Ricetta per pane: dove inserire il siero del kefir?

Il siero del Kefir sta guadagnando la simpatia di tutti. Ogni giorno arrivano notizie di come usarlo nelle ricette, nella cosmesi e perfino per nutrire le piante. Con reverenza e fiducia io sperimento le varie opzioni. Il siero non mi manca e nemmeno il Kefir.
Devo ancora trovare un modo elegante e plausibile per eliminare ogni traccia di alcune mie dichiarazioni sul siero...
Per anni ho gettato tutto il siero, goccia a goccia, senza sospettare le infinite proprietà benefiche di questo elemento presente nella fermentazione del latte.
Per fortuna non sono rimasta indifferente ai consigli dei lettori del Blog Tutto sul Kefir di latte.
Oggi il siero del Kefir ha tutto il mio rispetto, per questo gli dedico attenzione quasi allo stesso modo di come tratto i ciccioli del Kefir.
Nel mantenimento del lievito madre, ho sostituito l'acqua con il siero.
Mentre preparavo un articolo sul comportamento del lievito madre, ho letto il commento entusiasta di Daniele: a casa sua è stato appena sfornato il pane fatto con il lievito contenente siero del Kefir.

Lievito creato dal siero del Kefir



Daniele ci racconta del pane appena sfornato e ci regala un link* per vedere la foto
-" Ciao a tutti!...voglio farvi vedere il pane che mia madre ha preparato utilizzando il lievito madre prodotto dal siero del KEFIR.
Devo ancora assaggiarlo, ma a prima vista sembra essere più morbido del solito, meno croccante."-

(*) Purtroppo il link non funziona più, ma per fortuna avevo inserito l'immagine nella foto pubblicata in questo post!

A questo entusiastico intervento con foto, è seguito un bel commento chiarificatore di Anna Maria e Gian Piero:
-" a Daniele per il pane. Non abbiamo una ricetta specifica, seguiamo scrupolosamente le indicazione del ricettario della macchina per il pane (nel nostro caso una mod. ALICE della DPE srl di Gussago/BS) semplicemente sostituendo all'acqua la stessa quantità di siero del kefir, ottenendo un pane molto morbido e gustoso."-


Nella precisazione di Anna Maria si fa cenno a l'acqua nell'impasto e non necessariamente nel lievito.
Probabilmente il segreto della ricetta è tutto qui!
A questo punto chiedo sfacciatamente gli ingredienti precisi per fare il pane:
quanta farina, quanto lievito e quanta acqua...siero. Quanto tempo e a quanti gradi di calore...
Non potete lasciarmi nell'ignoranza!

Commenti

  1. ciao fabiola, forse non te lo ricordi più, ma un pò di tempo fà ti avevo lasciato dei commenti dove ti scrivevo che del siero non si butta via niente, che oltre ad utilizzarlo per la ricotta, lo usavo anche in sostituzione dell'acqua per fare sia il pane che le pizze. comunque io il pane lo faccio con la macchina del pane, gli ingredienti che utilizzo sono i seguenti:
    400ml di siero a temperatura ambiente (al posto dellacqua)
    2 cucchiai d'olio evo
    200gr di farina di grano tenero
    200gr di semola di grano duro
    200gr di farina integrale
    2 cucchiaini di sale fino
    80gr di semi di girasole
    1 bustina di lievito di birra liofilizzato
    verso tutti gli ingredienti nella macchina del pane e avvio il programma del pane francese, dopo quasi 4 ore ottengo un pane da 1kg profumato e fragante.
    in sostituzione del lievito secco si può utilizzare il lievito madre, però consiglio di fare l'impasto la sera prima e lasciarlo lievitare tutta la notte per infornarlo la mattina dopo oppure se si usa la macchina del pane utilizzare il programma di sola cottura.

    RispondiElimina
  2. @Anna: repetita iuvant (ripetere giova ai nuovi arrivati nel mondo del kefir). Cara Anna tu hai il merito incontestabile di avermi convinto a rivalutare il siero. Uscire dall'ignoranza per affermare una nuova tesi non è facile; ci vogliono prove, esperimenti, verifiche.
    TU HAI DETTO SOLO VERITA'...io confermo e approvo e ripeto per gli scettici!
    La tua ricetta per fare il pane mi sembra perfetta...però io non ho la macchina del pane...spero in qualche indicazione che non la prevede.
    Metto il tuo superlativo commento nella pagina dei magnifici (poi ti farò anche un monumento equestreヅ)(sai andare a cavallo...si?)

    RispondiElimina
  3. Anna Maria e Gian Piero5 maggio 2010 alle ore 10:49

    Il ricettario della nostra mcchina per il pane, fra le tante ricette, per il pane bianco recita (peso espresso in grammi mm/max):farina bianca 00-410/560 = siero kefir 235/320 = olio o burro 6/12 = zucchero 6/12 = sale 6/12 = lievito fresco di birra 12/17 = in alternativa lievito in polvere 5/7 = programma di cottura BASE
    olotre a questo ci sono altri 18 tipi di pan, focaccie, muffin e impasti dove poter usare il siero del kefir
    Buon pane a tutti,
    Anna Maria e Gian Piero/Genova.

    RispondiElimina
  4. @Anna Maria: numeri perfetti...ma insomma devo avere per forza la macchina del pane? Io guido davvero malvolentieri...raramente faccio un tragitto in quarta. La quinta non l'ho mai messa! E tutti mi prendono in giro per questoヅ
    Buona giornata e grazieee

    RispondiElimina
  5. @FABIOLA: tranquilla, queste dosi si possono usare anche per impastare il pane, quindi.........METTI LA QUINTA E....VAIII!!!!
    @anna maria: la mia macchina del pane ha 12 programmi tra pani, dolci e impasti, ma il ricettario non lo apro da un pezzo, ho modificato tutte le ricette a mio piacimento,l'importante non superare 1kg tra acqua e polveri, col programma dei dolci ci faccio il plum kaik utilizzando ovviamente il kefir al posto dello yogurt, con il programma delle marmellate ci faccio la polenta( però senza kefir e senza siero!):-)
    buona giornata a tutti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi