10 Consigli per offrire i tuoi fermenti vivi del Kefir

Chiunque produca il Kefir in casa vede la continua moltiplicazione dei fermenti vivi del Kefir e ne ottiene delle eccedenze con le quali può fare ciò che vuole! Non è raro imbattersi in chi amorevolmente si cura dei fermenti vivi e ne propone le proprie eccedenze in vario modo. Quando ho iniziato a parlare del mio Kefir di latte sul web eravamo in pochi a sostenere i benefici del Kefir e a raccontare i dettagli di una produzione di successo.

Oggi c'è molta curiosità e voglia di provare questo Elisir Bianco che fa bene alla salute. Anche al supermercato si trovano composti industriali che assomigliano al Kefir fatto in casa e promettono gli stessi benefici senza dover pensare a tutte le manovre necessarie per ottenerlo.

E' una straordinaria rivoluzione di cui sono felice.

Sotto l'aureola di probiotici si trovano diversi prodotti farmaceutici dalla composizione che emula quella dei fermenti vivi del Kefir di latte. Ormai non importa più a nessuno se questo cibo primordiale era una affascinante leggenda perché il Kefir è una realtà inconfutabile anche per la scienza internazionale.

Ho dedicato molto tempo a perfezionare il mio metodo personale per garantire un Kefir amabile nel sapore e costante nel comportamento durante la fermentazione del latte.
Lo scopo principale di questo umile blog è diventato quello di confutare i dubbi e le incertezze di chi voleva intraprendere la propria avventura con i fermenti vivi del Kefir e una produzione costante di Kefir di latte. Potete leggere tantissimi commenti pubblici con domande estremamente interessanti alle quali ho offerto risposte sincere ed esaurienti.

Se tu che leggi vuoi donare le eccedenze della tua produzione quotidiana, puoi farlo in privato o tramite il web, liberamente.
La divulgazione dei segreti di una produzione di successo e la propagazione dei fermenti vivi del Kefir è alla portata di tutti, basta accumulare un minimo di esperienza diretta fino a poter testimoniare come fare ad ottenere gli stessi risultati.

10 Consigli per te che desideri offrire i tuoi fermenti vivi del Kefir


  1. Dai valore alla tua esperienza diretta con la produzione homemade del Kefir.
  2. Diventa divulgatore e propagatore dopo aver visto i benefici del Kefir.
  3. Non abbandonare chi riceve i tuoi fermenti vivi, resta contattabile.
  4. Delinea un tuo metodo di produzione e dichiaralo al neofita.
  5. Avvisa sempre sulle stranezze del Kefir che è un organismo vivo e mutabile.
  6. Non fare diagnosi, non promettere miracoli, non illudere.
  7. Rimanda al medico ogni consiglio su dosi e intolleranze.
  8. Sii testimonial vivente dei benefici del tuo Kefir.
  9. Conforta il neofita quando è sul punto di abbandonare l'impresa.
  10. Accetta la responsabilità di fare del bene agli altri.

Fare del bene con un alimento è una enorme responsabilità, anche se decidi di regalare i tuoi fermenti vivi del Kefir, ricorda, non sono vecchi oggetti tolti dalla soffitta!
Per altri chiarimenti, sono sempre disponibile qui attraverso i commenti e sui social.
Auguri a tutti per un nuovo anno pieno di salute con il Kefir di latte.

Commenti

  1. Ciao, premetto che sono stra nuova e oggi mi hanno regalato 50gr di kefir da latte....quindi vorrei capire bene come funziona...molti ti dicono come fare ma lasciano un po' al caso dimenticando forse che "la prima volta" ci son mille domande. Tipo devo rinfrescarlo ogni giorno? O posso fare un quantitativo per una settimana e farlo una volta a settimana? Il kefir in più come lo uso? Cosa ne faccio? Grazie in anticipo. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione: all'inizio dell'avventura con il Kefir di latte ci sono mille domande e spesso le risposte non sono univoche e chiare! Ti consiglio di seguire un metodo alla volta, non mischiare informazioni prese da produttori diversi! Segui un metodo per almeno 3 settimane e se non ti trovi bene, cambia metodo. Rispondo esattamente alle tue domande: 1) Il Kefir non si rinfresca come la pasta madre. I fermenti del Kefir vanno nutriti con il latte intero fresco. Nell'arco di 24/30 ore avviene la completa trasformazione del latte in Kefir. Bisogna filtrare il composto fermentato per estrarre da una parte i fermenti vivi e dall'altra il composto liscio e denso da mangiare (il KEFIR!!!). Se vuoi chiamarlo rinfresco, puoi farlo, ma nello specifico si chiama: cambiare il latte ai fermenti vivi. Se cambi il latte ai fermenti vivi solo una volta a settimana rischi di far morire i fermenti per mancanza di latte nuovo e inoltre non so cosa ottieni come prodotto da mangiare! Non penso si possa trattare di vero e benefico Kefir di latte! Forse un formaggio dal sapore molto acido e frizzante???
      2) Nel caso in cui tu dovessi avere un quantitativo elevato di Kefir di latte, oltre alla dose consigliata di 200 grammi denso da mangiare ogni giorno, potrai usare l'Elisir Bianco come dessert sulle fragole, come sostituto del latte nelle ricette dei ciambelloni o delle torte, al posto del mascarpone nel tiramisù...ma anche semplicemente come spuntino spezzafame con l'aggiunta di caffè o succo di frutta. Ti consiglio di non produrre più Kefir del necessario, almeno fino a quando non te ne sarai innamorata e troverai naturale usarlo in molti modi diversi. Nel Blog trovi scritto il mio metodo in molti post. Ricorda di mantenere le proporzioni ottimali tra latte e fermenti e di togliere sempre le eccedenze di fermenti se non desideri che il tuo Kefir diventi troppo acido. Con i tuoi iniziali 50 grammi di fermenti vivi potresti già produrre molto più Kefir di quanto non sia strettamente necessario al consumo di una sola persona. Per iniziare con prudenza, usa solo un cucchiaio di fermenti (circa 35 grammi) mettili in un vaso da mezzo chilo e riempi di latte intero fresco. Dopo 24/30 ore esegui il filtraggio. Vedrai che per qualche giorno non avrai più Kefir del necessario! Buona fortuna con il Kefir di latte...non mollare, la tua salute migliorerà solo se tratterai bene i tuoi preziosi fermenti vivi del Kefir!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi