Lactobacilli e salute: quanto sono attivi nel kefir di latte?

Ognuno assume alimenti nell'arco della giornata in base alle proprie caratteristiche fisiche e allo stile di vita.
La perfetta armonizzazione tra carboidrati, proteine e minerali dovrebbe garantire una salute di ferro e il mantenimento del peso corporeo nei parametri ottimali.
Tutti sappiamo che nella realtà il gusto e la golosità incidono grandemente sulle giuste quantità di nutrienti presenti a tavola.
Le abitudini alimentari sono tanto variabili e dipendono anche dal tipo di attività fisica, dagli impegni e dalla cultura di ciascuno.
Alzi la mano chi è capace di rinunciare ad un aperitivo e relativi stuzzichini!
Non parliamo poi del fast food che piace tanto ai nostri figli!
La frittura, la pizza e i dolci non sono esattamente i migliori amici del nostro apparato digerente...eppure non ce li facciamo mancare nell'arco della settimana!
Lactobacilli attivi nei fermenti vivi

In teoria se questi alimenti non fossero mai presenti nel nostro menù...non avremmo bisogno del kefir di latte e delle sue infinite proprietà organolettiche.
Video con schede informative sui lactobacilli presenti nei fermenti vivi


I lactobacilli contenuti in gran quantità nei fermenti vivi del kefir, hanno l'ingrato compito di eliminare gli effetti collaterali delle spensierate scorpacciate di alimenti ricchi di grassi e zuccheri.
Prima che alimento eccellente e gustoso spuntino a qualsiasi ora, il Kefir è l'unico nostro vero alleato contro la pesantezza di stomaco, la cattiva digestione e l'intestino pigro.
Questo grande alleato ricco di lactobacilli attivissimi fino al tratto intestinale, non agisce solo a livello dei succhi gastrici ma ha anche delle proprietà misteriose e poco indagate a livello della psiche.
Personalmente ho verificato un aumento dell'energia complessiva nonchè il miglioramento dell'umore.
Forse è autosuggestione o forse sono io poco pessimista di natura (chi mi conosce bene mi descrive come una catastrofista!).
Dove risiede la verità?
La verità è che stare meglio dal punto di vista fisico induce ad una leggera allegria che incide anche sull'ottimismo. 
Con una visione più rosea della vita e della propria condizione psicofisica si riesce meglio ad affrontare le insidie di una dieta ipocalorica o la privazione di quei cibi grassi colpevoli di un circolo vizioso deleterio per l'organismo!
In definitiva...viva il Kefir e i suoi miracolosi lactobacilli, nulla è più potente per cambiare stile di vita senza bisturi ne sacrifici alimentari eccessivi.
Un sorriso kefiroso a tutti gli increduli e ai pessimisti!! :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi