Il siero del Kefir segnala la giusta fermentazione del latte

Chi ha iniziato da poco tempo la sua produzione personale di Kefir di latte troverà utile questo articolo con relativa immagine.
Ho fotografato due dei miei vasi da un chilogrammo in due diversi momenti della fermentazione del latte vaccino intero.
Posto che le proporzioni tra ciccioli di Kefir e latte sono ottimali e cioè:

  1. Due cucchiai colmi di fermenti vivi.
  2. Tutto il latte che entra nel vaso, fino all'orlo.

Si vede chiaramente come nel vaso giunto a completa fermentazione (24 ore) il siero sia nettamente separato dal resto del composto e ben visibile.
Confronto tra due vasi di Kefir di latte

Nel vaso a destra dell'immagine si vede un inizio di separazione del siero.
Non sono ancora passate 24 ore da quando ho aggiunto il latte intero vaccino; se capovolgessi a questo punto il vaso nel colino...cadrebbe del latte non ancora del tutto fermentato.
Se mangiassi il composto semiliquido così ottenuto, mangerei non solo Kefir ma anche semplice latte!
E' vero che a volte il siero non si vede affatto.
Il vaso mostra una superficie bianca compatta e tutto sembra immobile.
Passate 24 ore e capovolto il vaso nel colino, potremmo notare una grande quantità di composto denso...che meraviglia!
I ciccioli hanno lavorato ad un ritmo diverso e con maggiore energia?
Misteri del Kefir!
Lo dico più chiaramente:
a volte non ottengo quasi nessuna goccia di siero!!
Tolgo un cucchiaino di ciccioli e...tutto torna normale.
Mai dimenticare che i ciccioli (fermenti vivi del Kefir) crescono continuamente superando le proporzioni ottimali per una costante e stabile produzione di Kefir e siero.
E' nostro compito mantenere il giusto equilibrio tra gli ingredienti di una perfetta fermentazione.

Commenti

  1. MIRACOLOOOO!!!!
    Siero perfettamente separato! (tre dita di siero in fondo al barattolo e tutto il composto denso sopra)...al momento del filtraggio, siero limpido e separato alla perfezione!...kefir densissimo e cremoso, ma soprattutto poco acido!...tutto questo in sole 14h!!!...GIURO!
    Utilizzo latte fresco intero, 50 gr di fermenti 500ml di latte (proporzione 1a10), temperatura ambiente di circa 22°...ma la differenza, secondo me, la fa il fatto che ogni tanto (circa tre volte in tutto) mischio il composto per liberare i fermenti dal kefir prodotto.Così facendo velocizzo la fermentazione.
    Ogni critica e precisazione è ben accetta!

    RispondiElimina
  2. Domandonaaaa!!!...ma se vi capitasse di filtrare i ciccioli e li trovaste talmente impapocchiati con il KEFIR che neanche con una lancia a pressione riuscireste a pulirli...che fareste?...io ho cercato di schiacciarli delicatamente ma era impossibile pulirli bene...consigli?
    Seconda domandona!!!...quando vi apprestare ad eliminare amorevolmente i ciccioli in eccesso, quali prendete quelli piccolini e solitari o quelli raggruppati...cioè siete per il ringiovanimento della coltura o vi fidate di quelli più anziani? XD
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. @Daniele: rispostone doppio: non tentare di pulire i ciccioli, non sono circondati da acari! Spostali nella nuova produzione con un po' di composto attaccato...non soffriranno! Non scegliere i ciccioli da buttare: non cambia nulla! Ti risponderò ancora meglio con un articolo apposito! Ciaoooo, buon kefir!:-)

    RispondiElimina
  4. @Fabiola: se non l'avessi puliti non avrei mangiato nulla!...credimi erano una palla elastica di fermenti e kefir...un'altro po' li avrei mangiati così senza filtrarli.Molto probabilmente il problema si risolve mescolando prima di filtrare, ma non credo che dopo riesco a separe il siero.

    RispondiElimina
  5. @Daniele: caro Daniele mi sa tanto che è ora di aumentare il latte o di togliere più di una cucchiaiata di fermenti; non puoi mangiarti tutti i ciccioli, questa pratica dove ti porterà??:-)

    RispondiElimina
  6. @Fabiola:forse all'ospedale!!!XD

    RispondiElimina
  7. @Daniele: non esageriamo! Chi mangia il kefir se lo scorda l'ospedale, le medicine e l'odore di disinfettante!:-)Il peggio che ti può capitare è di diventare assaggiatore ufficiale del Blog Tutto sul kefir di latte (ti attende una carriera luminosa!)

    RispondiElimina
  8. EVVAIIII!!!...vado a preparare la cena e vedere come stanno i bimbi!Ciao ciao!

    RispondiElimina
  9. ciao sto tentando di fare il kefir e metto la proporzione 1 a 5 e' troppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partendo dal presupposto che hai 100 grammi di fermenti vivi sgocciolati, la proporzione ideale è tenerli immersi in un contenitore che possa essere riempito con circa 2 litri di latte. Considera che poi dovrai filtrare il siero attraverso un grosso colino, forse ti conviene avviare due produzioni parallele dalla portata di 1 litro ciascuna. Controlla bene il peso effettivo dei fermenti vivi del Kefir. Il peso varia se i sembionti sono intrisi di latte o sciacquati e strizzati. Saluti Kefirosi!
      Fabiola

      Elimina
  10. I miei granuli crescono poco, ma crescono ... però non ho mai visto il siero, al massimo li tengo 30 ore nel latte intero, una volta ho prolungato a 48 ore, ma niente siero... sono una neofita e ho i granulini da circa 20 gg , li tratto nobilmente e il latte cremoso che producono è buono, ma non cremosissimo. Adesso sono un po' stufa di come sono pigri, vedo tutti con vasi pieni di siero e tanto latte denso che mi scoraggio ... la mia casa è fredda ... mooolto fredda, sarà per quello ... ? Inoltre per le proporzioni granuli/latte vado ad occhio, uffa che nervi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 20 giorni sono pochi per perdere la pazienza con il Kefir!! Un giorno riderai di questa ansia, pur legittima, di fronte al comportamento dei tuoi fermenti vivi del Kefir. Prosegui con metodo e perseveranza, consuma il prodotto della fermentazione del latte e attendi la comparsa del siero con serenità; arriverà anche il siero...insieme ai grandiosi benefici sulla salute di chi non abbandona la produzione e la degustazione del Kefir di latte fatto in casa! Ciao :)

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi