fortunato ad avare una salute mediamente normale, può esagerare con il Kefir di latte e aumentare le difese immunitarie per proteggersi dai malanni. Non è mia intenzione creare false aspettative di guarigione tra chi soffre di patologie genetiche, intolleranze gravi o fissazioni psichiche. Porto umilmente solo una testimonianza personale di casalinga e madre che mangia e produce Kefir ininterrottamente dal 1991. Grazie per aver espresso la tua opinione. Ti auguro ogni bene :)

      Elimina
  3. Ciao ma il siero del kefir se lo uso nei frullati, fa ingrassare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda sul siero! Mi dispiace ma non so rispondere al tuo quesito. Ti dico solo che in tutte le occasioni in cui ho usato il siero, non ho notato un apporto calorico particolare. Personalmente penso che non contenga molte calorie. Se ti piace il sapore che dona ai tuoi frullati, continua ad aggiungerlo. Il siero è commestibile e molte persone lo assumono mischiato al Kefir di latte per farlo diventare una bevanda. Ti ricordo che i benefici sulla salute si ottengono dal Kefir denso (senza la gran parte del suo siero). Spero di averti dato qualche informazione utile e se tu scopri qualcosa in più, scrivi di nuovo, condividi con tutti la tua esperienza! Ciao e buona salute con il tuo Kefir di latte.

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi