Kefir pronto al supermercato VS Kefir prodotto in casa

I miei monologhi sul Kefir  di latte hanno lasciato il posto alle conversazioni con le persone curiose ed interessate alla sana alimentazione.
Evitare di ammalarsi, digerire bene e tenere sotto controllo il peso corporeo è un'obiettivo alla portata di tutti i possessori dei fermenti vivi del Kefir...

e chi volesse acquistare il Kefir confezionato al supermercato?

Per chiarire come la penso al riguardo, condivido con voi la domanda della Signora M. e la mia risposta:

" Salve Fabiola,
le scrivo perché ho trovato molto interessante il suo blog sul kefir
e ritengo sia la persona giusta a cui fare una domanda:
ho conosciuto il kefir perché l'ho notato tra il banco del latte fresco al
supermercato eurospin... inizialmente pensavo fosse il latte di qualche
strano animale sconosciuto, tipo una capra!
Mi sono incuriosita, come è mia natura, e ho cercato su internet.
Leggendo le tante qualità di questo latte, io che sono sempre alla ricerca
di cose sane e di rimedi naturali, l'ho comprato e da qualche giorno lo
prendo tutte le mattine con caffe, zucchero di canna e fiocchi di
frumento.
Non ho ancora visto effetti particolari e non so ancora cosa aspettarmi,
ma volevo solo chiederle se ritiene che questo prodotto possa essere
tranquillamente comprato gia pronto al supermercato.
Questo dell'eurospin (non l'ho mai visto in altri supermercati) è prodotto
in Cecoslovacchia!
la ringrazio e la saluto
M. "


...ed ecco il mio pensiero:

" Salve M., grazie per la fiducia sul mio parere...sono onorata!
Non ho mai mangiato il Kefir del supermercato, l'ho solo visto sugli scaffali.
Non mi stupisce che l'industria abbia messo in commercio un prodotto con le caratteristiche del Kefir di latte, ma forse è eccessivo immaginare che una impresa commerciale abbia come primo obiettivo quello di offrire un Kefir dall'alto valore benefico.
Una industria ha determinati parametri da rispettare:
conservazione nel tempo, aspetto e sapore gradevoli, sicurezza delle vendite.
Non possiamo sapere quali strategie vengono attuate per raggiungere questi scopi.
Il Kefir che produco in casa dal 1991 segue solo la mia regola, la mia costanza e la mia attenzione nella scelta del latte migliore.
Sono io a decidere se aggiungere dolcificante o mangiarlo puro e semplice. I lactobacilli appena prodotti sono subito pronti per entrare in azione nel mio organismo, senza conservanti di alcun genere.
Personalmente ho sempre eliminato il siero che diluisce il Kefir..non so quanto siero c'è in quello industriale!
In sintesi: se vuoi vedere qualche reale beneficio sulla salute non puoi affidarti solo all'industria.
Se stai bene e ti piace semplicemente il prodotto pronto al posto dello yogurt, questo Kefir industriale può diventare una veloce alternativa allo yogurt.
Il punto non è produrre il Kefir per guarire da una malattia; mangiare il Kefir fatto in casa è come una barriera protettiva azionata ogni giorno mentre gusti un cibo naturale senza controindicazioni.
Le vere barriere, quelle potenti ed efficaci, non possono essere diluite, ritoccate, asservite alla catena di montaggio...e addirittura agli sbalzi di temperatura dovuti al trasporto e alla conservazione di un prodotto di importazione.
Se non controlli tutto il procedimento della creazione del tuo Kefir di latte, avrai un latte fermentato qualsiasi, niente a che vedere con l'elisir bianco di cui parlo da anni in questo Blog!
Pensaci!
Grazie della tua attenzione, spero di averti stimolato la curiosità di assaggiare il vero Kefir fatto da te.
Fabiola "

*Chi desidera iniziare la propria produzione di Kefir di latte, può scrivermi ed avere in breve tempo tutte le informazioni necessarie per ottenere un po' dei fermenti vivi del mio ceppo*

Commenti

  1. Ieri mattina 8 settembre ho comprato il latte di kefir ma per sbaglio mio marito non lo ha messo in frigo questa sera alle undici se ne accorto e lo ha messo in frigo essendo stato un giorno e mezzo fuori dal frigo si puo consumare ugualmente?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tutti i prodotti che si trovano nel banco frigo dei supermercati, credo sia necessario mantenere la refrigerazione anche a casa. Temo di doverti sconsigliare di consumare il tuo Kefir dopo un lungo periodo in cui sicuramente è stato a temperatura ambiente, mi spiace! Ciao

      Elimina
  2. Quello di Eurospin ha davvero un sapore ottimo. Ma strano vendono un prodotto similare allo stesso prezzo che si chiama latte fermentato: è la stessa cosa?Sono in attesa di autoprodurlo, perché non so come si fa chiedo venia. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' probabile che la differenza tra i 2 prodotti sia davvero minima, visto il prezzo uguale. Non so di quali prodotti parli, ma forse hanno scritto la parola latte per definire la consistenza liquida, rispetto all'altro Kefir (se ha una consistenza più densa, simile allo yogurt). Comunque il vero Kefir NON contiene più nulla che può essere considerato latte, rispetto alla composizione organolettica originale che si legge sulla confezione del latte. I fermenti vivi del Kefir trasformano il latte in qualcosa di completamente diverso, lo vedrai appena inizierai la tua autoproduzione! Buona Fortuna :)

      Elimina
  3. Sono intollante al lattosio posso tranquillamente consumarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli intolleranti al lattosio possono trovare grandi benefici dal consumo del Kefir poiché è ormai noto che durante la fermentazione tramite fermenti vivi, il lattosio subisce una totale trasformazione. Prova a mangiare poco Kefir al giorno e controlla le reazioni del tuo organismo. Chiedi al tuo medico curante se rischi davvero qualcosa, vedrai che anche il medico non potrà negare le informazioni diffuse da enti scientifici molto più autorevoli di me! Buona salute con il Kefir di latte, ciao

      Elimina
  4. Io compro il Kefir pronto da MD....prima consumavo yogurt .Lo trovo buonissimo. Sulla scatola c'è scritto "crema di latte e e fermenti lattici vivi" e poi entra nello specifico.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante la tua esperienza! Passare dallo yogurt al Kefir è già un grosso passo avanti, se poi la curiosità per il Kefir ti ha portato fino a questo mio vecchio Blog....c'è speranza che prima o poi sentirai l'esigenza di scoprire quanto può essere buono il vero Kefir di latte fatto in casa con i fermenti vivi! Ti auguro di cuore di andare fino in fondo a curiosare e di rimanere folgorata dal fatto che il vero Kefir fatto in casa non è solo buono ma....FA ANCHE BENE ALLA SALUTE!! Buona vita con il Kefir :)

      Elimina
  5. tto. E soprattutto non ho fermenti in casa. Che faccio ? Grazie. Ho deciso di passare dallo yogurt al kefir. Sono già 5 giorni e sento già dei miglioramenti a livello intestinale!!! Spero di non illudermi. Ne ho provato 2 tipi, tutti e due buonissimi e bianchi. Il primo: LATTE DI KEFIR, all'ESSELUNGA g.480, in bottiglia, 0,65 Euro (in offerta). Il 2'in vasetti da g.250, Euro 1,86 l'uno !!!!! Non so il beneficio da quale mi viene!? Vedi, io sono disabile con intestino paraplegico, così mi hanno detto. Che faccio? GrazieGrazie.Antonietta

    RispondiElimina
  6. Ciao Anto, mi fa piacere che hai scoperto il Kefir di latte e che senti già dei benefici sulla salute. Continua così tutti i giorni scegliendo tra le 2 versioni proposte dall'industria. Vanno bene entrambi per verificare se il tuo intestino accetta il Kefir senza effetti collaterali. L'industria propone per legge prodotti sicuri e controllati, poi il fatto che trovi il Kefir già bello e pronto mi sembra un grande vantaggio durante queste giornate calde! Ti auguro di vedere dei significativi benefici sulla tua salute, ma non devi smettere, devi inserire il Kefir nella tua dieta quotidiana! Il Kefir funziona solo se diventa una piacevole abitudine, insieme a tutti i cibi che mangiamo comunemente. Buona estate cara, ti abbraccio, ciao :)

    RispondiElimina
  7. Ciao,sono 2 settimane che uso kefir all'acqua, volevo sapere che differenza cè? E cime si prepara e come si consuma quello al latte. Grazie buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La differenza principale tra il kefir d'acqua e il Kefir di latte è l'assenza delle proteine del latte in quello prodotto con l'acqua. Da questa differenza derivano a cascata benefici e costi diversi nella produzione fatta in casa. I granuli necessari alla creazione del kefir d'acqua derivano da quelli originali che nascono esclusivamente producendo il Kefir di latte; se ne deduce che il Kefir di latte è fondamentale per ottenere i granuli della bevanda kefir d'acqua. Per scoprire il mio metodo per produrre e consumare il Kefir di latte, ti invito a leggere qualche post in questo umile blog, sono certa troverai tutte le risposte che desideri! Ti auguro di appassionarti al Kefir di latte, visto che conosci il kefir d'acqua. Ciao e buona salute!

      Elimina
  8. Ciao Fabiola, sono Marica vorrei fare il kefir di latte! Ho letto che posso averlo da te? Cosa devo fare? Grazie, buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marica, per avere informazioni dettagliate su come ottenere i fermenti vivi del Kefir del mio ceppo, scrivimi in privato, visita questa pagina del blog:

      https://omiokefir.blogspot.com/p/info-fermenti_24.html

      Ti risponderò subito!
      Grazie della fiducia sulla qualità dei miei fermenti vivi del Kefir.

      Elimina
  9. Fabiola buona sera sono Roberta volevo informazioni su come ottenere e produrre in casa il kefir. E dove acquistare i grani. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, visita questa pagina del blog:

      https://omiokefir.blogspot.com/p/info-fermenti_24.html

      Troverai informazioni dettagliate su come ottenere una quantità ottimale dei fermenti vivi del mio ceppo.

      Elimina
  10. Salve sono giuliano da Torino ho preso del latte kefir presso ins ho notato che mentre lo versavo nel bicchiere uscivano i granuli bianchi dalla bottiglia che significato può avere può essere sintomo di prodotto di qualità grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sicuro di aver visto dei granuli? Forse era solo del latte di Kefir raggrumato e tu non hai agitato abbastanza il contenitore prima di versare la bevanda nel bicchiere. Le mie sono solo ipotesi, non conosco il prodotto e non so se esiste in commercio un latte di Kefir con dentro i granuli che servono a produrre il Kefir. Sarebbe una novità assoluta nel panorama dei prodotti da supermercato! Considera poi che i fermenti vivi del Kefir (i granuli autentici) continuano a fermentare il latte fin quando ne hanno a disposizione. In teoria, se tu hai acquistato un latte di Kefir preparato 4 giorni prima, avresti dovuto constatare la presenza di molto siero trasparente e poco prodotto pronto da mangiare. I granuli avrebbero dovuto mangiarsi tutto il latte nell'arco di 24/30 ore e proseguire la fermentazione in mancanza di un adeguato rinnovo del latte. In conclusione è difficile confondere i granuli autentici con agglomerati di latte. Non credo si tratti di sintomo di un prodotto di qualità, a meno che sia mancato da parte tua solo un vigoroso scuotimento. Spero di averti dato le informazioni che cercavi. Ti auguro di assaggiare presto del vero Kefir di latte e di iniziare a stare bene grazie ai benefici derivati dai veri fermenti vivi del Kefir. Ciao e grazie per il commento.

      Elimina
  11. Ciao, ho acquistato Kefir latte di Milk, vorrei sapere come si assume.
    Posso berlo la mattina al posto del latte col caffè o va assunto a digiuno? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prodotto commerciale di cui parli credo non abbia molti punti in comune con il vero Kefir di latte, però non lo conosco, quindi mi limito a dire che puoi consumarlo in qualsiasi modo tu lo preferisci. Se non ci sono dei suggerimenti in etichetta, penso si tratti di un cibo senza controindicazioni riguardo ai tempi, alle quantità e ai modi per assumerlo. Anche il vero Kefir di latte fatto in casa non ha particolari controindicazioni e si può mangiare in qualunque momento della giornata. L'unica differenza sta nel fatto che essendo un concentrato di probiotici attivi, si ottengono maggiori benefici sulla salute quando consumato al mattino a digiuno. La differenza fondamentale sta nei veri benefici sulla salute derivati da un consumo costante del latte intero fresco trasformato in Kefir attraverso l'azione dei fermenti vivi del Kefir. Ti auguro di avvicinarti presto al vero Kefir di latte per valutare di persona questa differenza e godere in pieno di un miglioramento generale delle tue condizioni di salute!! Ciaoo

      Elimina
  12. I grani in eccesso possono essere consumati insieme ad altri alimenti tipo dei fiocchi di avena?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I grani agglomerati o fermenti vivi del Kefir sono commestibili, quindi puoi farne l'uso che preferisci. Personalmente li ho assaggiati diverse volte, ma non trovandoli particolarmente gustosi...non li ho inseriti nella mia dieta. Non ho idea su eventuali qualità benefiche o deleterie dei grani di Kefir, ti consiglio di agire con prudenza e verificare gli effetti sulla tua digestione. I fermenti vivi del Kefir crescono continuamente, in effetti è probabile che se ne possa fare un cibo alternativo. Ti auguro di trovare vantaggio dalla tua sperimentazione a beneficio della tua salute! Buon 2012, ciao.

      Elimina
  13. Ciao mi sono avvicinata al kefir ed è stata una bella e soprattutto una buona sorpresa e volevo farlo in casa. Avendo problemi di peso posso usare il latte scremato? Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'uso del latte scremato si toglie un po' di nutrimento ai fermenti vivi che prosperano e da cui si ottiene il Kefir che fa bene alla salute! Se proprio non vuoi usare il latte intero fresco (il miglior latte per i tuoi fermenti vivi) cerca di alternare il tipo di latte in modo da non far deperire i tuoi fermenti vivi. Almeno 2 volte a settimana nutri i tuoi fermenti con il latte migliore e speriamo che tu possa proseguire la tua avventura con il Kefir fino a vederne i benefici sulla tua salute. Ovviamente con un latte scremato otterrai un Kefir dal sapore meno intenso e forse non sarà sempre costante la formazione del siero (che ti consiglio di filtrare bene e di togliere dal composto denso che mangerai preferibilimnete a digiuno ogni mattina, dopo aver bevuto almeno un litro e mezzo di acqua). Ti ricordo che il Kefir non è solo nutriente, i suoi batteri vivi e benefici colonizzano il tuo apparato digerente normalizzando le problematiche più consuete a partire da una buona digestione. Ti auguro di stare bene con il tuo Kefir e che tu possa farlo diventare in breve tempo il tuo migliore alleato per la salute e il benessere psicofisico. Ciao

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi