Leggende sul Kefir di latte



Pochi giorni fa ho ricevuto un nuovo commento al video
che ho appositamente creato per spiegare come dividere i fermenti dal prodotto pronto da mangiare.
Non è la prima volta che mi viene obiettato l'uso del passino di metallo. Molti gentilmente mi avvertono che questa procedura rischia di uccidere i miei fermenti di Kefir e di creare anche problemi alla mia salute.
Un fortunato utente che ha fatto richiesta dei miei fermenti mi ha scritto in privato specificando che si è procurato un passino completamente di plastica e ne fa uso per filtrare goccia a goccia tutto il composto, eliminando così ogni traccia di siero.
Ecco il video:




Ecco cosa appare tra i commenti:
"Videos showing kefir grains in direct contact with metal should be removed from Youtube."

Ed ecco la mia risposta:
"Il mio kefir è forte e sano...come me stessa! Ci sono molti modi per produrre il kefir, ognuno è libero di seguire il metodo preferito. Io preparo il kefir in questo modo dal 1991; a questo punto dovrei essere morta o il kefir dovrebbe essere distrutto...invece io godo ottima salute!!! Grazie per il tuo commento, ti invito a non esagerare i pregiudizi e le leggende ma a credere alla realtà dei fatti! Ciao"
Per completezza aggiungo anche la traduzione in inglese precisando che si tratta della traduzione offerta da google!
"My kefir is strong and healthy ... like myself! There are many ways to produce kefir, everyone is free to follow the preferred method. I prepare the kefir in this way since 1991, and to this point I should be dead or kefir should be destroyed instead ... I enjoy good health! Thank you for your comment, I encourage you not to exaggerate the prejudices and myths but to believe the reality of the facts! Hello"

Dopo la mia risposta ho ricevuto ancora un messaggio, eccolo nella lingua originale:
"Sorry for my comment, I am a new adept to kefir and I should maybe learn more before posting... It's just that I have been told metal can make the grains toxic..."

Accogliendo comunque tutte le obiezioni e le critiche continuo a credere che il vero problema per la diffusione del kefir è la mancanza di costanza nel prepararlo e le strane leggende che ruotano intorno alla sua delicatezza!
Sembra quasi come per la questione delle automobili elettriche o dei combustibili alternativi alla benzina....troppi interessi impediscono che la maggioranza della popolazione richieda e utilizzi alternative ai derivati del petrolio!
Nel nostro caso si tratta delle multinazionali dello yogurt???
Che ne pensate?

P.S. L'immagine all'inizio di questo articolo l'ho scattata stamattina al mio Kefir. Lo sto trattando come un divo del cinema...sempre sotto i riflettori...ripreso in ogni momento del suo sviluppo e utilizzo!
Tutto questo stress gli farà male? Dovrò mandarlo dall'analista dei VIP? Qualche utente telefonerà all'associazione in difesa dei minori di 2 centimetri per denunciare il mio sfruttamento e maltrattamento?
Intanto al supermercato continua a non comparire nessun reparto dedicato al Kefir....e se qualcuno lo trova pensa che si tratti di gioielleria!
Scusate il mio sarcasmo...sarò vittima di strane mutazioni a causa dell'eccisivo nutrimento a base di kefir di latte? La mia serotonina è alta come quella di uno sportivo in allenamento agonistico....per essere una persona che pratica lo sport da tastiera...non c'è male!

Commenti

  1. In teoria l'acciaio inossidabile è fatto apposta per non corrodersi con l'acido e con il tempo...

    RispondiElimina
  2. @Antonella: lo hai detto benissimo...speriamo sia più chiaro per tutti! Saluti kefirosi a te per una splendida domenica!! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi