Come creare una ricotta gustosa con il siero del Kefir

Sta per finire l'anno del siero del Kefir di latte! Nel 2010 ho scoperto le fantastiche doti del siero del Kefir; grazie a tutti voi che mi seguite sempre più numerosi, ho potuto verificare le potenzialità del liquido trasparente che si estrae dalla fermentazione del latte per merito dei fermenti vivi
(i nostri ciccioli, straccetti, kefirini, funghi o spugnette).

Molti amici hanno scritto la loro esperienza con il siero:

  1. Siero per rinnovare la pasta madre.
  2. Siero per creare la pasta madre.
  3. Siero per concimare le piante.
  4. Siero per ammorbidire e curare la pelle screpolata.
  5. Siero per diluire il kefir e farne una bevanda.
  6. Siero per creare la ricotta!
Potete leggere i testi dei rispettivi autori nella pagina
KEFIR GUEST STORY
Si tratta di commenti firmati, schedati e messi nella luce che meritano!

Ultimamente non ho molto tempo da dedicare alla gestione del Blog...ma voi tutti siete
davvero straordinari nel proseguire (nelle vostre case) gli esperimenti e le ricette con il Kefir!

Io sono rimasta indietro: continuo a fare scorpacciate di Kefir denso e puro, con qualche trasgressione golosa...giustificata dalla mia volontà di fotografare spuntini e merende per il Blog :)

Immaginatemi a bocca aperta di fronte alla foto delle ricottine sfiziose che mi ha fatto vedere la nostra amica
Florinda!
Ricottine dalle mani d'oro di Florinda


Questa è ARTE pura....io posso dirlo con cognizione di causa!
Florinda ha creato un vero capolavoro di sapore e bontà genuina.
Ci tengo a sottolineare che sta producendo il Kefir dalle mie eccedenze di fermenti vivi...
quindi siamo quasi parenti!
Quando le ho chiesto la ricetta della ricotta, lei mi ha detto che l'ha trovata qui, in questo Blog!!

Ho sentito le campane a festa...la ricetta è già qui!

Mi raccomando non lasciatevi sfuggire l'occasione di realizzare questa meraviglia;
rileggete bene la ricetta della ricotta con il siero del Kefir di latte
proposta dalla nostra amica ANNA*
(una delle protagoniste indiscusse dei migliori commenti di questo Blog)
e buon appetito a tutti!

(*) Anna: un abbraccio a te e alla tua bella famiglia!

Commenti

  1. Comincia oggi la mia avventura Kefir, ho ricevuto da un'amica un barattolo di fermenti e ora mi sto documentando come creare lo yoghurt ed altro. Spero che con l'aiuto di questo spazio, dedicato al kefir, possa riuscirci anch'io!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio il kefir di latte da tanto tempo. Lo yogurt e' eccezzionale sopratotto se lasciato fermentare per due o tre giorni in piu': si arricchisce di ulteriori proprieta' benefiche alla salute. Il siero non lo butto mai via. Lo metto nelle bottiglie del latte con dentro un cucchiaio di fermenti e dopo due o tre giorni lo bevo. Provsre per credere.

      Elimina
    2. Ogni giorno c'è qualche nuovo amico che scopre questo Blog e propone il suo metodo per fare il Kefir. A me non piace confondere le idee di chi inizia a produrre il Kefir; a furia di esperimenti si rischia di abbandonare l'impresa, prima di vedere i veri benefici sulla salute! Molto interessante il tuo punto di vista, ma non cambierò il mio metodo collaudato,anche perchè molte differenze dipendono dal ceppo di fermenti vivi che ognuno possiede; non si può generalizzare. Ciao e grazie di aver condiviso con tutti noi il vero messaggio fondamentale: IL KEFIR FA BENE ALLA SALUTE :)

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi