Domande e risposte sulla crescita dei fermenti del Kefir di latte

Lo scambio di informazioni con tutti voi che decidete di richiedermi un po' dei miei fermenti si fa sempre più intenso e interessante.
Quando mi dedico a rispondervi in privato sono concentrata sulle domande che mi ponete e forse riesco a spiegarmi meglio di quando scrivo un monologo qui sul Blog.
Anche se ce la metto tutta per descrivere entusiasticamente cosa significa produrre e consumare il Kefir di latte, a volte penso che qualcuno mi prende per aliena e scappa da queste pagine alla velocità della luce!
Non scappate!!
Adesso pubblico una bella mail ricevuta in settimana, con la mia relativa risposta particolarmente ispirata (almeno credo!).
Mi scrive R.S. da Prato:
"Ciao Fabiola,
ti confermo che martedì 15 scorso ho ricevuto i fermenti. Ho subito messo i fermenti in 500g di latte intero fresco all'interno di un vaso di vetro.
Ho un paio di domande da farti:
1. mi sembra che il processo sia un pò più lento del previsto, in quanto dopo 24ore ancora non c'era separazione del siero (adesso comincio ad intravedere qualcosa e siamo a 36ore). Può darsi che dipenda dallo stress che hanno subito i fermenti durante il viaggio? E dal latte intero fresco appena tolto dal frigo e perciò troppo freddo? (Tra l'altro ho notato che i fermenti non sono belli "grassi" come nelle foto del tuo sito, ma si presentano molto mollicci/liquidi e "sgonfi". Cresceranno?)
2. nel sito tu suggerisci di togliere il siero (fonte di acidità). Per farlo devo capovolgere il vaso sopra il colino: ma non scende anche il kefir? Devo adoperare colini di diversa misura per colare il siero e per passare il kefir?"

**********Grazie R.S. per queste belle domandine!**********
La mia risposta:


"Sono felice di sapere che hai ricevuto i fermenti...stavo aspettando con ansia la tua conferma! Allora procediamo con ordine:
I fermenti hanno di certo subito uno stress dal viaggio chiusi senza aria...ma si riprenderanno! Ti consiglio di cambiare il latte senza aspettare oltre perchè in questa prima fase si tratta di creare il giusto equilibrio e non tanto di misurare quanto kefir producono. Cresceranno, in questo periodo i miei sono per la maggior parte di questa grandezza e quando ho provato a mischiare fermenti di taglia diversa ho notato che anche quelli grandi diminuivano di volume...quindi abbi pazienza e vedrai che a sorpresa un giorno li troverai cicciotti come quelli che ho fotografato per il blog (non me li sono mica inventati!). Procurati un colino a maglie strette per non far scendere nemmeno un fermentino sul recipiente che conterrà dapprima il siero e qualche goccia di kefir...poi con le giuste proporzioni otterrai come me un filtraggio perfetto di solo siero (hai visto il video dove si vedono le mani di mio marito che gentilmente capovolge il vaso sul colino?). Il latte freddo non disturba particolarmente perchè poi in un ambiente normale di casa fa presto a diventare temperatura ambiente. Qualcuno mi scrive di usare addirittura un panno per filtrare solo il siero...a me sembra eccessivo; se per le prime volte si mescola anche un po' di siero non importa: il risultato sarà meno denso e frizzante acidulo...ma non so dire in quale momento otterrai una crema meno acida....misteri della natura! Proprio stamattina uno dei miei vasi ha prodotto un kefir decisamente acido...eppure lo tratto come sempre; ti consiglio di filtrare e di spingere con un cucchiaio i fermenti dal colino per liberarli da tutto quello che hanno già digerito...una volta strizzati delicatamante da questa spinta li puoi mettere in un vaso nuovo da 500 grammi e ricoprire di latte intero fresco. Metti un coperchio sopra solo appoggiato e aspetta altre 24 ore e ripeti. Se sei curioso di assaggiare...assaggia pure ma il sapore e la consistenza ideale li otterrai solo tra qualche settimana...quello di adesso non risulterà proprio buonissimo perchè ancora non puoi sapere se i pochi fermenti hanno digerito tutto il latte e se sono intervenuti dei batteri sulla superfice del vaso per via che il latte intero fresco è stato troppo a lungo fuori dal frigo.
Pazienza e perseveranza e...zucchero o miele per dolcificare il tuo primo kefir!
"
****************************************
Oggi non pubblico nessuna foto delle merende fatte con il kefir perchè sono triste di fronte alle notizie dei nostri soldati caduti in Afganistan.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi