Yogurt o Kefir? Facciamo chiarezza definitivamente!

Continuo a ricevere domande su cosa sia il Kefir e sulle differenze con il più diffuso yogurt.
Leggo di contenitori chiusi ermeticamente e di bustine liofilizzate vendute per creare il Kefir!
Immagino ci sia ancora molta confusione intorno al tema Yogurt=Kefir.
Visto che siamo al primo giorno dell'anno 2010 proviamo a fare chiarezza!

Non si tratta di denigrare un prodotto per far risaltare l'altro, anche lo Yogurt ha la sua dignità per essere apprezzato e consumato!
Il Kefir è prodotto dai ciccioli: agglomerati gommosi commestibili che si creano autonomamente a contatto con il lette intero fresco.
Il latte può essere vaccino o di pecora o di capra, non esistono problemi se non quelli della digeribilità e pastorizzazione del latte.
Il Kefir si forma dopo 24/30 ore a contatto con il latte in un ambiente ideale di 18/20 gradi centigradi.
Un ambiente e un latte più caldi possono aumentare la formazione di batteri sulla superfice del composto rendendolo più acido e frizzante.
Lasciare in fermentazione il Kefir nello stesso latte per più di 30 ore rende il prodotto più acido ma non meno commestibile!
Nella fermentazione del Kefir si crea un liquido trasparente chiamato siero che può essere mischiato per ottenere una bevanda. Togliendo scrupolosamente goccia a goccia tutto il siero, si ottiene un composto denso da mangiare come una crema deliziosa.
Lo Yogurt e il Kefir sono parenti stretti; il Kefir è il patriarca mentre lo Yogurt è il nipotino servile e docile.
Lo Yogurt si crea con il calore in contenitori chiusi.
Il Kefir soffre al caldo e in ambienti senza aria!
Perchè l'industria non commercializza il Kefir?
Forse quello che troviamo al supermercato è Kefir travestito da yogurt.
Probabilmente utilizzando solo alcuni fermenti vivi è più facile per l'industria controllare la produzione e offrire sempre lo stesso tipo di prodotto.
Il Kefir cambia di sapore e consistenza in determinati periodi dell'anno...misteriosamente!
Il Kefir contiene molti fermenti vivi che agiscono a più livelli nell'organismo. Il freddo li mantiene vivi a lungo donando benefici all'apparato digerente e come antinfiammatorio.
I fermenti vivi perdono la loro forza con il riscaldamento o la cottura, meglio usare il Kefir per fare il gelato o in tutte le preparazioni fresche che non richiedono la cottura.
I fermenti del Kefir sono eterni: chi li possiede può avviare facilmente la propria produzione casalinga di tutto il kefir che desidera. I ciccioli di Kefir si riproducono continuamente crescendo di volume e in quantità indefinita.
Le proprietà dei fermenti del Kefir restano sempre le stesse nel tempo, ammesso che ognuno sappia come nutrire i fermenti con del buon latte intero fresco!
Dalle bustine liofilizzate NON nascono i ciccioli del Kefir!
Chi desidera iniziare la propria produzione può scrivermi in privato ed avrà tutte le informazioni necessarie per ottenere i fermenti vivi del mio ceppo.
Lasciate un commento se avete notizie sullo yogurt o esperienze dirette sui liofilizzati in commercio: parliamone insieme!
Buon Anno nuovo!!

Commenti

  1. Una domanda: i ciccioli si possono conservare in freezer per quanto tempo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fermenti vivi del Kefir sopportano bene lunghi periodi di congelamento. Ho notizia da alcuni amici Kefiristi che i loro ciccioli si sono riattivati perfettamente dopo un anno in letargo nel freezer. Personalmente ho fatto un solo esperimento di congelamento per verificare che i fermenti vivi avessero la capacità di riprendere a produrre dopo essere stati scongelati. I metodi di congelamento e riattivazione sono diversi, il mio sistema prevede di immergere in latte intero a lunga conservazione un cucchiaino di fermenti vivi sgocciolati. Il contenitore non deve essere riempito fino all'orlo, in modo tale che nel momento di riportare a temperatura ambiente i fermenti, ci sia spazio per aggiungere qualche goccia di latte intero fresco. Nell'arco di poche ore tutto il contenuto sarà scongelato e pronto per avviare un primo ciclo di fermentazione in poco latte. Dopo 24 ore si può fare il primo filtraggio, cambiare il latte e procedere con le giuste proporzioni fino al raggiungimento delle quantità ideali per produrre ogni giorno almeno 200 grammi di Kefir denso. Trovi altri dettagli in molti articoli di questo Blog! Grazie per la domanda, torna a scrivere quando vuoi!
      Fabiola

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi