Kefir da favola: sapore e moltiplicazione dei fermenti vivi in una storia vera

Il Kefir è una realtà inconfutabile per molte persone. All'inizio l'approccio può apparire macchinoso e misterioso, ma bastano poche ore per trasformare lo scetticismo in entusiasmo e tutti i dubbi svaniscono come per incanto! La favola del Kefir si propaga, conquista le menti più aperte, dove amore per la natura e cultura convivono in perfetta armonia. L'ennesima prova del connubio tra Kefir e persone luminose, lo potete leggere in una splendida email che ho avuto l'onore di ricevere pochi giorni fa. La nuova amica Kefirista sperava di farmi sorridere, ma la verità è che mi si è allargato il cuore nel constatare l'attenzione e la gioia con cui si prende cura dei suoi fermenti vivi del Kefir; che sia di ispirazione per chi sta cercando di capire se ha senso iniziare a produrre l'Elisir Bianco. Buona lettura!
Fermenti vivi e Kefir filtrato dal siero

'Ciao Fabiola e buon sabato!
Con questa e-mail spero di farti sorridere :-)
Al mio kefir è piaciuto molto il viaggio in motorino dal Cafè a casa mia.....eh già perché non ho potuto lasciare i granuli soli per tutto il week end e me li sono portati a casa....
Barattolo chiuso.....attaccati al manubrio. ...protetti dal parabrezza e molta attenzione a non shekerarli!!! Sono solo tre chilometri. ....
Hihihihihihihi
Questa mattina erano raddoppiati di volume.....il siero trasparente strabordato nel vassoio e un kefir cremosissimo nel vaso!!!!
Il sapore ancora non mi piace.....non sono abituata all'acidulo frizzantino.....ma dolcificato è migliore. ..ma sono io che sono particolare dato che i formaggi non mi piacciono nemmeno un po'.....
Sarà stato il viaggio all'aria aperta nella calda primavera bolzanina o la compagnia dei miei tre gatti e del cane.....o i miei piatti arancioni che hanno fatto loro compagnia nella dispensa...i granelli si sono comportati proprio bene!!!!!
Tra l'altro la mia cagnetta adora il kefir.....sarà perché è un levriero russo....se n'è slappata un cucchiaione scodinzolando come una matta......i gatti l'hanno schifato e mi hanno guardata con disapprovazione....ma i gatti son gatti..... (Uno si è nascosto sotto il letto per non essere costretto ad assaggiare la paurosa novità)!
Tu scrivi sul tuo blog che il sapore del tuo kefir è dolce......il mio sa ancora di yogurth alla lemonsoda......ma forse il mio palato montanaro è un po' particolare....ma da brava sudtirolese sono una testa dura e non demordo e troverò il modo di farmelo piacere o di utilizzarlo in ricette.....oggi avevo finito il muesli e quindi l'ho mangiato con un bel cucchiaio di marmellata di castagne.....e proprio schifo non faceva....anche perché dopo anni a yogurth di soia stucchevolmente dolci (se li hai provati sai di cosa parlo....) le mie papille gustative sono fuori allenamento!!!!!
Un grande abbraccio e buon week end! !!!
Ti mando anche una foto dei granuletti*' :-)

(*)La foto a corredo del post è una mia rappresentazione artistica della foto originale proveniente da Veronica. Vi consiglio di visitare il suo Blog per scoprire in quanti modi ha già sperimentato simpatiche ricette e spuntini fuori dal comune!

Commenti

  1. Ciao Fabiola, è una mail molto frizzante!
    Condivido in pieno l'entusiasmo di questa ragazza.
    Ho ripreso un mese fa, la mia produzione dopo ben 4 anni, purtroppo come sai, ho riacquistato i granuli prima di conoscerti ma sto leggendo tutti i tuoi post dal primissimo, sono arrivata a metà ma ti posso assicurare che hai già ampiamente fugato tutti i miei dubbi e le mie perplessità!!!
    Il tuo metodo da ottimi risultati anche con i miei kefiran e sono contentissima.
    Ho acquistato solo 10gr di granuli e nel giro di un mese ho già in produzione due barattoli (Bormioli... non avevo quelli del miele da 1 kilo :) )
    Mi viene ancora leggeremente acidulo e a me piace ugualmente ma non riesco a convincere mia sorella a mangiarlo, nonstante i benefici che ne potrebbe trarre! Io persevero e se un giorno riuscirò ad ottenere un prodotto dal sapore gradevole anche senza aggiunte di zucchero, tornerò all'attacco.
    Nè riesco a dare un cucchiaino ogni tanto a mio nipote che ha poco meno di due anni, spero di riuscire a farlo mangiare almeno a lui :)
    Grazie e a presto
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho iniziato a scrivere pubblicamente della mia esperienza con il Kefir di latte, anche io ottenevo un composto non esattamente dolce e amabile, penso avrai notato questo particolare nei miei primi post del Blog. Ero appena consapevole degli effetti benefici che stavo ottenendo sulla salute e solo su queste basi spronavo tutti ad accettare il sapore acidulo del Kefir. La condivisione con altri produttori di Kefir mi ha insegnato ad avere un atteggiamento più attento verso tutte le manovre legate al ciclo di fermentazione, al filtraggio e al tipo di latte adatto al Kefir. Devo dire grazie a tutte le persone che si sono confrontate con me; grazie al comune sentimento di fiducia verso il nostro Elisir Bianco, ho perfezionato il mio metodo e da tempo posso affermare che il Kefir fa bene in ogni forma (semi liquido o denso) e con ogni sapore (frizzante, acido o dolce). La bella notizia è che si può ottenere un Kefir dolce e delizioso, sicuramente apprezzabile dai bimbi! Per convincere tua sorella ti basterà arrivare ad un Kefir dolce che farà la felicità di tuo nipote!! Forse dovrai produrne di più e offrire il cibo naturale già pronto da mangiare...ma per amore si può fare questo ed altro! :)
      Grazie per la tua partecipazione, sono certa che i tuoi fermenti vivi si comporteranno nel migliore dei modi, sotto le tue amorevoli cure! Ciao

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi