Quando posso mangiare il primo Kefir della mia produzione?

La domanda che tutti si pongono è: quando posso cominciare a mangiare il Kefir che produco in casa?
Stasera ho ricevuto una e-mail proprio su questo argomento, ecco cosa mi scrive l'amica D. che ha da poco iniziato la sua produzione di Kefir di latte:



"Ciao Fabiola , premetto che non ho molto tempo per scrivere, avrei qualche domanda,  ho già fatto alcuni travasi, il primo kefir è risultato bello denso, durante gli altri 3, in cui ho usato un latte intero fresco è risultato più liquido anche se erano passate quasi 30 ore più o meno. 
Ho letto sul Blog che il kefir non è da bere all'inizio della produzione, quando posso cominciare?
E secondo te diventerà più denso andando avanti?
grazie D."



Quantità di Kefir di latte filtrato dal siero e fermenti strizzati

Mentre le rispondevo in privato mi sono resa conto che le mie parole potrebbero chiarire i dubbi a tanti altri novelli Produttori di Kefir, ecco il testo:

"Ciao D., stai ottenendo già del buon kefir di latte; la questione di non considerare il primo Kefir prodotto riguarda solo una certa difficoltà a fare il filtraggio del siero poichè si presume non ci siano le proporzioni ottimali tra fermenti e latte.
E' probabile che all'inizio il risultato della fermentazione non sia del tutto Kefir...ma poco male!! Vorrà dire che il composto semi liquido sarà leggermente meno potente sulla digestione...ma sempre buono!
Certo se hai problemi a digerire il latte, ti conviene aspettare una maggiore crescita dei fermenti e una netta separazione del siero...
Comunque il composto è buono, hai perfezionato il metodo di filtraggio goccia a goccia?? Come per la ricotta, si tratta di fare un buon filtraggio e allora si che si ottiene una crema molto densa, adesso poi che le nostre amiche Anna e Gilda ci stanno spiegando come utilizzare anche il siero del Kefir, c'è un motivo in più per filtrare bene.
Spero di averti tolto qualche dubbio, scrivimi pure se hai altre domande; lascia a fermentare senza limiti di tempo assoluti, poi all'assaggio avrai le tue preferenze e capirai da cosa dipende una eccessiva acidità.
Scrivi un commento anche nel Blog, forse altri amici vorranno risponderti!
a presto Fabiola"


Ripeto la questione dell'acidità all'assaggio:
Nel tempo il sapore del Kefir cambia: a volte può capitare che sia decisamente frizzante, altre volte diventa assolutamente dolce come una ricotta...quasi!
Personalmente non ho ancora capito come stabilizzare matematicamente il sapore del Kefir (e io lo stabilizzerei volentieri sul dolce).
Mi sono accorta che il maggior responsabile dell'acidità del Kefir è IL TEMPO DI POSA.

Ma si tratta di una variabile: in un vaso non ci sono mai esattamente gli stessi fermenti vivi, la temperatura esterna non è mai esattamente la stessa e in fine..non si usa sempre lo stesso tipo di latte.

All'inizio della produzione ci si deve impegnare esclusivamente a far crescere i fermenti vivi, ma se nel frattempo volete mangiare il prodotto della fermentazione...caspita, perchè no!!

Commenti

  1. ciao,sono nuova,ho scoperto il kefir piu di 30 anni fa.da ragazzina me lo sono preparato per anni.poi mi sono stancata e ho smesso.lo scorso anno l'ho ritrovato e ho ricominciato la produzione.cattivissimo.il sapore era frizzante,acido,quasi di rigurgito.non me lo ricordavo cosi cattivo.forse oggi il mio palato si è abituato ai sapori piu gradevoli degli yogurt in vendita oggi
    un giorno ho voluto fare una prova,ho aggiunto ai granuli il latte e un cucchiaio di yugurt intero al naturale.ho buttato la produzione della prima settimana e vedendo che i grani continuavano a crescere tranquillamente,l'ho assaggiato.BUONISSIMO,il gusto è delicatissimo anche al naturale e riesco a farlo mangiare anche hai bimbi.spero che lo yogurt,non ne abbia diminuito le proprieta organolettiche,il gusto certamente lo ha migliorato
    che ne pensi

    RispondiElimina
  2. @Mara: penso che è una bella storia! Sei stata intraprendente e hai fatto bene. E' giusto sperimentare per ottenere un gusto accettabile al palato dei bimbi. Ti è bastato aggiungere lo yogurt una sola volta o continui a farlo? Se è stata sufficiente una sola volta allora è una buona notizia per tutti quelli che non sopportano il sapore asprigno del kefir. Se spendi soldi per acquistare uno yogurt al giorno da dare in pasto ai ciccioli...allora ribadisco che il sapore cambia SENZA aggiunte; ci vuole un po' di pazienza, qualche lavaggio e attenzione a filtrare dopo 24 ore. Se i ciccioli crescono significa che sono ricchi e vitali anche nel connubio col cugino povero (lo yogurt). Benvenuta sul Blog...raccontaci ancora della tua lunga esperienza con il kefir!! Ciao

    RispondiElimina
  3. Lo yogurt l'ho aggiunto solo una volta. I ciccioli crescono tranquillamente e è più di un mese che il gusto è dolce. Comunque ho fatto la prova con pochi fermenti lasciandomene sempre un po originali perchè non sapevo il risultato e avevo paura di buttare il tutto. Ciao

    RispondiElimina
  4. ma quanto kefir si può bere al giorno?????C'è un limite massimo?

    RispondiElimina
  5. Ciao Viviana, non c'è un limite alla dose giornaliera del Kefir di latte. Personalmente consiglio un minimo di 200 grammi di Kefir al giorno. In alcuni periodi ho sostituito con il Kefir la pasta e i cereali. Però MAI eliminare dalla dieta proteine, frutta e verdura!! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi