Appuntamento con il filtraggio del kefir di latte

Ottenere ogni giorno una buona quantità di Kefir di latte da mangiare significa avere un appuntamento con il filtraggio del siero e la separazione dei fermenti vivi dal composto derivato dalla digestione del latte.
Il mio appuntamento quotidiano non è legato ad un orario specifico; guardo in dispensa quale vaso trasparente mostra il siero bene separato e lo prelevo per metterlo a testa in giù nel colino a maglie sottili.
Prima di capovolgere il contenitore di vetro, tolgo con un cucchiaino un sottile strato di Kefir.
Non affondo il cucchiaino tra i fermenti, non buco lo spesso strato che si è formato nelle 24 ore, prelevo solo un leggero strato superficiale di Kefir contaminato dall'aria.
Appuntamento con il filtraggio del kefir

La durata del filtraggio dipende unicamente dal risultato che voglio ottenere: se desidero un Kefir denso come una ricottina, il filtraggio sarà protratto nella giornata.
Se desidero una bevanda semi liquida, il filtraggio durerà pochi minuti.
La scelta è personale e il Kefir è buono in ogni caso: liquido o denso!
E tu quanto tempo lasci al filtraggio il tuo amato Kefir?

Commenti

  1. HO FATTO IL FORMAGGIO CON IL SIERO DEL KEFIR!!!

    Ho preso 1 lt di latte crudo (quello che si prende dai distributori non pastorizzato), l'ho versato in una pentola ed ho aggiunto un cucchiaio raso di sale...l'ho portato ad ebollizione facendo attenzione che non si formi la panna (ricca di proteine), per far si che questo avvenga bisogna mescolare di tanto in tanto, soprattuto a ridosso della temperatura di ebollizione.
    A questo punto abbassare la fiamma ed aggiungere circa 300ml di siero di KEFIR bello limpido, alzare un po' la fiamma fino al ritorno del bollore, a questo punto dovreste iniziare a vedere dei fiocchi di formaggio in superfice, attendete qualche istante, poi spegnete il fornello e lasciate riposare coperto per una decina di minuti.
    Ora, se avete il canestrino di plastica (quello della ricotta) versate il contenuto della pentola all'interno, la parte sierosa del latte andrà via ed il formaggio resterà all'interno.
    Se non avete il canestrino usate un colino a maglie fine.
    Quando il formaggio ha raggiunto la densità desiderata capovolgere il canestrino in un piatto e riporlo in frigorifero a freddare.
    Dovreste ottenere un formaggio fresco della consistenza e sapore di una robiola, del peso circa di 200gr!
    Buon appetito!!!

    RispondiElimina
  2. @Daniele: la tua ricetta della ricotta con il siero del kefir sembra molto semplice e invitante. Hai scritto benissimo...ci voglio provare! Ho in casa tutto quello che mi serve...a parte il latte crudo! :)
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza, sei gentilissimo, ciao

    RispondiElimina
  3. @Daniele: rileggendo meglio le tue parole mi rendo conto di aver sbagliato un termine: tu hai fatto il formaggio e non la ricotta!! Chiedo scusa per il mio errore :)

    RispondiElimina
  4. @Fabiola: giusto!!!...per fare la ricotta avrei dovuto riportare in ebollizione il siero scartato dal formaggio, con un'altro po' di siero del KEFIR. Credo che di ricotta con 1lt di latte ne venga ben poca!!!

    ps:- oggi, a pranzo, con una parte del formaggio fresco ho preparato un sughetto veloce con i pomodorini pachino e ci ho condito la pasta...YEAHH!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi