Caratteristiche del kefir in tre tempi diversi: conservazione e odore

Il Kefir di latte prodotto autonomamente in casa viene consumato in breve tempo dai vari componenti della famiglia. La conservazione avviene in frigorifero ma non abbiamo notizie certe sulla scadenza e sulla durata dei benefici apportati dai lactobacilli contenuti nei fermenti vivi (i nostri cari ciccioli).
Come sapete otto giorni fa ho avviato un piccolo esperimento per scoprire insieme i cambiamenti del Kefir con il passare del tempo.
Si tratta di un esperimento del tutto empirico, basato principalmente sul dato olfattivo e su quello visivo; in pratica annuserò e guarderò dentro al vasetto di vetro ma non assaggerò il Kefir di latte sottoposto a sosta forzata nel mio frigo e sacrificato alla scienza!!

Oggi pubblico una foto del vasetto con l'etichetta che porta la data dell'8 Gennaio 2010, accanto ad un contenitore di Kefir appena filtrato e ad un contenitore di Kefir pronto da mangiare già da 24 ore.
3 contenitori con il Kefir di latte fresco e invecchiato
Ecco i risultati dell'indagine...e non ridete!!

ODORE
1) il Kefir di latte appena filtrato e a temperatura ambiente non ha nessun odore.
2) il Kefir di latte già in frigo da 24 ore ha un lieve odore di latte acido...ma lieve!
3) Il Kefir di latte nel vasetto dell'esperimento e aperto per la prima volta dopo 8 giorni di permanenza in frigo...emette un odore di latte acido del tutto simile al vaso tenuto in frigo da 24 ore; niente di sgradevole o disgustoso. Il mio cervello sa che c'è una vecchiaia tra i due elementi ma in effetti il naso non sente differenze sostanziali!

ASPETTO del KEFIR
1) Il Kefir di latte appena fatto è spumoso e compaiono delle bollicine; il filtraggio è stato totale (non c'è traccia di siero). Aggiungo il dato dell'assaggio...perchè...OK...sapete che lo mangio volentieri! Il Kefir è ottimo come sempre: niente affatto acido e denso come una crema.
2) Il Kefir di latte pronto da 24 ore e fermo in frigo in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente è compatto e perfetto; non si vede nessuna traccia di siero ne a galla ne sul fondo (ma è raro che il mio filtraggio non sia...definitivo!).
3) Il Kefir lasciato invecchiare in frigo da ben 8 giorni consecutivi (vasetto chiuso ermeticamente) è in tutto simile al vaso precedente: nessuna traccia di siero e nessuna traccia di muffe in superficie ...nessuna differenza apprezzabile con il Kefir precedente!

********CONCLUSIONE*******

L'esperimento continua, non ho assaggiato, perdonatemi...però per adesso mi accontento di vedere e sentire e annotare i cambiamenti....poi magari ci riprovo arruolando un impavida cavia...si...ovvio....mio marito!

Dunque direi che il Kefir rimane praticamente integro anche dopo una settimana dal momento in cui viene filtrato e riposto in frigo in contenitore chiuso.
Fine della prima puntata dell'esperimento sulla scadenza del Kefir pronto da mangiare.
Vi invito a scrivermi e a lasciare un commento, sia per parlare dell'esperimento sia per richiedere una parte delle mie eccedenze di fermenti e iniziare la vostra produzione casalinga.

Nota: oggi ho donato a mia nipote un bel vaso di vetro colmo di Kefir appena fatto; ma lei non contribuisce a nessun esperimento, sa quanto le fa bene il Kefir...mi aiuta solo a non farlo invecchiare in frigo:-)

Commenti

  1. ciao fabiola, i ciccioli stanno benissimo, sono cicci e vitali...adesso potrò incominciare le prove con il latte vegetale...volevo chiederti: è un periodo che la separazione del siero, che incomincia ad essere bella netta (come quella che avviene nelle tue foto) incomincia a presentarsi dopo 12 ore...cosa faccio? quale è il limite di tempo minimo per ottenere una sana fermentazione? aspetto tue notizie ciao grazie gilda

    RispondiElimina
  2. @Gilda: Sono molto curiosa di sapere come si comporteranno i ciccioli con il latte vegetale! Se hai una separazione del siero così veloce i motivi sono due: 1)Molti ciccioli per poco latte...aumenta il latte o togli le eccedenze di fermenti vivi per ricreare le proporzioni ottimali. 2) I ciccioli sentono che la temperatura ambiente sta salendo e reagiscono digerendo il latte più in fretta...lasciali fare! Ma quanto sono sensibili i nostri cari ciccioli?? Non si accorgeranno mica anche dell'arrivo dell'ora legale!!!!!!!:-)Buon fine settimana, sorridi....c'è un bel sole stamattina!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi