Comportamenti e gestione dei fermenti vivi del Kefir di latte

Mi fa molto piacere ricevere domande da persone che non producono il Kefir di latte dai miei fermenti vivi.
Segno evidente della fiducia nella mia esperienza e forse anche del fatto che trattandosi di cibo, le persone sentono il bisogno di un supporto, di consigli utili per non abbandonare l'impresa!
Esiste il dubbio sulla qualità dei fermenti vivi in proprio possesso; voglio sottolineare quanto sia importante iniziare con dei buoni fermenti in quantità tale da agevolare uno sviluppo ideale del Kefir di latte.
Fattori essenziali come la qualità del latte, il non congelamento dei ciccioli e l'igiene in ogni passaggio garantiscono il successo di questa esperienza.
Chi riceve le mie eccedenze sa di avere fermenti vivi che hanno appena prodotto del buon Kefir. I miei fermenti lavorano continuamente in diversi contenitori e le foto pubblicate sono la dimostrazione della bontà del mio metodo; non diffondo fermenti congelati o scongelati ma sottraggo alcuni ciccioli alla mia produzione personale.
Kefir di latte e fermenti vivi che lo producono

Rendo noto il contenuto di 2 email recenti e delle mie relative risposte:
Mi scrive D.:
Buonasera Fabiola,
ti seguo su facebook e ti ringrazio per avermi fatto scoprire il kefir, del quale ho iniziato da pochissimo la produzione.
Mi sono stati regalati pochi granuli, circa un cucchiaino e adesso poco a poco stanno aumentando.
Ho notato però che, le ultime volte che ho filtrato il kefir il siero è stato assente o pochissimo.
Può dipendere dal caldo o dal fatto che metto poco o troppo latte?
I granuli sono diventati un cucchiaio scarso.. Ho provato a lasciarli fermentare per 48 ore ma il risulato, a livello di siero è uguale..cambia il sapore che è decisamente più aspro.
Mi puoi aiutare con qualche consiglio? Anche perchè mi sto trovando molto bene e non vorrei alterare i miei ciccioletti. Un'altra domanda: ma i granuli si sciacquano dopo ogni filtraggio oppure no? Perchè ho sentito tantissimi pareri contrastanti.
Grazie in anticipo e complimenti per il tuo blog!
Rispondo a D.:
Buonasera D., ti ringrazio di seguirmi su facebook e dei complimenti per il Blog.
Da quello che mi scrivi non dovresti avere problemi, il Kefir cambia a periodi e la presenza costante del siero non è mai garantita da niente!
Il calore dell'estate velocizza tutto il processo di fermentazione ed è per questo che il Kefir è un po' più aspro: non si riesce a star dietro con calma alla fermentazione del latte! Io almeno non sono precisa con il filtraggio...
C'è un modo sicuro per stabilire se il Kefir è pronto anche se non si vede il siero: metti il vaso a testa in giù nel colino...se il liquido passa oltre...gira di nuovo il vaso e attendi qualche altra ora.
Per la quantità di ciccioli che hai adesso, la proporzione ottimale è quella del vaso da 1 chilogrammo...poco meno...
Insisti e abbi pazienza!
Riguardo a passare i ciccioli sotto l'acqua corrente non c'è niente di conclusivo.
Io l'ho fatto per anni...poi ho smesso e il Kefir è uguale, anzi migliore e...perdo meno tempo!
Usa il buon senso e otterrai il prodotto che desideri.
************
Mi scrive M.:
...Il fatto è che mi è stato spedito recentemente del kefir.
Non so se è stato per il caldo che faceva in quei giorni (un paio di settimane fa) o lo stress del viaggio, ma il kefir che ho attualmente è buono, ma "non cresce", rimane sempre uguale.
Non so se questo può essere considerato un difetto oppure è il fatto che in questi giorno la temperatura è scesa abbastanza.
Io lo tengo in cantina a circa 20 gradi, mi sembra una temperatura ottimale .
Che ne pensi? Io non so QUANTO deve crescere il kefir... per essere normale.
****************************************
Rispondo a M.:

Ciao M., non hai ricevuto i miei fermenti, quindi non so dirti perchè non crescono, hai provato a domandare a chi te li ha donati e li dovrebbe conoscere bene?
E' noto che esistono diversi ceppi di fermenti vivi, certo anche il metodo di conservazione e spedizione ha il suo impatto sui ciccioli. Il viaggio è sempre uno stress.
Ti consiglio per quello che posso di spostare i fermenti ad una temperatura ambiente più elevata, 20 gradi sono pochi!
Non ti preoccupare della comparsa o meno del siero e cambia il latte ogni 24/30 ore. Usa il latte intero fresco vaccino nelle proporzioni ottimali e riempi bene il contenitore.
Spero di esserti stata d'aiuto e ti invito a consultare il Blog Tutto sul Kefir di latte dove troverai certamente immagini e testi rassicuranti della fase che stai vivendo con i tuoi fermenti vivi!

Commenti

  1. Ciao Fabiola!
    Grazie mille per i tuoi ciccioli e per la tua disponibilità! Ho iniziato la produzione seguendo le tue indicazioni e va tutto benissimo... ottengo un kefir davvero fantastico!! Ora sono sicura che quello preso tramite internet non era sano o cmq aveva qualcosa che non andava poiche la produzione non assomiglia nemmeno minimamente a questa che ottengo utilizzando il tuo!!!
    Grazie mille ancora e spero di farti avere a breve delle novità.... nel frattempo inizio a copiare le tue ricette... Un bacione e un abbraccio! Barbara

    RispondiElimina
  2. @Barbara: hai avuto i miei fermenti vivi tramite Internet. La vera differenza è che dietro questo Blog io ci sono! Non tutte le offerte di Internet sono altrettanto affidabili. Ora hai due diversi ceppi di fermenti e puoi vedere cosa ti producono realmente. Spero di leggere presto tue novità e ricette, BUONA FORTUNA e baci kefirosi! :)

    RispondiElimina
  3. @Barbara:

    ciao barbara, che differenze hai notato tra le due produzioni di kefir?

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi