Il kefir di latte dal mattino alla sera: produzione ideale

Mentre vi scrivo vedo sul piano della cucina il vaso di vetro a testa in giù nel colino e penso: la produzione ideale del Kefir di latte avviene senza interruzioni, continuamente ad un ritmo costante.
Mettere fretta ai fermenti vivi, accorciando i tempi di fermentazione o velocizzando il filtraggio non migliora nessun momento della creazione di questo cibo naturale.

Produzione ideale del Kefir di latte: cibo Elisir

La produzione quotidiana di un buon Kefir di latte diventa ideale quando ogni operazione viene svolta con un ritmo costante, usando gli ingredienti migliori e gli strumenti più idonei.
Un filtraggio veloce ha senso solo nel caso si desideri ottenere una bevanda di Kefir che sappiamo essere composta da Kefir e siero. Il siero del Kefir è potente e ricco di proprietà organolettiche; gustarlo mischiato al Kefir è solo una delle possibilità e forse non la migliore!
Parlo solo per esperienza personale e vi posso assicurare che per anni non ho sfruttato in nessun modo il siero del Kefir: ne diluito nel Kefir ne a parte per altri usi.
Da qualche mese ho un nuovo approccio con il siero del Kefir: ricette, esperimenti, conservazione.
Il siero un tempo lo gettavo via scioccamente, oggi lo curo con attenzione per trarne il massimo vantaggio. Questa novità deriva dalla condivisione della mia esperienza con i lettori del Blog. Segno evidente che bisogna essere aperti per migliorare e rimediare ad eventuali errori.

Caratteristiche del mio metodo per gestire il Kefir di latte

  1. Ho sempre eliminato il siero, ma i benefici del Kefir sono stati evidenti ugualmente.
  2. Ho filtrato goccia a goccia il Kefir, mantenendo il potere organolettico dei fermenti.
  3. Ho nutrito i miei fermenti vivi acquistando buon latte intero fresco UHT, mai quello crudo. 
  4. Ho inserito un 20% di latte intero a lunga conservazione, ma il Kefir non ne ha risentito.
  5. Ho usato sempre utensili di acciaio inox 100% senza aver disturbato la produzione.
  6. Ho mangiato il Kefir ogni giorno, senza periodi di sosta, risolvendo vecchi fastidi gastrointestinali ed abbandonando diversi medicinali da banco.
Posso trarre dalla mia storia personale di produttrice e consumatrice costante del Kefir di latte alcune considerazioni spero utili: 

  1. Il siero può essere estratto e conservato per usi alternativi.
  2. Il filtraggio del siero può essere lento o veloce in base ai gusti.
  3. Il miglior latte per il Kefir è quello intero fresco UHT.
  4. Gli strumenti ideali sono in acciaio inox, in plastica o silicone.
  5. Per mantenere i benefici sulla salute è necessario mangiare almeno 200gr di Kefir ogni giorno.
La produzione ideale del Kefir di latte è un processo fatto di consapevolezza e buon senso, chiunque può apprendere le basi e gestire i fermenti vivi con il metodo migliore. Tutto diventa semplice appena si vedono i primi benefici sulla salute. Datevi il tempo di arrivare a quel fantastico momento in cui vi sentirete meglio e dovrete ammettere di aver trovato l'unica variabile determinante nel vostro Elisir Bianco: il Kefir di latte.

Dal mattino alla sera c'è sempre un vaso di Kefir a testa in giù a casa mia... da voi è lo stesso?


Commenti

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi