Benefici del Kefir: quando si inizia a stare meglio?

Si diventa produttori di Kefir principalmente per 3 ragioni:
1) Ci piace il sapore dello yogurt.
2) Sappiamo che i fermenti lattici fanno bene alla salute.
3) Vogliamo consumare molto Kefir, spendendo meno di quanto ci costerebbe comprarlo al supermercato..

Esiste anche un buon motivo che aleggia al di sopra degli altri, ammettiamolo!
Vogliamo vedere i benefici del Kefir sul nostro organismo, e vogliamo vederli al più presto.

Spesso mi domandate dopo quanto tempo ho cominciato a vedere un chiaro cambiamento del mio stato di *salute, relativamente ad un consumo giornaliero del Kefir di latte.

Il Kefir denso come ottimo spuntino


Ho già avuto modo di scrivere più volte che non mi sembra il caso di elencarvi i miei malanni: non sono una cavia e non faccio parte di un esperimento scientifico.
Capisco che vogliate confrontare le vostre problematiche con le mie e vedere se il Kefir di latte può migliorare anche la vostra salute.
Purtroppo però ognuno di noi è diverso e sarebbe sbagliato dare per sicure alcune conclusioni generiche.

Mi domando come mai tutti prendono la stessa aspirina credendo di ottenere lo stesso vantaggio...senza preoccuparsi troppo di considerare gli effetti collaterali che invece per qualcuno potrebbero essere devastanti.

Nel caso di una assunzione prolungata e giornaliera del Kefir di latte: puro, denso, semiliquido o corretto con elementi dolcificanti, non ho riscontrato controindicazioni serie o effetti collaterali spiacevoli.

In relazione allo stile di vita e alle problematiche dell'età, continuo ad accumulare qualche disturbo...però mi chiedo sempre:
Come sarebbe la mia qualità della vita se non avessi questa smodata passione per il Kefir di latte?

Non ho una salute di ferro ma non assumo alcun tipo di medicinale da almeno 15 anni..e questo non mi sembra poco!
Se la mia esperienza può in qualche modo essere di conforto a qualcuno, io sono una Kefirdipendente e non ho nessuna intenzione di disintossicarmi!:-)

Mangiatene tanto tutti i giorni, sostituite con Il Kefir alcune pietanze non fondamentali (dolci, merendine e condimenti) i benefici sulla salute cominceranno a vedersi non appena sarete così coraggiosi da smettere di consumare le medicine industriali generiche.
E si perchè ci vuole coraggio anche per abbandonare i pregiudizi!
Buon fine settimana Kefiroso quanto basta per farvi cambiare vita da così a così.

(*)No, la cartella clinica e le mie foto prima e dopo non le pubblico!

Commenti

  1. Ciao, sono Mil, ho da un mesetto comuinciato con il kefir che ora si sta sviluppando giorno dopo giorno... mi chiedevo con il siero oltre che il pane, l'impasto della pizza e la ricotta (ottima con laricetta del blog) che posso farci ancora?? si può bere? ha qualche beneficio particolare? grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  2. @Mil: hai provato con successo la ricetta per la ricotta fatta con il siero del Kefir? Dovrò fare un monumento al siero...e alle amiche che hanno condiviso le loro ricette! A quanto pare nei Paesi dell'Est il siero è molto apprezzato: pubblicherò delle notizie esplosive tutte da verificare con entusiasmo! Grazie della tua partecipazione e benvenuto tra i kefirdipendenti!:-)

    RispondiElimina
  3. sono sempre Mil! sì è confermo che è super ottima!!grazie!

    RispondiElimina
  4. non incontra proprio il mio gusto.Sono sempre a regime alimentare,per il diabete son circa tre mesi che ne faccio uso. lo trovo eccezionale non ho piu il senso di fame .E il medico mi ah alleggerito una medicina.... e ti pare poco..viva il kefir

    RispondiElimina
  5. per il diabete son circa tre mesi che ne faccio uso. lo trovo eccezionale non ho piu il senso di fame .E il medico mi ah alleggerito una medicina.... e ti pare poco..viva il kefir.
    Riporto le parole dell'ultimo commento per tutti coloro che dovessero avere problemi simili. Grazie della condivisione delle vostre storie! Se non sono firmate è solo per una questione di dimestichezza con il mezzo tecnologico...ma sono tutte VERE!!!
    Una medicina in meno mi sembra un gran successo! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti, avevo problemi intestinali, diarrea tutti i giorni per un anno causata dalla candida...be che dire, dal primo giorno che ho assunto il Kefir mi è passata la diarrea e anche la candida, che curavo da due anni con un sacco di medicinali extra potenti...Viva il Kefir!!

    RispondiElimina
  7. ho letto che è leggermente alcolico, ci sono problemi se qualcuno prende psicofarmaci?

    RispondiElimina
  8. Il Kefir di latte non contiene alcool, chiunque dica il contrario è vittima delle leggende metropolitane legate ad altri cibi o bevande.
    Se contenesse alcool anche io avrei dovuto smettere di mangiarne e non potrei consigliarlo a tutti, compresi bimbi e mamme in allattamento!
    Il Kefir fa diminuire drasticamente il bisogno di assumere medicinali chimici, guarendo la gran parte delle affezioni da batteri e proteggendo dagli attacchi dei virus.
    In gravi patologie preesistenti l'assunzione del Kefir, la sua azione tende a migliorare le situazioni in modo visibile. I miglioramenti si vedono sulle analisi del sangue che si eseguono durante le terapie. Ci vuole costanza e fiducia per diminuire gradatamente l'uso dei farmaci e lasciarsi sostenere dai benefici del Kefir.
    Gli psicofarmaci sono un settore che non conosco personalmente, ti consiglio di parlarne con il tuo medico e di iniziare a mangiare Kefir senza temere nessun effetto indesiderato! :)
    Il Kefir fa bene a tutti!

    RispondiElimina
  9. Può il kefir arrivare ad avere una consistenza analoga allo yogurt? e..si può fare una sorta di tsatsiki col kefir?
    grazie
    Irene

    RispondiElimina
  10. La consistenza del Kefir assomiglia molto a quella dello yogurt! Il Kefir può essere sottoposto ad un filtraggio del suo siero, talmente preciso fino a restituire una piccola quantità di composto estremamente denso e compatto. Non conosco il tsatsiki, raccontaci tu cara Irene, di cosa si tratta! :) Fabiola

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti, avevo problemi intestinali, diarrea tutti i giorni per un anno causata dalla candida...be che dire, dal primo giorno che ho assunto il Kefir mi è passata la diarrea e anche la candida, che curavo da due anni con un sacco di medicinali extra potenti...Viva il Kefir!!
    Anonimo
    Commento senza bisogno di risposta! :)
    Fabiola

    RispondiElimina
  12. secondo voi per il singhiozzo il kefir può andare bene? sono circa due anni che ho il singhiozzo continuo

    RispondiElimina
  13. Il Kefir di latte è un grande alleato nel migliorare le condizioni di salute di tutto l'organismo. Ogni patologia trae giovamento con la costante assunzione di Kefir, ma non posso garantire la completa guarigione di situazioni particolari. Le statistiche dei beneficiati dal Kefir non sono note. Certamente mangiare il Kefir può giovare anche a chi soffre di singhiozzo continuo, senza apportare effetti collaterali indesiderati!
    Fabiola

    RispondiElimina
  14. io ho cominciato da circa una settimana e penso che mi stia già facendo bene a livello intestinale. Poi spero che mi aiuti a dimagrire! del resto sto mangiando in maniera sana, mi sto muovendo di più e bevo il kefir!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima si comincia a mangiare o bere il Kefir e prima si inizia a vedere un evidente cambiamento sulla salute psicofisica di tutto l'organismo! Fai bene, nuovo amico Kefirista anonimo a muoverti e a mangiare sano. Bevendo anche il tuo Kefir di latte, presumo che vivrai oltre cent'anni! :)
      Fabiola

      Elimina
  15. Non ho avuto neanche mezzo raffreddore durante tutto l'inverno e lo attribuisco principalmente al Kefir che assumo almeno 3 volte a settimana, preferibilmente unito alla spremuta d'arancia.Invece per migliorare la digestione ho risolto con pane fatto in casa con la farina integrale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le prime volte sembra una coincidenza casuale superare l'inverno senza avere nemmeno un raffreddore! Prendere coscienza di un miglioramento sostanziale della salute richiede tempo, ma da quando esiste questo Blog...credo che molte persone siano riuscite a "vedere" i benefici del Kefir prima di accorgersi delle medicine scadute (non utilizzate) dentro l'armadietto! Non farti mancare la tua razione quotidiana di Kefir, insieme al pane integrale fatto in casa, forse hai scoperto l'elisir di lunga vita! Auguri, Fabiola

      Elimina
  16. Siate gentili...mi scrivete come fare la ricotta con il siero del kefir ?Volevo aggiungere per chi non ama il kefir di latte che fa benissimo anche il kefir d'acqua...l'incoveniente è che lo zucchero non va bene per i diabetici ...ho letto oggi che si può fare con la stevia ,se così fosse non ci sarebbe più il problemma non vedo l'ora di provare voi che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovi la ricetta per fare la ricotta con il siero del Kefir in questo post del Blog:
      http://omiokefir.blogspot.it/2010/11/come-creare-una-ricotta-gustosa-con-il.html
      Qui amiamo tutti il Kefir di latte come cibo naturale con alte proprietà benefiche, comunque grazie per i tuoi suggerimenti su altri alimenti utili a stare bene in salute! Saluti Kefirosi e buon appetito con la ricotta fatta attraverso il siero del Kefir di latte :)

      Elimina
  17. Sono kefiriana da pochi giorni e già ho avuto i primi benefici a livello intestinale!! Sto iniziando a non farne più a meno!! Ho solo una domanda : come mai i miei granuli non si moltiplicano???????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di sapere che ti senti meglio in così poco tempo! Ti invito a mantenere alta la fiducia nel Kefir, anche se i benefici continuativi saranno più evidenti solo tra qualche mese. Il comportamento dei fermenti vivi del Kefir è variabile per tante ragioni a me sconosciute. Non so quale sia il ceppo dei tuoi fermenti vivi, forse nel tuo caso non è prevista una crescita rigogliosa! Segui bene il metodo che ti è stato consigliato da chi ti ha dato i fermenti e in ogni caso, non stressare i fermenti, non li abbandonare nello stesso latte troppo tempo, non usare un latte scremato, non sciacquare i fermenti ad ogni cambio del latte. In pratica, cerca di proteggere la condizione dei tuoi fermenti vivi e fai rimanere stabile la loro capacità di fermentare del buon latte intero vaccino! Ti auguro tanta salute con il Kefir di latte :) Ciao

      Elimina
  18. Salve sono Roberta e assumo il kefir ogni giorno . Vorrei sapere se va bene oppure devo prenderlo a giorni alterni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, fai benissimo a mangiare Kefir di latte tutti i giorni! Continua così e i benefici sulla salute non tarderanno a farsi notare. La dose ideale giornaliera è 200 grammi di Kefir di latte denso, molto ben filtrato dal suo siero, ma se preferisci una bevanda, può andar bene ugualmente, magari se ne bevi di più dalla prima colazione alla merenda, allora funzionerà anche in questo caso. Buona fortuna per tutto, con tanta salute.

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi