Controindicazioni al consumo quotidiano di Kefir di latte

Vivere in armonia con la Natura, evitando gli eccessi, godendo di elementi nutritivi incontaminati, sembra diventare ogni giorno più difficile. L'impoverimento delle difese immunitarie, dovuto all'eccessivo uso degli antibiotici, e la progressiva resistenza agli antibiotici stessi, (da parte di batteri sempre più aggressivi), ci rende deboli a prescindere dalla qualità e correttezza della nostra dieta.
ingredienti fondamentali del Kefir: fermenti vivi e latte fresco intero
Una corretta dieta alimentare è la prima barriera alla gran parte dei problemi dell'organismo, ma le informazioni che riceviamo, spesso tendono a demonizzare un cibo o a renderlo inadatto, chiamando in causa misteriose intolleranze alimentari. La catena degli eventi legati all'apparato digerente non è dissociabile dagli effetti collaterali dei medicinali chimici che ingeriamo senza troppi scrupoli. Disturbi come il mal di pancia, gonfiore addominale, pesantezza di stomaco, stipsi, diarrea e flatulenza sono elencati frequentemente sui testi che accompagnano i comuni medicinali anti influenzali e anti infiammatori delle vie respiratorie. Gli stessi fastidiosi disturbi, ad esempio, sono riscontrati nei casi di intolleranza al latte e suoi derivati. La maggior parte di noi può aver dubitato di essere vittima dei medicinali o delle intolleranze alimentari.

Posto che l'intolleranza al lattosio è rara e ben determinabile con un test specifico, andrebbe considerata la scelta di non privarsi delle proteine e vitamine offerte dai latticini. 


E' in questa ottica che vi propongo il consumo quotidiano del Kefir di latte prodotto in casa. Con un litro di latte intero fresco e una manciata di fermenti vivi è possibile ottenere un composto probiotico altamente digeribile e ricco di proprietà benefiche.
Per verificare i benefici sulla salute, bisogna superare la diffidenza e allenarsi a mangiare una piccola quantità di Kefir OGNI GIORNO. Non esistono controindicazioni al consumo continuo del Kefir e di fatto è l'unico sistema che vi farà constatare il profondo cambiamento benefico sulla digestione, sulla reazione ai medicinali e sulle difese immunitarie del vostro organismo. La dose quotidiana ideale non dovrebbe essere inferiore a 200 grammi di Kefir di latte; chi pensa di essere a rischio di intolleranza, può procedere per gradi, aumentando lentamente la porzione giornaliera.
La salute non è una prova di coraggio, ma chi riesce a vedere il quadro nella sua complessità, potrà iniziare a stare meglio, ripetendo ogni giorno il piccolo gesto di produrre in casa il Kefir di latte. 

Il Kefir di latte non funziona se preso in modo discontinuo o per brevi periodi, infatti è l'opposto di un medicinale chimico, il quale più ne prendi e più fa male!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi