Come migliorare il sapore del Kefir: fermentazione e siero

Il vostro Kefir ha un sapore orribile? Non ce la fate a mandarlo giù senza aggiungere una dose da cavallo di zucchero o miele? L'Elisir che vi salva da tanti guai è difficile da mandar giù? Il sapore a volte troppo acido e frizzante del Kefir può diventare un grosso problema per chi non ha ancora
visto i benefici sulla salute derivati dal consumo giornaliero del Kefir di latte. Meglio non perdere l'entusiasmo e controllare bene la presenza del siero e la fase del filtraggio.

Siero del Kefir durante il filtraggio

Vaso del Kefir capovolto nel colino per estrarre il siero durante il filtraggio



Per anni ho accettato il sapore discontinuo del mio Kefir pensando di non poter agire in nessuna fase della trasformazione del latte da parte dei fermenti vivi in esso immersi. Ho cambiato quasi tutti i fattori in gioco, ma il prodotto finale risultava troppo spesso quasi...insopportabile.

Nello stesso tempo tagliavo la voce dolorosa della spesa in farmacia. Diminuivano le medicine nel mio armadietto. Le analisi del sangue sembravano quelle di un atleta in gara ed io...non lo sono affatto! Unico sport praticato ogni giorno: il filtraggio del siero del mio Kefir di latte.

Come migliorare il sapore del Kefir

Michela B. scrive sulla pagina facebook dedicata al Kefir :
"ciao, uso il Kefir da pochi giorni, e, devo essere sincera, non mi piace il sapore troppo acido!! 
ho guardato sul tuo blog, ma non ho capito come fare per farlo più dolce, anche se tu lo spieghi..
e non ho nemmeno capito a cosa serve il filtraggio del siero.. 
scusa le domande!"

Rispondo a Michela con la mia esperienza personale

Ciao Michela, mi spiace che il tuo Kefir non sia amabile...però resisti...certamente fa bene alla salute!
Migliorare il sapore del Kefir non è una scienza esatta...ci vuole attenzione e pazienza...ma queste due virtù migliorano se nel frattempo continui a mangiare il tuo Kefir...magari con un po' di miele...
Il Filtraggio è molto utile per estrarre il siero del Kefir e ottenere un composto denso da mangiare al cucchiaio. Non è obbligatorio togliere il siero...però il gusto ci guadagna!


Il segreto?

Commenti

  1. Ciao Fabiola in questo post dici che togliere il siero migliora il gusto del nostro kefir...ma in che senso???diventa più dolce oltre che più denso??
    Vorrei chiederti un'altra cosa per poter estrarre gran parte del siero dal prodotto bisogna tenere il barattolo capovolto per ore...quindi effettuando il filtraggio goccia a goccia???
    In questi giorni mi capita invece di ritrovarmi dopo 24/30 ore del liquido bianco,oltre al kefir di latte ...il liquido sembra latte che non è stato fermentato.. può succedere??da cosa può dipendere??
    Grazie come sempre per le tue preziose info...

    RispondiElimina
  2. Ciao Glommina, bere o mangiare il Kefir è solo una questione di gusti. Usare il siero limpido e trasparente è opzionale ma veramente ottimo per diverse preparazioni che si possono fare.
    Non esiste un unico gusto del Kefir. La gamma dei sapori varia da molto acido e frizzante a poco acido, quasi dolce come un formaggio fresco qualsiasi. A volte l'odore del kefir corrispode al sapore...altre volte invece un odore pungente equivale ad un Kefir dolce e amabile! Consiglio di mangiare sempre qualsiasi sia il kefir prodotto...anche se il gusto e i benefici sulla salute dipendono dalla qualità del latte usato e da altri misteriosi fattori che non conosco!
    Il segreto è non fissare nella memoria un determinato sapore e quando il kefir non è proprio del gusto ideale...mangiarlo come se fosse...non so...olio di fegato di merluzzo!:-))
    Ciao a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua domanda o riflessione sul Kefir di latte, ti risponderò in breve tempo!
info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

Fermentazione del Kefir: come evitare di renderlo troppo acido

Fermentare il latte con la yogurtiera fa bene al Kefir?

Produzione Kefir: impara come moltiplicare i fermenti vivi