Colazione: kefir di soya cremoso e cioccolato fondente

Visto che la primavera tarda a riscaldare l'ambiente, oggi vi propongo una prima colazione stravolgente.
Ho la casa invasa dal cioccolato fondente e il mio Kefir di soya è molto denso e piacevole.
Perfetto per una colazione ricca di sostanze benefiche vegetali derivate dalla soya.
Qualche pezzetto di cioccolato e due biscottini alle mandorle rendono molto piacevole il composto cremoso da gustare al cucchiaio.

La separazione del siero non avviene in modo tradizionale nel vaso con il latte di soya e i fermenti vivi; se lascio il vaso a testa in giù nel colino, ci vuole troppo tempo a separare il siero dal Kefir e non voglio rischiare di rendere aspro perfino questo composto che di norma non lo è affatto!

Kefir di soya cremoso e cioccolato fondente



Stamattina ho cambiato la marca del latte di soya con il quale proseguire la produzione speciale.
Ho usato VITASOYA, nel cui sito trovate semplici ma fondamentali notizie sulle qualità del latte di soya.
Si tratta di una marca che ho trovato al supermercato, leggermente meno cara rispetto alla precedente usata (quella più blasonata)....e ma qui bisogna organizzarsi, altrimenti dove finisce la filosofia di nutrirsi in modo sano ed economico?

Per fortuna i fermenti vivi crescono continuamente: basta procurarseli una prima volta per usarli indefinitamente, diversificando la produzione con tipi di latte differenti.

Ringrazio tutti per le belle chiacchierate nei commenti della settimana.
Potete trovare i più utili e divertenti nella pagina KEFIR GUEST STORY.
Ho spostato le informazioni per ottenere i fermenti vivi direttamente in una pagina del Blog: INFO Fermenti.

Commenti

  1. Ciao Fabiola, prova con il latte di soya della Land comprato all'Eu**spin....mi ha dato un risultato incredibile....budinoso e veramente ottimo...io per produrre un litro di latte di soya devo lavorare per circa 2 ore (non continuative si intende!!!) ma tra bollire, frullare e filtrare ci si impiega un po' di tempo, così quando sono in crisi di tempo ho le mie scorte in dispensa.....se ti capita di andare a comprare a quel supermercato fai la prova e poi mi dirai!!! ciao gilda

    RispondiElimina
  2. kefir di soya?!!
    sa di maionese... mi è stato detto!boooo!!!
    ma solo esperimenti per ora?
    non parlate più di kefir di latte?
    o magari, di quello d'acqua!!!
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  3. @Gilda: sto producendo il kefir con il latte di soya invogliata da te! Il Kefir vegetale sparisce in un baleno: è dolce di natura! Appena finisco la scorta di un tipo di marca...passo all'altra! Quella che tu indichi è la prossima!! Continuo a produrre anche l'originale Kefir di latte intero vaccino (senza mischiare in alcun modo i ciccioli delle due produzioni). Ti vedo mentre agisci con gli attrezzi da cucina...sei uno spettacolo di donna! :)

    RispondiElimina
  4. ciao fabiola come va?
    oggi pomeriggio, prima di andare a lavoro, ho filtrato il mio primo kefir di soya, e guardandolo attraverso il vetro trasparente come primo filtraggio mi aspettavo un kefir molto liquido, invece quando ho capovolto il vaso mi sono meravigliata della quantità di siero trasparente che veniva giù senza mescolarsi al composto bianchiccio!!! roteavo lentamente il colino guardandoci dentro e mi chiedevo dov'era nascosto!!! da un vaso da 1/2 l. ho ricavato un vasetto colmo da 150ml di kefir di soya densissimo. Per l'assaggio aspetterò la colazione di domattina,ma da un primo e microscopico assaggio direi che con le oppotune mie solite correzzioni (3-4 cucchiaini di caffè dolcissimo + cereali ripieni al cioccolato:-p)non dovrebbe essere cattivo!!!
    una mia amica mi ha dato la ricetta di una salsina indiana che come base ha lo yogurt,si usa per condire la carne e le insalate(lei la usa sopratutto per i kebab) voglio provare a farla con il kefir, se viene buona poi vi posto la ricetta.buonanotte!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna, sempre notturna tu! Ma io ti aspetto:-) Volevo dirti di non aggiungere troppi zuccheri al kefir di soya di domani mattina!! Il kefir di soya è decisamente dolce per conto suo, non occorre dolcificarlo ulteriormente! Chiudo il messaggio nella speranza che tu lo legga prima di andare a riposare. Un bacione!!

    RispondiElimina
  6. buongiorno!!! stamattina ho assaggiato il mio kefir di soya e....come dire....aveva l'odore....hai presente quando entri in una casa nuova appena verniciata??!!!ecco quell'odore lì. lo aveva anche ieri quando l'ho filtrato, ma speravo che stando in frigo sarebbe sparito!ho messo dentro 3 cucchiaini di caffè con poco zucchero ma non aveva il sapore che mi aspettavo,e poi era frizzantisssssimo nonostante tutto il siero che sono riuscita a togliere!insomma...in poche parole non sono riuscita a mangiarlo, a ogni boccone facevo le smorfie come se stessi mangiando un limone!!!:-( e poi quell'odore! anche se chiudevo il naso ci arrivava lo stesso salendo dalla gola!!!!

    RispondiElimina
  7. @Anna: che strano il tuo resoconto! Parli di un kefir di soya frizzantissimo!! A me non risulta affatto. Mi ritrovo d'accordo con il responso di Gilda: il kefir di soya è dolce e per nulla acido!! Che latte hai messo a bagno con i ciccioli???:-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi