Kefir pomodori e rucola: ricetta ideale in estate

Proporre il Kefir di latte a pranzo e a cena in estate è una tradizione della mia famiglia. Quando la temperatura aumenta io non smetto di filtrare il Kefir e non congelo i miei fermenti vivi; raddoppio la produzione giornaliera per ottenere tanto composto denso da servire in tavola al posto dei formaggi freschi. In abbinamento alle verdure, con pomodori e rucola e nessun condimento, sono certa di nutrire tutta la famiglia in modo leggero ma sostanzioso.
Il Kefir ha uno strano potere sul senso di sazietà e la sua digeribilità è eccezionale!
Ricetta estiva con Kefir  pomodori e rucola

Dopo un buon piatto di pasta o riso conditi a piacere, il secondo con il Kefir e le verdure completa perfettamente il pasto di mezzogiorno.
Ricevo tante belle email dove mi scrivete di come il Kefir stia diventando un alleato in tavola anche nei vostri nuclei familiari. Le vostre storie si uniscono con le mie fino a fare statistica di una scelta di vita che migliora la salute di tutti i componenti, adulti e bambini!
Condivido le belle parole di C. nella speranza di convincere altri ad assaggiare il Kefir di latte e iniziare con fiducia il percorso della produzione casalinga:

"Ciao Fabiola,
non so se ti ricordi di me...mi hai inviato il Kefir quest' inverno ed ora la mia produzione va benone !
Inizialmente non potevo berne io, perchè il mio piccolo D. che allatto ancora era intollerante alle proteine del latte vaccino.
Così se lo beveva sempre mio marito ed io, pensa che ti ripensa, ho trovato la soluzione facendo un ottimo Kefir con latte di pecora che mi portavano degli amici allevatori.
Ora è tutto passato : il piccolino comincia a mangiare e digerire di tutto e ti dirò che non disdegna affatto il Kefir che gli faccio assaggiare a cucchiaini mentre mi tracanno il mio bel bicchierone quotidiano.... tira di quelle facce buffissime, visto che è asprino, ma mi fa poi capire chiaramente di volerne ancora ! Pensa che il mio bimbo grande, che non voleva saperne, vedendo il piccolo, si sta convincendo che il nostro Kefir non è poi così male.....
Ciao, C."
Scrivetemi le vostre storie, aiutatemi a far crescere la statistica che dimostra la bontà dei fermenti vivi!
Distribuite le vostre eccedenze ad amici e parenti (ve ne saranno grati per sempre!).

Commenti

  1. Ciao Fabiola, anche io ho ricevuto i tuoi fermenti e non ti ringrazierò mai abbastanza. Il kefir lo mangiamo tutti, anche mia sorella che non ne voleva sapere e odiava il sapore aspro. Lei è incinta e il suo ginecologo le ha detto che deve mangiare tanto kefir per se e il bambino. Anche i dottori conoscono i benefici di questo alimento, non me lo aspettavo, no! Continua a raccontare dalla tua esperienza, non smettere mai. Ti abbraccio di cuore, Giulia

    RispondiElimina
  2. Leggo sempre il tuo Blog, pensavo ti fossi stancata di raccontare come usare il kefir. Non ci abbandonare come fanno gli altri. Regalaci altri particolari della produzione del kefir, anche di quello di soya. Ciao da uno che ti segue. Altiero M.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, sono Elisabetta da Trapani, hai mandato i fermenti anche a me in Sicilia. Volevo farti sapere che aspetto un bambino e mangio il kefir ogni giorno. Lo faccio con il latte di pecora e mi trovo molto bene. Lo mangia anche mio marito. Lui mi ha detto di ringraziarti infinitamente, fai un'opera buona con il tuo Blog. grazie per tutto, ciao

    RispondiElimina
  4. @Giulia: grazie per la tua testimonianza positiva. Ti faccio tante congratulazioni per tua sorella :)

    RispondiElimina
  5. @Altiero: a volte penso di non essere adatta a diffondere il Kefir, poi arrivano commenti come il tuo e ritrovo coraggio! Grazie, ciao :)

    RispondiElimina
  6. @Elisabetta: ti faccio una montagna di auguri!! Tienimi informata, sai dove trovarmi :)

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    sono Paola e da circa due mesi ho iniziato la produzione di kefir, fin qui tutto bene, la massa si è praticamente raddoppiata e ho già donato parte di essa. Ora però mi trovo in difficoltà a causa delle altissime temperature raggiunte a Torino, città dove abito. Due giorni fà ho notato che i miei granuli appaiono spappolati e rimpiccioliti e ieri sera dopo averli filtrati li ho messi in frigorifero....non so se ho fatto bene, AIUTO!!!!!Puoi per favore consigliarmi???
    Ti ringrazio in anticipo.
    Paola

    RispondiElimina
  8. @Paola benvenuta con la tua esperienza sul kefir di latte! Fermenti spappolati per via del caldo? Un cambiamento nella forma fisica dei ciccioli è normale, non devi preoccuparti! Controlla bene le proporzioni latte + fermenti, togli qualche cicciolo in più ad ogni filtraggio. Cambia il latte dopo appena 24 ore e usa latte freddo di frigorifero da dare ai fermenti. Tieni il contenitore quasi aperto al buio in dispensa.
    Tutte manovre che trovi descritte in vari articoli del Blog; riguardo al tuo esperimento di far fermentare i ciccioli direttamente in frigo, questo sistema può funzionare per rallentare la produzione in caso di vacanze. Però sappi che avrai meno kefir del solito e in più tempo!
    Non desistere, i tuoi fermenti NON vanno gettati!
    Grazie di aver partecipato, torna quando vuoi!! Ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Fabiola,
    grazie per avermi accolta nella tua comuità:)
    Ti confesso che sono molto preoccupata per la salute dei miei ciccioli......e sinceramente, vederli così privi di tono, sembrano quasi ricotta, non mi rincuora.
    Il fatto è che in casa mia la temperatura sarà intorno ai 30 gradi.....e credo che tutto questo calore non sia assolutamente benefico.
    In ogni caso non era mia intenzione sbarazzarmi dei ciccioli, anzi!!!
    Quindi, se ho ben capito, mi consigli di levarli dal frigorifero.......non ti nego che sono un po' perplessa.
    Grazie ancora per l'accoglienza.
    A presto!!!
    Paola ♥

    RispondiElimina
  10. Cara Paola ci siamo passati tutti nella fase che stai vivendo! Per tua maggiore tranquillità, lascia una parte dei ciccioli nel frigo...avrai due produzioni parallele e potrai decidere con meno ansia i provvedimenti futuri. I nostri cari fermenti sono ben strani, ma in fondo chiedono solo del latte fresco per reagire e creare il magico elisir. Puoi sempre usare una borsa termica riempita con gli appositi mattoni refrigerati, ci hai pensato? Ciaoo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi