Panico: i fermenti hanno smesso di crescere!

Qualche giorno fa ho ricevuto una mail da una persona che ha iniziato a produrre in proprio il Kefir di latte avendo ricevuto miei fermenti. Mi sento responsabile anche dopo che i fermenti sono giunti sani e salvi nelle vostre case e mi interessa sapere come ve la cavate con la produzione. Il mio interesse deriva dal fatto che troppo spesso si smette di fare il Kefir di latte! Basta un odore strano, un colore giallognolo o il volume minuscolo dei fermenti e si smette di occuparsi del miglior cibo naturale a disposizione dell'essere umano!
Se in questi anni mi fossi spaventata dai cambiamenti dei miei fermenti oggi non avrei nulla da raccontarvi e probabilmente passerei il tempo in palestra a fare...movimento!
Il Kefir deriva da organismi naturali straordinari


Ecco una parte della mail di B. e subito sotto la mia risposta:

"Cara Fabiola
ci sentiamo dopo alcuni mesi da quando ho cominciato a produrre il Kefir secondo le tue istruzioni.
Fino ad ora é andato tutto bene, ma adesso vedo diminuire a vista d'occhio il numero dei fermenti.
Da cosa può dipendere? dal caldo o da qualche altro fattore che non conosco?
Ti sarò grato se vorrai rispondermi.
Nel frattempo ti invio i miei saluti sinceri, B."
===================Rispondo===(sempre)======

"Se non fosse per quello che mi scrivi sarei molto felice di rileggerti! Non è possibile che i fermenti diminuiscano!! Non ho mai visto niente del genere in nessuna stagione!
Forse è una tua impressione, forse hanno diminuito il loro volume, forse ne hai gettato via troppi dopo ogni filtraggio...?
Se li hai nutriti mediamente bene dovrebbero come minimo essere gli stessi di sempre...ma io credo che ormai saranno almeno raddoppiati da quando te li ho spediti.
Tu vuoi fare del terrorismo??
Dovrei cominciare a pensare che i fermenti subiscono il trauma di separarsi da me??
Sto scherzando ovviamente, cerco di sdrammatizzare perchè veramente non può essere!
Ti prego di avviare un periodo di nutrimento dei fermenti senza filtrarli dopo solo 24 ore...aspetta 48 ore e poi filtra senza stressare...non stressarli!!!
Non pensare solo al sapore, non lasciarli troppo a lungo a testa in giù per il filtraggio goccia a goccia...insomma, sto elencando le manovre che io normalmente faccio tutti i giorni...ma i miei crescono e ho cominciato a buttarne un cucchiaio ogni volta perchè ho visto che la volta successiva si riformano copiosamente!
Ultima possibilità: li tieni al buio, semi coperti e non su piani che vibrano..tipo il frigo?
Non occorre che mi rispondi a tutto...fai solo il necessario per vedere se la faccenda si stabilizza e poi magari scrivimi che hai scoperto dove si nasconde Billaden (tra i tuoi vasi di kefir???)
Ciao a presto Fabiola

P.S. non ti prendo in giro, ma ormai dovresti sapere come scrivo!"
==========================================
Buon fine settimana a tutti e non abbandoniamo i nostri fermenti vivi!

Commenti

  1. Anche io da alcuni mesi mi sto dedicando alla produzione di kefir e fra vari esperimenti (latte di capra, latte fresco scremato e non, latte a lunga conservazione)ho trovato che il latte che mi da migliori risultati e praticità d'uso e il latte a lunga conservazione intero biologico.Però non si finisce mai di imparare!Leggendo il tuo post ho capito che fino ad ora tenendolo sul frigo commettevo un errore.Se ho ben capito invece deve stare in un luogo con poca luce e vibrazioni.
    Grazie ancora e mi riprometto di seguire il tuo blog così ricco di informazioni.

    Un saluto
    Simone

    RispondiElimina
  2. Ciao Simone e grazie delle tue parole, mi fa bene sapere che aggiornare questo Blog è di aiuto a chi produce già il Kefir di latte. Soltanto con la mia presenza assidua e un buon resoconto delle mail che ricevo si può avere la certezza che il Kefir non è una leggenda metropolitana o un prodotto da vendere tipo gli accessori da ufficio. Da quando tengo i miei vasi a fermentare al buio della dispensa ho notato che non si forma più la patina giallastra sulla superfice, non c'è più un forte odore di acido e il siero si separa in modo più netto. Io non ho mai usato il latte intero biologico ma sono certa che i fermenti gradiscano qualunque prodotto di buona qualità, quindi approvo in pieno la tua scelta. Di non tenere i vasi sopra al frigo ho parlato tante volte ma hai fatto bene a rimarcare questo punto: niente vibrazioni è una regola fondamentale che ho appreso fin dalla prima volta che ho ricevuto in dono i fermenti (nel 1991). Continua a seguire questo Blog e raccontaci se tu ami il kefir denso o se mescoli anche il siero e bevi tutto insieme. Raccontaci dei benefici che ti aspetti dal kefir e che hai ottenuto. Aiutami a diffondere la cultura del consumo assiduo del kefir di latte!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi