I benefici di avere il Kefir gigante


In queste ultime settimane i miei fermenti di Kefir sono diventati giganti. Sono talmente grandi che faccio fatica a liberarli dal prodotto della fermentazione. Spingo delicatamente col cucchiaio sopra di essi ma li sento talmente grossi che, insistendo, temo di spezzarli o rovinarli.
Spesso li immergo in nuovo latte, senza aver estratto tutto il possibile Kefir da mangiare.
Produzione del Kefir di latte e filtraggio del siero

E' sempre stato un mio desiderio vederli giganti; nei periodi in cui si facevano piccoli piccoli, quasi mi disperavo, pensando che mai sarebbero tornati grandi e grossi come li avevo visti raramente!
Non ho idea di quale misterioso motivo li abbia fatti crescere di volume, mi domando ancora dove sbagliavo quando erano ammassi informi piccolissimi.
Forse era colpa mia con le mie eccessive manovre a ridurre i batteri raggrumati* in minuscoli pezzettini! Forse stressavo troppo i fermenti e loro per proteggere se stessi, si miniaturizzavano?
Sapendo quanto è difficile trovare al supermercato il Kefir di latte pronto da mangiare, ho attuato un metodo di produzione che definirei: asfissiante con noncuranza. In pratica mi sono astenuta dal provare tecniche troppo violente per estrarre tutto il prodotto.
Per ora non vedo grandi benefici ad avere i fermenti giganti, a parte il fatto di avere la netta sensazione che i miei fermenti stanno bene almeno quanto me. Vedremo in futuro, spero di non doverli sminuzzare per gestirli al meglio!

E' un mistero anche cosa sia il Kefir d'acqua...voglio ripeterlo!!
Potrei sperimentare e cercare le ricette in internt ma se non lo faccio è perchè non mi attrae l'idea di ingerire un liquido acidulo/frizzante...mi spiace ma è così!

Ho ricevuto una nuova mail:Una persona mi dice che fa il kefir con le bustine comprate all'erboristeria.
Insisto a sfatare questo equivoco:
se non ci sono batteri raggrumati* fermenti a pezzetti o pezzettoni...non si tratta di Kefir ma semplicemente di.....yogurt......
(*)espressione coniata da un lettore che mi ha scritto parlando di Kefir. La trovo geniale e a voi piace?

Commenti

  1. Come posso fare per ricevere i tuoi fermenti?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Cari amici risponderò a tutti; aggiungo pubblicamente che non è necessario ne raccomandabile ripetere nel commento la vostra mail...per questo motivo e per preservare la vostra privacy devo eliminare i due commenti che contengono le relative mail. Riscrivo i testi ma senza l'indirizzo. Ricordo che l'indirizzo va scritto ESCLUSIVAMENTE nel campo apposito e non nel testo del commento!

    RispondiElimina
  5. Ciro Nevola ha detto:
    ciao vorrei sapere come fare per ricevere un po dei tuoi fermenti

    grazie

    RispondiElimina
  6. Anonimo ha detto...
    Ciao anchio vorrei sapere dove poter procurarmi dei grani di kefir se da te', o se non puoi, se ti disturba, suggeriscimi un posto dove poter andarli a comprare sigh :( Ciao
    a la mail e' : ====)
    Ciao e grazie (se risponderai)

    RispondiElimina
  7. Risposta per Bluedory2500:
    Purtroppo dal tuo commento inserito grazie ad un Open ID non posso dedurre nessun indirizzo email al quale scriverti privatamente; se vuoi che io ti risponda devi lasciare un recapito!
    Se vuoi raggiungere me tramite mail...ci sono diversi modi...
    Ciao

    RispondiElimina
  8. ciao posso confermarti io che lo bevo da circa quattro anni che e una bevanda che veramente ne tra benefici bevila e te ne renderai conto da sola del suo successo nella mia famiglia tutti lo beviamo e ti assicuro che alcuni mali se ne sono veramente andati

    RispondiElimina
  9. Grazie per queste parole di conferma. La salute della famiglia è la cosa più importante di tutte e il kefir (bevuto o mangiato) fa sempre la sua parte! Ciao, torna a raccontarci come gestisci i tuoi fermenti, condividi quello che scrivo? Fai come me o usi altre tecniche per mantenere bene i fermenti?

    RispondiElimina
  10. Salve, possiedo i fermenti di kefir da 8 anni, sempre quelli, e rinnovo l'acqua saltuariamente.
    Posso consumarlo ancora sostituendo l'acqua ogni
    24 ore?
    Ps. il profumo e il kefir sono perfettamente mantenuti.

    Grazie Zia Morena

    RispondiElimina
  11. Ciao Zia Morena, tu parli del kefir d'acqua, purtroppo non produco questo tipo di kefir e non ne conosco i dettagli...sei tu l'esperta! Scrivi ancora e raccontaci come prepari il tuo elisir; qui troverai un sacco di persone interessate a tutti i tipi di utilizzo dei fermenti del kefir...e anche ai suoi benefici per la salute!

    RispondiElimina
  12. io faccio da un po' kefir d'acqua...ma non mi piace moltissimo..sa un po' di spuma..
    adesso sa quei grani vorrei provare a ottenere kefir di latte...vedremo.
    p.s.
    il kefir di latte si può produrre industrialmente e in turchia si trova in tutti i supermercati...

    RispondiElimina
  13. Su internet ho visto che il kefir d'acqua ha ancora più benefici di quello di latte. Dal momento che i nostri ciccioli si sono moltiplicati abbiamo deciso di usarne una parte per provare quest'altra bevanda, con tanta curiosità (visto l'arrivo del caldo e la necessità di bevande fresche). A proposito cara Fabiola, tu come fai quando di gradi ce ne sono 30 con la fermentazione? un abbraccio Kefiroso, Marianna

    RispondiElimina
  14. Benvenuto Eugenio nel Blog tutto sul kefir di latte!! Ci interessa molto la tua esperienza con il kefir d'acqua...raccontaci esattamente come lo produci! Molti amici hanno scritto che non si torna al kefir di latte dai ciccioli usati per il kefir d'acqua...spero tu possa dimostrare a tutti che invece è possibile. Sulla produzione industriale del Kefir in Turchia...non lo metto in dubbio....anche in Italia credo si stiano facendo alcuni passi in questa direzione! Ciaooo

    RispondiElimina
  15. Ciao Marianna, trovo il kefir di latte sempre molto dissetante anche in estate, ma senza dubbio il kefir d'acqua sarà una meraviglia! Mi chiedi sulle alte temperature dell'ambiente di casa. Effettivamente nella mia cucina si raggiungevano anche 27 gradi...fino all'avvento dell'aria condizionata!!:-) Soffrivamo tutti: il frigo, le piante, il computer e i ciccioli....
    Gli elettrodomestici andavano in tilt, noi esseri umani fuggivamo via disperati...ma i ciccioli...si..i fermenti vivi del kefir...hanno sempre resistito stoicamente! Anzi...negli anni in cui la mia casa era un forno...li ho visti giganteschi. Ci sarà un nesso?? MI sa di si! Buona primavera di ottimo kefir!

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti! Fabiola, i tuoi grani sono una meraviglia ma, a causa di un disturbo intestinale (miceti vari) ho dovuto smettere di prendere il kefir da latte. In compenso ho convertito una parte della coltura per produrre kefir d'acqua. Ottimo e, soprattutto, perfetto per gli intolleranti. La bevanda che si ottiene è squisita e la preparazione molto semplice. N.B. benchè io la prepari con gli stessi grani del latte, me ne sono fatti arrivare un po' dei cosiddetti "da acqua" e sono diversi! Sono più piccoli e trasparenti. Ora li metto al lavoro e poi vi faccio sapere!
    Saluti.
    Francesca

    RispondiElimina
  17. Non so se a distanza di tre anni avrò una risposta ma io ci tento. Anche io ho voluto convertire i miei granuli di kefir di latte in acqua ma non ciò di fare le cose bene. Sono diminuiti e non crescono in nessun modo. Sono giorni che restano sempre uguali anche se quando sono nell'acqua sembrano grandi. Quindi al posto di priva a fare la bevanda sto aspettando che inizino a crescere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dany, la crescita dei fermenti vivi del Kefir immersi in acqua zuccherata e limone, non è assicurata ne veloce. Ci vuole molta pazienza e i risultati non sono immutabili. Periodicamente, i fermenti trasparenti vanno sostituiti con altri nuovi, segno che la diminuzione è normale nella produzione del Kefir d'acqua. Spero di averti dato le spiegazioni che volevi, ma più di questo non so dirti! Produco solo Kefir di latte dal 1991, mai fatto il Kefir d'acqua...mi spiace! :) Ciao

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi