Puoi mescolare il latte mentre il Kefir fermenta

Dimentico spesso di trattare un argomento sempre spinoso: rimescolare o non rimescolare i fermenti mentre se ne stanno belli comodi immersi nel latte?
A questo proposito approfitto della bella email che ho ricevuto qualche giorno fa, eccola nella sua sincerità...compresa la emoticon che io non sarei stata in grado di inserire (eppure sono una smanettona di computer!); ometto i dati personali perchè è una mail privata:
C. mi scrive:
-"Ciao Fabiola, sono di nuovo quà a chiederti cosiglio! Ormai è da un mese che ho ricevuto i tuoi fermenti e sinceramente inizio a perdere un pò la speranza perchè, anche se sono notevolmente cresciuti visto che adesso sono ben 4 cucchiai abbondanti, faccio comunque fatica a produrre il kefir! Mi spiego meglio: passate le 24/25 ore, quando vado per filtrare il latte fermentato, purtroppo non trovo il vaso pieno di latte fermentato con magari il siero separato, ma il latte è ancora liquido tranne circa 2 cm. sul fondo del vaso e 1 cm. sopra, all'apertura. Perchè succede questo? I fermenti sembra che stiano bene, crescono e sembrano anche grossi, ma comunque il latte nel mezzo del barattolo rimane liquido liquido.Ho provato a lasciarlo 30 ore ma a parte che mi si scombinano tutti i "piani" e faccio fatica a trovare il tempo ogni 30 ore per filtrare il tutto, e poi mi è sembrato che il risultato fosse anche più acido!
Ho notato però una cosa strana: un giorno ho provato a mescolare il contenuto del vaso dopo 8/10 ore e quando sono andata a riprenderlo dopo le 24 ore era fermentato benissimo, con addirittura il siero ben separato! Questa è stata l'unica volta che ho prodotto un kefir denso e senza "sprechi"!! E' normale questo? A te è mai successo? Pensi che sia un procedimento sbagliato se lo dovessi adottare per ottenere il kefir visto che lasciando i fermenti in pace per 24 ore non riesco ad ottenere un gran chè?!? Però quella volta devo anche dire che il risultato mi era sembrato un pò più acido!! Boh...sono un pò perplessa..Piango
Ti ringrazio comunque in anticipo"
PiangoPiangoPiangoPiango
**************divertenti queste faccine, è bastato copiare il codice!************
La mia risposta:
-"Ciao Cara C., non essere perplessa, hai fatto la cosa giusta...hai mescolato! Se i fermenti crescono e sono belli grossi vuol dire che mangiano. Per qualche strano motivo possono aver bisogno di una piccola agitatina per trovare tutto il latte, forse dipende proprio dalla loro grandezza. Capita anche a me in questo periodo che i ciccioli sono cresciuti di volume in modo sorprendente! Io non li elimino perchè mi piace fotografarli e farli vedere come possono diventare; poi ci sono periodi lunghi in cui diventano piccolissimi!!
Le ore tra un filtraggio e l'altro non devono essere fiscali...lasciali pure fino al momento che ti fa comodo, non succede nulla! Ormai ne hai una quantità ottimale per produrre il kefir in un vaso dalla capienza di quasi un litro di latte intero, cosa vuoi di più dalla vita??:-) E non mi hai precisato che latte usi! Se usi quello fresco, passa al latte a lunga conservazione e riempi bene il vaso ma non coprire!
Ciao....copio il tuo messaggio nel Blog...è troppo ggiusto!"

********Mescolare non fa male!********

Commenti

  1. ciao, ho ricevuto tramite posta i ciccioli di Kefir d'acqua questa mattina e li ho subito prepareti per ottenere la bevanda, ma non ho visto alcun tipo di fermentazione dopo i famosi 30 minuti, è normale o vuol dire che sono morti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci deve essere stato un grosso errore caro amico anonimo Kefirista!! In questo Blog non ho mai detto che bastano 30 minuti per vedere la fermentazione dei fermenti vivi del Kefir. Le ricette per il Kefir d'acqua non indicano un brevissimo tempo; io non ho mai fatto il Kefir d'acqua...forse hai sbagliato Blog?? Comunque se hai in casa i veri ciccioli/fermenti vivi del Kefir, ricordati che puoi produrre il Kefir di LATTE seguendo le indicazioni riportate in molti articoli di questo Blog. Leggi nella categoria: PREPARARE IL KEFIR e non sprecare l'oro bianco che hai in tuo possesso! :)
      Fabiola

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi