Alimentazione naturale a base di kefir di latte: la prima colazione

Iniziare bene la giornata è il primo passo per sentirsi in forma e migliorare le condizioni del nostro organismo.
Chi produce il Kefir di latte sa quanto sia importante mangiarlo a digiuno durante la prima colazione.
Avere in tavola almeno 200 grammi di Kefir appena filtrato o freddo (tenuto in frigo durante la notte), ci regala un alimento naturale perfetto per qualsiasi dieta.
Le proprietà benefiche della flora batterica contenuta nel latte fermentato ci aiutano a digerire e a bonificare ogni situazione del nostro apparato digerente.
Non esistono dubbi sui questi benefici fisici: un uso costante del Kefir migliora anche la nostra capacità di affrontare i malanni di stagione e le infiammazioni di diversi apparati del corpo.
Per valutare le reali capacità di migliorare anche l'umore e le capacità cognitive, stiamo facendo un censimento tra tutti quelli che producono e mangiano il Kefir di latte (semiliquido o denso come un formaggio fresco).
Prima colazione con il Kefir

Se anche tu che leggi questo articolo sei un appassionato mangiatore di Kefir, ti prego...lascia un tuo parere sulla questione; condividi con tutti noi le tue sensazioni e il tuo mutato stato d'animo da quando produci e mangi regolarmente il Kefir di latte.
Alcuni commenti entusiastici del nostro amico Daniele, mi inducono a pensare che sia giunto il tempo di affermare senza perplessità che il Kefir fa bene anche allo spirito e ci rende più ottimisti nell'affrontare la giornata.
Il Kefir non contiene alcol ne elementi stupefacenti.
A mio modesto parere ci si sente meglio perchè le funzioni intestinali sono ben regolate, il palato è soddisfatto da un cibo estremamente buono e non si hanno tutti gli effetti collaterali sopportati nell'uso metodico delle medicine chimiche (chi mangia il Kefir ha l'armadietto dei medicinali vuoto).
Tendiamo a sottovalutare i malesseri cronici derivati dal consumo troppo allegro di antibiotici e analgesici...eppure questi effetti indesiderati ci rovinano la giornata con bruciori, vertigini, sonnolenza, orticaria e pesantezza di stomaco!
Prima di scoprire il Kefir ero una giovane donna senza grosse patologie, eppure consumavo normalmente certi farmaci per tenere sotto controllo i dolori mestruali, la cattiva digestione, i raffreddori e il mal di schiena.
Sparivano i sintomi ma ero depressa da un continuo malessere; credo sia la situazione classica per molte persone. Tutto questo è scomparso dalla mia quotidianità e sono riuscita ad affrontare la seconda gravidanza senza problemi.
Gravidanza e allattamento
Mi piacerebbe parlare degli effetti benefici sulla gravidanza e sull'allattamento per chi mangia il Kefir di latte...ne avrei di cose da raccontare. Purtroppo si tratterebbe della mia sola esperienza diretta, non conosco altre donne che ne abbiano fatto un uso costante prima e dopo come è avvenuto da parte mia.
Lasciate un commento se vi interessa l'argomento gravidanza e allattamento con il Kefir di latte!

Commenti

  1. ciao fabiola, come và? dal tuo articolo sembrerebbe bene!!!
    ti dirò!....prima di conoscere il kefir, facevo delle colazioni abbondanti a base di the con biscotti o pane e marmellata, oppure con cappuccino e cornetti alla crema, o semplicemente con latte e cereali. succedeva però che gia dopo un'ora e mezza avevo di nuovo fame, e affrontavo le mie giornate con una fiacca e una stanchezza assoluta. Da quando ho conosciuto il kefir, è diventato il mio alimento pricipale per iniziare la giornata.cerco sempre di non farmelo mai mancare a colazione, non solo mi lascia un senso di sazietà per tutta la mattinata,ma mi dà anche l'energia essenziale per affrontare la giornata, non nego che all'inizio dovevo aiutarmi anche con degli integratori, evidentemente il mio fisico era talmente scarico che ne aveva bisogno e poi i fermenti del kefir avevano sicuramente bisogno del loro tempo per colonizzare nel mio corpo. comunque ora non ho più bisogno degli integratori, e quando capitano quelle poche mattine che mi ritrovo senza la mia dose di kefir, il mio fisico ne risente davvero. all'inizio pensavo che fosse un fattore psicologico, ma poi ho avuto la conferma anche da mio marito che anche lui è diventato un kefirdipendente!

    RispondiElimina
  2. @Anna: ciao carissima!! Siamo nottambule? Mi rivedo nel tuo racconto, lo condivido in pieno! Ti abbraccio forte forte e ti auguro una splendida domenica con i tuoi cari! baci baci :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Cinzia e ho 52 anni. Sono stata operata 3 mesi fa di protesi totale d'anca. Mia zia, venuta ad aiutarmi durante la riabilitazione, mi ha fatto conoscere il Kefir, raccomandandomi di prendermene cura. Ormai da più di due mesi lo consumo regolarmente tutti i giorni, 5 sere alla settimana è pure la mia cena. Lo accompagno con frutta e corn flakes, spesso metto dentro un cucchiaino di miele e diventa una vera delizia. W il kefir, che fa bella la pelle e non solo!!! Un bacio a tutte/i

    RispondiElimina
  4. @Cinzia: benvenuta tra gli entusiasti del kefir di latte! Nel tuo caso si può ben dire che da una brutta esperienza è nata una cosa buona!
    Sono certa che il Kefir ti aiuterà a riprenderti completamente dall'operazione; con un po' di pazienza vedrai tanti benefici da tutti i punti di vista...anzi....li stai già vedendo a quanto pare!!!:-)Raccontaci cosa fai con i tuoi ciccioli e con il siero, condividi le tue ricette con tutti, ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  5. arrivo in questo post in ritardo ma...mi sento presa in causa essendo in gravidanza (la seconda). Ho iniziato ad assumere il kefir poco dopo essere rimasta incinta (2^ gravidanza)...è stato un caso non ho iniziato a mangiarlo per questo motivo...beh dopo circa 10 giorni mi sentivo piena di energia, ora sono all'8° mese e sto ancora lavorando...mi mancano ancora 17 giorni (formula 1+4 della maternità) e mi sento benissimo...eppure ho un bimbo di 2 anni e 1/2 che assorbe tutte le energie che mi rimangono dopo il lavoro...non pensavo di riuscire ad arrivare così avanti con la gravidanza senza nessun problema...che sia il kefir???? Voglio vedere come mi sentirò durante l'allattamento...tornerò sicuramente a scrivere così hai anche la mia esperienza e anzi mi piacerebbe leggere un post in cui scrivi tutte queste cose che hai da raccontare...lo vedi?? Ora conosci una donna con la tua stessa esperienza: prima gravidanza senza kefir, seconda gravidanza CON il kefir!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia, sono felice di leggere la tua storia con il Kefir. L'energia di cui parli sorprendeva anche me. Pensavo dipendesse dalla mia volontà di riuscire a fare tutto come se non avessi avuto il pancione. Non ho mai gridato al miracolo del kefir...ma oggi a distanza di anni, comincio a rivalutare molti strani sintomi alla wonderwoman!:-))
    Ti prometto che tornerò sull'argomento gravidanza. Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. Credici Fabiola...io non penso sia solo un semplice caso...troppe belle cose mi sono capitate dopo aver iniziato a consumare il kefir...non mi sono mai sentita così bene....quindi CI CREDO!!!! Allora aspetto l'articolo sulla gravidanza con molto interesse!!!

    RispondiElimina
  8. ciao a tutte sto iniziando a consumare il kefir sono una podista e spero mi aiuti a stare in forza

    RispondiElimina
  9. Il Kefir di latte mangiato ogni giorno con regolarità aiuta a risolvere la maggior parte dei problemi causati dall'alimentazione moderna, dalla vita sedentaria e dall'attacco dei virus e batteri stagionali. Per chi fa una vita sana e attiva, il Kefir è una grande risorsa di energia naturale a basso contenuto calorico. Anche la nostra amica podista trarrà vantaggio da questo Elisir, ne sono certa! :)
    Fabiola

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazze. Io consumo kefir di latte da 8 mesi. Mi sento benissimo. Poi la cosa bella è che ho contagiato molte amiche. Con la scusa che si riproducono. Viva il KEFIR ciao da Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva chi riesce a contagiare altre persone verso la passione per il Kefir di latte! Quando si può fare del bene è sempre un piacere cosmico! Brava e complimenti!! :)

      Elimina
  11. Risposte
    1. Certo che puoi scaldarlo, puoi usarlo al posto del latte in molte ricette di prodotti da forno. Il Kefir è molto versatile, ma ricordati che il calore rende inattivi i batteri buoni contenuti nel Kefir. Quando il Kefir non è più a temperatura ambiente perde le sue peculiarità di Elisir benefico per il nostro organismo, restando comunque un ottimo alimento naturale, sano e leggero, privo di lattosio. Ciao e buona salute con il tuo Kefir possibilmente non scaldato!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi