Il Kefir reagisce al latte da fermentare: intero fresco o lunga conservazione?

La vostra fiducia nelle mie conoscenze sul Kefir di latte vi porta a farmi domande come questa, scritta pubblicamente sulla pagina facebook dedicata al Blog:
Condivido l'interessante conversazione al fine di sottolineare come una normale produzione di Kefir possa essere influenzata dal tipo di latte usato.
'mi sapresti dire come mai i primi giorni mi veniva un kefir spettacolare, e ora è sempre buono ma anche se tolgo il siero mi rimane frizzante, è così de due giorni.'

Latte intero fresco Polenghi lombardo per produrre ottimo Kefir


Non è a me che devi chiedere la risposta ma a te stessa...sei tu che conosci ogni dettaglio della tua produzione di Kefir di latte, non io! Per quello che so dalla mia esperienza personale, posso assicurarti che i fermenti vivi sono grezzi, fortissimi, immortali e noiosamente uguali a se stessi. Se cambio tempi, latte e cura dei dettagli...i fermenti reagiscono, quasi indispettiti. Non drammatizzare ma non sottovalutare il cambiamento del sapore del Kefir, è un messaggio inequivocabile. I fermenti potrebbero essere stati a contatto con la patina giallastra e non te ne sei accorta ( a volte è quasi invisibile). Potresti aver scelto un latte povero di grassi, un parzialmente scremato che li sta trasformando in fermenti adatti più al Kefir d'acqua che al Kefir di latte!! Potresti aver atteso oltre 24/30 ore per il cambio del latte...oppure...pensaci bene, cosa altro hai fatto con il tuo Kefir negli ultimi giorni?? Torna alla ricetta collaudata e anche il sapore del tuo Kefir tornerà deliziosamente amabile. Ciao

'l'unica cosa che ho fatto è stato buttarne un po (che mi è dispiaciuto immensamente)ed ho provato il latte a lunga cons. anzichè quello fresco,ma sempre intero cmq è buonissimo. Mi dispiace solo buttarlo cosi i granuli li metto nel mangiare dei miei gattini, non trovo nessuno che li vuole, mia cognata non li prende ma lo yogurt fatto lo beve volentieri....io quasi quasi non glie lo do più!!!'

Se hai tolto troppi fermenti vivi potresti aver alterato le proporzioni ottimali, al prossimo filtraggio controlla di non scendere sotto i 2 cucchiai di fermenti in un vaso da 1 chilogrammo. Passare dal latte intero fresco a quello a lunga conservazione potrebbe aver disturbato la normale attività dei fermenti. Meglio mischiare i 2 tipi di latte (fresco intero e a lunga conservazione intero) piuttosto che produrre continuamente con il solo latte a lunga conservazione intero. Ultima nota sul tipo di latte intero a lunga conservazione: controlla bene quale marca di latte usi, non sono tutti uguali! Controlla i numeretti sul fondo delle buste, devono essere 5 numeretti ben evidenti...in caso contrario significa che il tuo latte è stato ribollito e rimesso in vendita con ulteriore eliminazione di proprietà organolettiche del latte. Sembra una leggenda invece è proprio vero: il latte a lunga conservazione può essere ribollito fino a 5 volte e rimanere comunque commestibile e vendibile...ma non ottimale da dare in pasto ai nostri esigenti fermenti vivi del Kefir!
La mia lista delle marche migliori di latte intero a lunga conservazione: trevalli, simply, polenghi. 
Nella lista nera c'è solo il latte granarolo che risulta completamente indigesto ai miei fermenti vivi, sia nel tipo intero fresco, sia in quello a lunga conservazione intero. Dai pure le eccedenze ai tuoi gatti, meglio a loro che a persone indifferenti ai benefici derivati dal consumo del Kefir!

E tu hai trovato il latte giusto che piace ai tuoi fermenti vivi del Kefir? Hai qualche marca da consigliare a tutti i produttori di Kefir? Scrivi nei commenti il tipo di latte che soddisfa le esigenze del tuo Kefir o quello che non fa crescere rigogliosamente i ciccioli ogni 24/30 ore, collabora a costruire una lista nazionale del latte intero fresco migliore per produrre il Kefir in casa!

Commenti

  1. Leggevo su wikipedia che il kefir può essere utilizzato per risolvere il problema dell'intolleranza al lattosio. Mi chiedevo se fosse una informazione corretta e se cosi fosse con quali modalità. Grazie e lunga vita ai fermenti. Elvis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elvis per il fatto che stai cercando qui una conferma a ciò che hai letto su Wikipedia, di solito si fa il percorso contrario! :)
      Posso confermare che il Kefir è ben tollerato da chi non sopporta il latte; è stato scritto e affermato da molte persone che hanno condiviso nei commenti le loro esperienze. Persone abituate a bere latte zymil, non hanno avuto problemi ad assumere Kefir fatto con latte intero fresco. Le intolleranze alimentari devono essere valutate con prudenza, caso per caso. Non sono una dottoressa e non ho ricette infallibili. Ti consiglio di parlarne con un medico e di fare piccoli assaggi di Kefir (con fiducia). Lunga vita ai fermenti, condivido! :)

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi