Ricetta del tiramisù con il kefir! No uova mascarpone zucchero

Finalmente posso affermare con certezza: il Tiramisù non ha bisogno di uova, mascarpone o zucchero!
Con il nostro amato Kefir di latte denso e cremoso ho preparato un tiramisù leggero e gustoso. Una ricetta semplice per chi non vuole rinunciare al Tiramisù ma teme le calorie eccessive della preparazione classica.

Gli ingredienti del Tiramisù senza uova: 


  1. il caffè allungato.
  2. il cacao in polvere.
  3. i savoiardi.
  4. tanto Kefir di latte denso e compatto.

Per togliere il colore bianco al Kefir ho aggiunto due cucchiai di caramello pronto; ho mescolato e assaggiato.
Potevo scegliere di aggiungere del miele ma volevo proprio cambiare il colore del Kefir.
Comunque il mio Kefir fatto in casa non era affatto acido: una bontà da mangiare anche puro e semplice. La produzione giornaliera mi garantisce sempre un risultato ottimo da quando seguo con precisione il mio metodo.


Operazione Tiramisù col Kefir: primo strato

Ho fatto la tipica preparazione a strati:
savoiardi bagnati nel caffè e ricoperti dal Kefir denso. Ho spolverizzato del cacao amaro in polvere su ogni strato. Ho creato 2 strati conclusi con una generosa spolverata di cacao amaro. Appena concluse le operazioni ho riposto in frigo il mio speciale Tiramisù senza uova e mascarpone.


Valutazione e assaggio

Dopo un'ora sono rientrate le mie figlie da una giornata passata al mare.
Prima azione: aprire il frigo alla ricerca di una bibita dissetante...vi lascio immaginare la sorpresa nel vedere il tiramisù in tutto il suo splendore!
Mia figlia grande mi ha detto: quando hai comprato il mascarpone?
Non mi aspettavo una tale domanda e sono rimasta senza parole, anche se conoscendomi, mia figlia sapeva che il mascarpone non è mai stato un elemento presente nella mia lista della spesa.

La figlia piccola ha capito al volo ed ha esclamato:
"hai fatto il tiramisù con il Kefir!"



I fiocchi bianchi sono di Kefir puro, li ho voluti fotografare per farvi notare la densità e il colore.
La bottiglia di Rum ha un puro scopo decorativo, non c'è alcun liquore nel mio Tiramisù al Kefir di latte.
Il dolce è sparito poco dopo essere stato fotografato ed è risultato una perfetta imitazione del classico e ben più calorico Tiramisù della tradizione italiana.
Che bello mangiare una tale leccornia senza sentirsi in colpa per le calorie.
Ditemi voi se questo non è l'ennesimo MIRACOLO DEL KEFIR!
Provate questa ricetta e raccontatemi le vostre impressioni all'assaggio.

Commenti

  1. ieri sera dopo aver letto la tua ricetta, ho guardato nella mia credenza e ho trovato solo 3 savoiardi, allora cosa ho fatto...ho preso il supporto di una granitina molto pubblicizzata, molto piccolo e stretto, ci andava quasi un savoiardo giusto giusto, l'ho accorciato un pò,l'ho bagnato col caffè amaro, ho versato il kefir aromatizzato con la nocciola(il caramello non lo avevo), ho coperto con un'altro savoiardo bagnato di caffè dopo aver spolverizzato con cacao amaro e tenuto in frigo tutta la notte. stamattina a colazione l'ho tirato fuori dal frigo, ne ho assagiato metà e prima di far fuori anche l'altra metà è arrivato mio marito,gli ho fatto assaggiare ciò che nè era rimasto e mi fà"huumm buono!...ma perchè me ne dai così poco? dov'è il resto?" non ti dico la sua faccia quando gli ho detto che ho fatto solo quello!!!ma ho già provveduto a comprare un pacco di savoiardi che domani voglio farlo aromatizzando il kefir con un caffè ristretto zuccherato con zucchero di canna.

    RispondiElimina
  2. scusa ma come fai a fare i ciuffi di kefir puro ????????????
    grazie ciaoooooo

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefi!! Avrei dovuto chiamarli fiocchi di Kefir puro; la parola ciuffi fa pensare a qualcosa di leggero come la panna montata...quello che si vede nella foto sono cucchiaini di kefir presi dal contenitore e a fatica spinti nel piatto!:-)
    ...poi me li sono mangiati uno ad uno....

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Sono felice di sapere che hai apprezzato questa ricetta del tiramisù con il Kefir di latte! Buon appetito e buona salute a te, ciao.

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi