Quanto siero del kefir otteniamo da un ciclo di fermentazione?

La quantità di siero che i fermenti vivi producono non è facilmente misurabile. Nella fase di filtraggio potremmo essere sbrigativi e lasciare parte del liquido trasparente cadere nel composto denso chiamato Kefir di latte.
Per molte persone l'idea del Kefir è legata ad una bevanda densa e non cercano di ottenere un composto compatto quanto un formaggio fresco!
Da qualche tempo ho scoperto insieme a voi l'importanza e la preziosità del siero estratto dal Kefir.
Nel momento del filtraggio, eseguo attentamente le manovre che occorrono a conservare il liquido trasparente; ci sono troppe cose interessanti da fare con il siero per gettarlo via come facevo un tempo!
Sono diventata curiosa di sapere quanto siero produco in un vaso da 1 chilogrammo (ho scritto curiosa, non fanatica).
Condivido qui sul Blog la misurazione di tutto il liquido filtrato dal Kefir di stamattina.
Siero e fermenti vivi della stessa produzione

Nella foto potete vedere i ciccioli sciacquati e strizzati: sono quasi tre cucchiai colmi.
Sullo sfondo della foto potete notare il contenitore graduato con il siero del Kefir: segna 300 ml.
Nel vaso dalla capienza di 1 chilogrammo, erano immersi i ciccioli (fermenti vivi) e tanto latte intero a lunga conservazione, fino all'orlo.
La fermentazione è avvenuta in 24 ore e il siero appariva ben separato già dopo 15/20 ore.
Il risultato del filtraggio (a parte il siero) è stato una coppetta di Kefir denso e compatto da mangiare con il cucchiaino. Un gusto squisito, affatto acido...quasi un mascarpone!
Con il siero così ottenuto ho alimentato la pasta madre e ho concimato la yucca.
La pasta madre gradisce moltissimo il siero, ce lo aveva consigliato Gilda ed io ho eseguito devotamente.
Sono felicemente sorpresa di quanto le mie piante gradiscano il siero del Kefir...
Raccontate con un commento le vostre quantità di siero e gli utilizzi creativi che ne state sperimentando.
Comunicazione al sapore di Kefir
Stasera ho seguito un link e sono arrivata alla pagina dedicata al Kefir su Wikipedia.
Ci ho trovato le solite informazioni di sempre, le stesse che ho letto girando sul web fin dal 2007 quando mi sono decisa a scrivere seriamente sul Kefir in questo Blog.
Vi invito a studiare i contenuti presenti in Wikipedia per vedere se ci sono notizie esaltanti sul siero del Kefir.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi