Kefir di latte: liquido o denso mangialo come lo preferisci

La fermentazione del latte da parte dei fermenti vivi, produce un composto delizioso ricco di proprietà organolettiche: IL KEFIR di latte. Il semplice contatto con il latte intero fresco rende i fermenti vivi attivi e vitali. Nell'arco di 24/30 ore avviene lo spettacolo della fermentazione. Il giusto tempo di fermentazione garantisce la completa trasformazione del latte e restituisce un composto liquido o denso dal sapore quasi dolce, benefico per la salute.

Liquido o denso mangia il Kefir come lo preferisci


Kefir di latte: bevanda oppure budino, in bicchiere con biscotti

Alla fine di un perfetto ciclo di fermentazione si deve agire per filtrare il siero ed estrarre i fermenti vivi, liberando il composto pronto da consumare. E' in questa fase della produzione che possiamo decidere se ottenere una bevanda oppure un budino.

Bevanda oppure budino?

Lo stato liquido o denso riferito al Kefir di latte pronto da mangiare pone alcune riflessioni.

A) Se la fermentazione è completa, il siero non si mescola al composto.
Per rendere liquido il Kefir ben fermentato, occorre agitare o mescolare il siero appena prima di degustarlo, altrimenti tornerà a separarsi galleggiando in superficie. La bevanda contiene il siero del Kefir che è commestibile e leggermente asprigno.

B) Se il siero non è visibile al momento del filtraggio, potremmo supporre che non tutto il latte è stato fermentato e digerito; il risultato è un composto semiliquido dove probabilmente c'è ancora qualche traccia di lattosio. La bevanda risultante non è del tutto Kefir di latte.

C) Se lasciamo i fermenti vivi nello stesso latte intero molto oltre le 30 ore, visivamente noteremo diverse trasformazioni già nel contenitore usato per produrre il Kefir:
  1. Il siero del Kefir si separa in modo netto e visibile, a volte fuoriesce dal contenitore.
  2. I fermenti appaiono sulla superficie del contenitore, creando una specie di tappo.
  3. Si crea una pellicola giallastra sul composto più a contatto con l'aria.
  4. L'odore del composto fermentato diventa pungente.
  5. Il filtraggio è facilitato dalla immediata espulsione del siero ben separato.
I benefici del Kefir reso denso da un filtraggio del siero molto facilitato saranno più concentrati e potenti.

Conclusioni

Non c'è motivo di affrettarsi a filtrare il Kefir prima delle 24 ore di fermentazione. Non è grave la mancanza del siero ben separato, può dipendere da diversi fattori che non incidono sulla perfetta fermentazione del latte, a patto di aver atteso almeno 24/30 ore. Chi vuole un prodotto molto intenso, dal punto di vista organolettico, deve saper attendere il momento giusto per filtrare. Tenuto conto dei tempi adeguati e delle giuste proporzioni tra latte e fermenti vivi, la scelta di optare per una bevanda o per un budino è strettamente personale. A me piace denso, per questo elimino attentamente tutto il siero durante il filtraggio.
E voi come preferite mangiare il vostro Kefir di latte: bevanda o budino?



Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi